Vai al contenuto
  • 0

Auto 40000 km/anno


bajonzio

Domanda

Ciao a tutti,

fra qualche mese dovrò cambiare la macchina, per questioni di lavoro farò 160 km al giorno in superstrada, al momento ho una Panda a metano che consuma pochissimo (27-30 km/kg) ma non so se sarà sufficientemente confortevole e sicura per fare tutti i giorni questo tragitto.

Mi orienterei su una macchina a metano o GPL, km0 o usata, se poi avesse il cambio automatico sarebbe una favola. Unico limite, al momento, sono le dimensioni, per questioni di posto auto condominiale al momento posso prendere un'auto lunga max 4.15 metri, poi dipende anche dall'angolo di sterzata ma direi che siamo lì.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quoto Fabione90, con una precisazione: senza scannare troppo il 1.4 tgi, realisticamente sta sotto i 4 euro per 100 km.

Spoiler

 

Due conti al volo, a spanne:

40000 km con una Leon TGI costano 1500-1600 euro di metano e un centinaio d'euro di benzina (stima in rialzo); cambio olio ogni 15000 km (circa 150-200 euro), tagliando completo ogni 30000 (circa 250-300), candele ogni 60000 km; ogni 4 anni la revisione di due bombole di acciaio costa sui 120-200 euro (dipende a chi ti rivolgi); secondo la mia opinione, se si vuole mantenere basso il costo chilometrico, è una buona scelta senza sacrificare troppo il confort di marcia e le questioni di sicurezza attiva/passiva.

 

Sulla questione dei rifornimenti (self service sì per i carburanti liquidi, no per i gassosi) sono d'accordissimo: può essere un problema, ma davvero basta un minimo di organizzazione.

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 Le VAG a metano fanno il tagliando a 15k km, la volvo diesel a 30k km. Il che ti raddoppia i costi di manutenzione sulle VAG + revisione bombole come ti hanno detto (in realtà su quelle in composito c'è ancora un discreto caos con officine che fanno prezzi random da 100 a 400€; ma per quando toccherà a te, le cose si saranno normalizzate si spera).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se si vuole vedere tutto allora bisognerebbe calcolare anche eventuale ripristino dpf per chilometraggi importanti, ad blue o urea, valvola egr, filtro gasolio... anche il diesel ha diverse cosette che necessitano di manutenzione 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ho fatto un paio di calcoli e i costi di gestione dovrebbero differire di 700-800€/anno fra i due modelli. Nel caso ne prenderei una senza ad blue. Se si ragiona in termini di estetica sicuramente la mia scelta ricade sulla volvo, in termini di affidabilità? Poi devo considerare che la macchina la vorrei tenere fino a che tiene botta, la volvo dice che arriva tranquillamente a 300.000 km, una Leon ce la farebbe?

Modificato da bajonzio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, makomako scrive:

se si vuole vedere tutto allora bisognerebbe calcolare anche eventuale ripristino dpf per chilometraggi importanti, ad blue o urea, valvola egr, filtro gasolio... anche il diesel ha diverse cosette che necessitano di manutenzione 

 

Con un auto usata per 40.000km/anno (quindi uso corretto), prima dei 200.000km problemi non ne hai.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 24/3/2019 at 09:40, mmaaxx scrive:

Metano automatico ci sono solo Golf/leon che sono più lunghe di 4.15.

GPL automatico c'è solo la Subaru Impreza che è più lunga di 4.15.

 

O ti accontenti di una Polo TGI/Ibiza TGI, manuali, altrimenti devi scendere al compromesso del diesel.

Ci dovrebbe essere pure la Seat Arona TGI.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 10/8/2019 at 08:11, makomako scrive:

se si vuole vedere tutto allora bisognerebbe calcolare anche eventuale ripristino dpf per chilometraggi importanti, ad blue o urea, valvola egr, filtro gasolio... anche il diesel ha diverse cosette che necessitano di manutenzione 

 

Se l'utilizzo è da diesel, come per l'utente in oggetto, il DPF dura oltre 200k km, idem l'EGR. Riguardo al filtro gasolio viene pareggiato ampliamente dal costo delle candele.

 

Se fate un confronto sui costi dei pacchetti di manutenzione programmata i costi delle versioni diesel del gruppo VAG sono più bassi delle corrispettive versioni a metano.

 

Ovviamente la situazione è diversa se l'utilizzo è con frequenti stop and go o percorsi brevi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dal punto di vista del risparmio metano senza dubbio.
Tuttavia in questo caso la ragione dice diesel per autonomia e manutenzione.
Per esperienza personale un dpf di un diesel usato in autostrada dura anche 300mila km.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.