Vai al contenuto
  • 0

Fiat 500 1.4 16v


Tony ramirez

Domanda

Ciao ragazzi, questi blocchi maledetti del traffico mi stanno mettendo il tarlo di cambiare auto e prendere un benzina.

volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze con la 500 1.4 16 v (sport o lounge che sia)

controindicazioni, difetti, consigli... mi sto guardando intorno!!!

qualcosa del 2010 intorno ai 6000 € sotto i 100.000 km

 

Grazie

 

Modificato da Tony ramirez

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io se vuoi ti do feedback sull'affidabilità del Twinair, l'ho montato sulla Ypsilon.

 

2011, senza bimassa, è stato richiamato per le bobine. Trasformato a Gpl a 40k km.

 

Bel motorino allegro, sia a benzina che a gas. Per la questione rumore è soggettiva, a me piace come ringhia nel prendere giri :)

 

Affidabilità, almeno nel mio caso ottima, 220k km all'attivo e oltre al manicotto dell'intercooler non ha dato praticamente problemi. Prestazioni praticamente invariate dall'acquisto (190 di massima a benzina in autobahn) 

Consumi stai fra i 18 se guidato attentamente, e i 13 se strapazzato.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, Luca Comandini scrive:

Io se vuoi ti do feedback sull'affidabilità del Twinair, l'ho montato sulla Ypsilon.

 

2011, senza bimassa, è stato richiamato per le bobine. Trasformato a Gpl a 40k km.

 

Bel motorino allegro, sia a benzina che a gas. Per la questione rumore è soggettiva, a me piace come ringhia nel prendere giri :)

 

Affidabilità, almeno nel mio caso ottima, 220k km all'attivo e oltre al manicotto dell'intercooler non ha dato praticamente problemi. Prestazioni praticamente invariate dall'acquisto (190 di massima a benzina in autobahn) 

Consumi stai fra i 18 se guidato attentamente, e i 13 se strapazzato.

ottimo e abbondante!

  • Grazie! 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, carletto86 scrive:

Se non hai urgenza prova a cercare una twin-air da 85cv, pur con 15cv in meno è più brillante del 1.4, che avendolo guidato per bene tempo addietro, era tutt'altro che vispo.

mi son dato un anno di tempo, ormai questo me lo pupo con i blocchi e annessi vari, diciamo che da agosto 19 comincio seriamente a cercare, mi pare di capire che un pò tutti qui buttate alle ortiche il 1.2 69 cv vero?

 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, Tony ramirez scrive:

... mi pare di capire che un pò tutti qui buttate alle ortiche il 1.2 69 cv vero?

 

Io non lo butto alle ortiche, è un motore semplice e robusto, ma va meno del TA e ha consumi paragonabili (12/13 in città e 16/18 in autostrada). Per quanto riguarda l'uso cittadino dice ancora la sua, anche se forse è da valutare la frizione, in quanto la mia su una 500 1.2 del 2008 è un po pesante. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
58 minuti fa, Tony ramirez scrive:

mi son dato un anno di tempo, ormai questo me lo pupo con i blocchi e annessi vari, diciamo che da agosto 19 comincio seriamente a cercare, mi pare di capire che un pò tutti qui buttate alle ortiche il 1.2 69 cv vero?

 

Affatto, il 1.2 fire ha prestazioni accettabili, nemmeno troppo distanti dal 1.4, e ha il vantaggio che lo puoi aggiustare anche dal salumiere.

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io il 1.2 ce l'ho sulla Ypsilon 843 e l'ho provato varie volte su 500(sulla quale va un po peggio), in città ed ''extraurbano leggero'' va benissimo, ma se fai più extraurbano ed autostrada e cerchi un po di brio non è il massimo.

 

Come costi e semplicità di manutenzione, tra il 1.2 e il 1.4 16v non c'è granche differenza, anzi, quest'ultimo ha le punterie idrauliche delle valvole e non richiedono registrazione, a differenza del 1.2(cosa ancora più utile in caso di impianto a gpl visto che in questo caso l'intervallo di registrazione si accorcia), non è una grande spesa ma è sempre un fastidio in meno.

 

Come prestazioni tra il 1.2 e il 1.4, fino a 3000-3500rpm non c'è molta differenza, oltre la differenza c'è eccome...tra l'altro la 1.4 16v ha 6 marce.

 

La frizione del 1.2 non è il massimo, ma non perchè pesante(sulla mia e le altre provate è leggerissima, con i km si appesantisce ovviamente), ma perchè è un pò sottodimensionata e tende un po troppo facilmente a strappare, soprattutto quando si surriscalda nel traffico. Poi ha la corsa lunga e stacca in alto, ci si abitua ma non è il massimo.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, RiRino scrive:

Io il 1.2 ce l'ho sulla Ypsilon 843 e l'ho provato varie volte su 500(sulla quale va un po peggio), in città ed ''extraurbano leggero'' va benissimo, ma se fai più extraurbano ed autostrada e cerchi un po di brio non è il massimo.

 

Come costi e semplicità di manutenzione, tra il 1.2 e il 1.4 16v non c'è granche differenza, anzi, quest'ultimo ha le punterie idrauliche delle valvole e non richiedono registrazione, a differenza del 1.2(cosa ancora più utile in caso di impianto a gpl visto che in questo caso l'intervallo di registrazione si accorcia), non è una grande spesa ma è sempre un fastidio in meno.

 

Come prestazioni tra il 1.2 e il 1.4, fino a 3000-3500rpm non c'è molta differenza, oltre la differenza c'è eccome...tra l'altro la 1.4 16v ha 6 marce.

 

La frizione del 1.2 non è il massimo, ma non perchè pesante(sulla mia e le altre provate è leggerissima, con i km si appesantisce ovviamente), ma perchè è un pò sottodimensionata e tende un po troppo facilmente a strappare, soprattutto quando si surriscalda nel traffico. Poi ha la corsa lunga e stacca in alto, ci si abitua ma non è il massimo.

quoto io ho il 1.2 sulla 500 di mia moglie e per un uso cittadino va benissimo, certo in salita non è un missile, ma va piu che bene per il tipo di auto, l'autostrada non è il habitat naturale diciamo, ma per qualche viaggio si può fare, la nostra in 8 anni mai un problema e consumi sempre contenuti, ora a malincuore abbiamo deciso di venderla causa pargoli, ma la consiglierei se non si ha bisogno di spazio o delle 5 porte

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.