Vai al contenuto
  • 0

Scelta auto nuova: molti km ma soprattutto urbano e extraurbano.


Emerson

Domanda

Sto pensando di cambiare l'auto/le auto di famiglia, entrambe con chilometraggio elevato. In pratica abbiamo utilizzato quasi esclusivamente l'unica auto familiare diesel (wagon, multispazio, ecc.) per ogni necessità, urbano, extra-urbano, viaggi, mentre la seconda, un usato con molti km recuperato a basso costo, per i rari casi in cui l'utilizzo era contemporaneo. Il risultato è stato che mentre la seconda ha accumulato pochi km l'anno, la prima si è avviata ad un deterioramento accelerato percorrendone molti (gran parte su tragitti non superiori a 15-20 km, tanto che oltre i 200.000 si sono presentati problemi al FAP). Ho fatto il calcolo le la percorrenza annua è di oltre km 25.000 con la prima e di circa 6.000 con la seconda.

Adesso la situazione è la seguente:

- la necessità di utilizzo contemporaneo è più frequente, anche per percorrenze di un centinaio di km un paio di volte al mese;

- l'utilizzo su urbane e extra-urbane "mosse", con saliscendi e stop (casa-lavoro, impianti sportivi, ecc.) rimane importante (40-60 km giorno);

- mi interesserebbe "preservare" una eventuale auto principale (segmento C, crossover compatto) dal deterioramento prematuro che ha avuto la precedente.

Il primo consiglio è su un'auto da usare in urbano e extra-urbano e occasionalmente per il viaggio (solo quando è necessario l'utilizzo contemporaneo) del week-end di 100 km (200 a/r): penso che anche riservando l'altra a viaggi più importanti, l'"utilitaria" (segmento A o B?) cumulerebbe un bel chilometraggio annuo, quindi c'è la necessità di contenere la spesa. Su tragitti di questa portata escluderei stavolta il diesel; ma il gas (metano e gpl, distributori ci sono in zona) è proponibile? So che nei motori attuali la conversione da benzina a gas è rapida, ma se su 10 km avviene dopo 5 ne vale la pena? O meglio un benzina a bassi consumi? E quale? Per neopatentati, comunque.

No ibrido, ho fatto due conti e i minori consumi (ad esempio della Yaris) non sarebbero così rilevanti da far recuperare il maggior costo d'acquisto.

Grazie e ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Più o meno in zona ci sono concessionarie e assistenza di tutte le marche, però mi accorgo che nella combinazione botte piena/moglie ubriaca non avevo precisato che era incluso anche un budget non illimitato, la Jazz di listino parte da 15.700 € (quasi il doppio della Panda!), siamo molto oltre anche con un eventuale sconto. In effetti trovare una Panda con airbag laterali (quelli a tendina se non sbaglio sono di serie), non sarebbe male.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Emerson scrive:

però mi accorgo che nella combinazione botte piena/moglie ubriaca non avevo precisato che era incluso anche un budget non illimitato,

 

Turati il naso e vai di diesel. Io punterei ad una Renault Clio 1.5 di 6 mesi/un anno di vita.

Esempio al volo....ma se ne trovano a decine e decine in rete ufficiale.

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-clio-zen-energy-dci-90-diesel-bianco-fd84b047-a64d-418c-8214-95df3939f681?cldtidx=19

  • Ahah! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
54 minuti fa, tonyx scrive:

diesel per farci massimo 15-20 km alla volta?

meglio di no...

 

Ok, che non sarebbe auspicabile, ma se l'offerta langue e il budget è limitato pensando anche all'"ammiraglia" da sostituire, il diesel torna in auge. Anche e solo per un'esigenza pratica e di tempo, vista la pluralità di offerte. Eppoi, se i km percorsi sono 15 o 20, il Fap/DPF non dovrebbe avere problemi di sorta.

Per dire, mia sorella ha una A180cdi del 2012, ad oggi ha percorso appena 46k km e ogni giorno ne percorre, da anni, 18 per lavoro quasi tutti in autostrada, più i giri urbani per supermercato/asilo/danza/atletica dei pargoli. Il Fap/DPF non sa nemmeno che esista...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Ok, che non sarebbe auspicabile, ma se l'offerta langue e il budget è limitato pensando anche all'"ammiraglia" da sostituire, il diesel torna in auge. Anche e solo per un'esigenza pratica e di tempo, vista la pluralità di offerte. Eppoi, se i km percorsi sono 15 o 20, il Fap/DPF non dovrebbe avere problemi di sorta.

Per dire, mia sorella ha una A180cdi del 2012, ad oggi ha percorso appena 46k km e ogni giorno ne percorre, da anni, 18 per lavoro quasi tutti in autostrada, più i giri urbani per supermercato/asilo/danza/atletica dei pargoli. Il Fap/DPF non sa nemmeno che esista...

Ma in autostrada si scalda in fretta il motore, e poi non è in Alaska.

Se si trova a fare 20 km al dì, urbani e pure spezzettati, tempo 2 anni e va in officina. Se poi prende un usato, anche dopo 1 anno.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Ok, che non sarebbe auspicabile, ma se l'offerta langue e il budget è limitato pensando anche all'"ammiraglia" da sostituire, il diesel torna in auge. Anche e solo per un'esigenza pratica e di tempo, vista la pluralità di offerte. Eppoi, se i km percorsi sono 15 o 20, il Fap/DPF non dovrebbe avere problemi di sorta.

Per dire, mia sorella ha una A180cdi del 2012, ad oggi ha percorso appena 46k km e ogni giorno ne percorre, da anni, 18 per lavoro quasi tutti in autostrada, più i giri urbani per supermercato/asilo/danza/atletica dei pargoli. Il Fap/DPF non sa nemmeno che esista...

46k km li faccio in tre anni, se va bene

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, Emerson scrive:

46k km li faccio in tre anni, se va bene

 

A maggior ragione, allora, con il diesel, pur non preferendolo, non vedrei particolari controindicazioni (a meno che non percorriate numerosi tragitti di 2 o 3 km max al giorno in urbano, ma non mi pare sia il vostro utilizzo...)

 

Dico di valutare il diesel perchè, semplicemente, sul km0/semestrale hai maggior scelta e maggiori sconti, e mi sembra di capire tu abbia una certa urgenza e un budget ben definito.

Poi, lungi da me difendere i naftoni, eh, io che sto girando a benza e vengo da due GPL, ma su 15k km annui non è una follia.

 

In alternativa, vedrei Ford che sconti fa attualmente sulla Fiesta 1.0 Ecoboost; solitamente sono abbastanza aggressivi.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
27 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

A maggior ragione, allora, con il diesel, pur non preferendolo, non vedrei particolari controindicazioni (a meno che non percorriate numerosi tragitti di 2 o 3 km max al giorno in urbano, ma non mi pare sia il vostro utilizzo...)

 

Anche quelli, ma pure in extraurbano raramente si percorrono tragitti, comunque non superiori a 15-20 km, rettilinei, dove si possa "tirare" il motore, ma piuttosto saliscendi, curve, stop, ecc. Non sarebbe un problema per il processo di rigenerazione? Credo che l'attuale problema col FAP (di un'auto che ha comunque più di 200.000 km) potrebbe essere legato a quello.

Modificato da Emerson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Emerson

Giunti a questo punto, mi vien da pensare che tu ti sia infilato nella scomodissima posizione di aver due auto pressoché defunte e pochissimi €€ da spendere :( 

Andrei di Fiat Tipo o Renault Megane, usate max 2 anni e 60.000 km (vedo annunci fino a 13.000 €).

Paradossalmente costano di più le usate a benzina del segmento inferiore.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, Emerson scrive:

Anche quelli, ma pure in extraurbano raramente si percorrono tragitti, comunque non superiori a 15-20 km, rettilinei, dove si possa "tirare" il motore, ma piuttosto saliscendi, curve, stop, ecc. Non sarebbe un problema per il processo di rigenerazione? Credo che l'attuale problema col FAP (di un'auto che ha comunque più di 200.000 km) potrebbe essere legato a quello.

il problema del fap/dpf è che si intasa se l'auto viene usata per pochi km. Specialmente se si pensa solo a consumare poco e ogni tanto non si da una sgroppata. Purtroppo è così.

 

 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il fap/dpf si intasa se la rigenerazione viene interrotta sempre.
In caso contrario non da problemi neanche in uso urbano, o almeno non lo fa per la vita media di un’auto.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.