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Scelta TOP sotto i 250cv


FK_12

Domanda

Ciao a tutti, come da titolo nella valutazione per l'acquisto di un auto (dal 2014 ad oggi) senza superare la soglia del superbollo, qual è secondo voi la scelta migliore in termini di value-for-money e performance-for-money? 

Mi spiego meglio con due esempi: 
- la quasi nulla differenza tra i30N e Giulietta QV o Golf GTI Performance, giustifica il pagamento del superbollo per la Hyundai ai fini di soddisfazione alla guida? 
- perchè prendere un auto aspirata da 75cv, se la stessa auto con motore turbo da 150cv consuma uguale e va di più? 
 

Spero di essere stato chiaro in che termini pongo la domanda.. 

 

Così su due piedi mi verrebbe da dire Alfa 4C ed Alpine A110, ma come prezzo siamo molto in alto anche se non pagano il superbollo.
A questo punto prendendo un auto che costa meno e che paga il superbollo si risparmia (alla fine del ciclo di gestione breve/medio) e puoi anche sentire rombare un 5-6-8 cilindri 

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24 minuti fa, FK_12 scrive:

Quindi Polo GTI/Fiesta ST/Clio RS sono più emozionanti di Golf GTI/Giulietta QV/i30N? Non so chiedo non essendo mai salito su nessuna di queste 6 auto. 

Poi, ad esempio, tu dove piazzeresti 124 ed mx-5? 

 

124 ed MX-5 sono delle spider, puoi paragonarle alla Toyobaru.

 

Ho guidato, per brevi test, la Ibiza Cupra, la Leon Cupra, la Giulietta QV e la Toyota GT86, oltre alla Giulia.

 

La Toyota GT86 è quella che, quando trovi una strada libera davanti, ti diverte maggiormente, devi tenere il motore su di giri per avere della cavalleria, ed hai un telaio maneggevole e con lo sterzo preciso, ma i posti posteriori sono virtuali e sei seduto a terra.

 

Leon, Ibiza e Giulietta, invece, si possono utilizzare come auto di tutti i giorni, della Ibiza ho apprezzato molto il vecchio motore 1.4 a doppia sovralimentazione, non è sportivo ma a qualsiasi regime è e con qualsiasi marcia sei tu schiacci e lei parte, peccato che si sia rivelato fragile come il cristallo, in compenso il telaio e l'assetto mi sembravano migliorabili.

 

La Giulietta e la Leon sono, invece, più filtrate come motore, senti che spingono e vanno che è un piacere ma i cavalli arrivano con regolarità, in compenso anche spingendole su strada senti che rispondono bene, la Leon è più immediata ed amichevole anche al primo approccio, mentre la Giulietta richiede un po di tempo per dargli confidenza ma ha dei limiti di tenuta alti, la differenza fra i 280cv della Leon che provai e i 235cv della Giulietta si sentono ma non sono così decisivi nel differenziare il carattere, il dubbio è che se prendi un auto discretamente cavallata ma non sportivissima, come la Honda Civic 1.5 T vtec da 180cv non sia tanto differente dalle emozioni di una Golf GTI con 60cv e 5000€ in più.

 

Comunque, se hai la possibilità, qualche test drive, oppure il noleggio di quel tipo di auto per qualche giorno, lo farei, per avere un idea di cosa si cerca prima di spendere cifre importanti.

 

P.S. Penso che a breve la Toyobaru paghi la tassa maggiorata per le CO2 all'immatricolazione.

Modificato da bik
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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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cerchi solo nuovo o usato recente?

Perchè se valuti un usato anche un po' più stagionato io ti consiglierei la 147 GTA o la GT 3.2

Si trovano di messe bene, a poco, e il divertimento è assicurato

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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12 minuti fa, falconero79 scrive:

cerchi solo nuovo o usato recente?

Perchè se valuti un usato anche un po' più stagionato io ti consiglierei la 147 GTA o la GT 3.2

Si trovano di messe bene, a poco, e il divertimento è assicurato

Come usato stavo guardando solo l'usato recente, in quanto l'auto dovrebbe essere una daily driver. 
Quelle da te citate potrebbero essere delle ottime soluzioni (6 cilindri <250cv) però sarebbero chiaramente delle seconde auto di puro piacere :thumbup:

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3 ore fa, FK_12 scrive:

Come usato stavo guardando solo l'usato recente, in quanto l'auto dovrebbe essere una daily driver. 
Quelle da te citate potrebbero essere delle ottime soluzioni (6 cilindri <250cv) però sarebbero chiaramente delle seconde auto di puro piacere :thumbup:

sono ottime anche nell'uso quotidiano per quello, sono che ovviamente non sono di ultima generazione e il peso degli anni alla guida si sente.

 

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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On 27/1/2019 at 12:17, FK_12 scrive:

Si diciamo che se dovessi scegliere tra una Golf GTI o una Giulietta Veloce prenderei la seconda per le sensazioni alla guida, visto che le prestazioni ci sono da entrambe e non c'è questa gran differenza.. 
Peccato veramente per le Renault, sia la Clio RS che la Megane RS esteticamente sono molto accattivanti, come prestazioni ci siamo, ma gli interni cavolo.. Gli interni!! Proprio non mi scendono :thumbdown: 
Una outsider che ho scoperto da poco è la Classe A250, cambio doppia frizione, 4 ruote motrici e sound che non è male (forse la maggior parte di quelle su youtube elimina qualche silenziatore ? )

Interessante questa cosa, non la conoscevo! 
Discorso MX-5/124 direi che la seconda suona molto meglio secondo me e, dato il peso ridotto, con 170cv ha delle rispettabilissime prestazioni. Non mi interessa andare in pista, nè bastonare nessuno, quindi se un X5M mi brucia al semaforo me ne frego altamente ? D'altro canto, però, mi romperebbe parecchio se lo facesse una macchina che costa la metà della mia! 

Giulia Veloce da 280cv gran gran mezzo! Ha solo un problema, il sound! Per come suona, secondo me, prendi una 190cv diesel e sei contento ugualmente ?

 

 

Per allacciarmi al discorso della A250, il sound che senti su Youtube è quello stock della versione Supersport, non più prodotta. Puoi acquistarla usata.

 

NB: Te ne accorgi in quanto tutte le A250 che suonano da Dio hanno quella linea rossa sopra gli scarichi, che definisce il modello Supersport.

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Da dentro non mi pare granché 

 

 

una macchina gradevole solo da fuori che senso ha? La apprezzi quando te la guidano gli amici o te la rubano? :dubbio: 

  • Ahah! 2
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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41 minuti fa, TonyH scrive:

Da dentro non mi pare granché 

 

 

una macchina gradevole solo da fuori che senso ha? La apprezzi quando te la guidano gli amici o te la rubano? :dubbio: 

ha un sound cosi emozionante a 200 km/h....che rischi di contare le pecore...

 

Ripeto non sono un amate della 124 con lo scarico monza che trovo che faccia veramente troppo casino al minimo..ma per me non ci sono proprio dubbi se si vuole un'auto divertente.

 

 

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6 ore fa, falconero79 scrive:

cerchi solo nuovo o usato recente?

Perchè se valuti un usato anche un po' più stagionato io ti consiglierei la 147 GTA o la GT 3.2

Si trovano di messe bene, a poco, e il divertimento è assicurato

A poco messe bene parliamone...

Io ho la 156 GTA ma la consiglierei solo a un amatore e non Daily car, per mille motivi, consumo, manutenzione , cura guida impegnativa e attenta..  meglio spendere di più e comprare roba recente

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