Vai al contenuto
  • 0

cambio parco macchine + scoperta?

Domanda

Inviato (modificato)

La nostra situazione attuale è la seguente: Rav4 2.0 active 100k km e Yaris 1.0 active 60k km entrambe di agosto 2013. Ad agosto di quest'anno mio padre andrà in pensione quindi i km percorsi dal Rav4 diminuiranno sensibilmente, inoltre non è più richiesta una capacità di carico smisurata come quella dell'auto in questione ma potrebbe non essere sufficiente quella della Yaris. La Yaris continuerà a percorrere 10k km annui dato che mia madre continerà a lavorare per almeno altri 3 anni.

In famiglia abbiamo anche una Yaris 1.3 sempre benzina del 2008 con 100k km che al momento utilizzo io. Mia sorella durante il 2019 avrà bisogno di un'auto segmento A/B usata da spendere non molto.

Quanto possono valere le auto che abbiamo attualmente? Le due più nuove sono in ottime condizioni, mantenute in box, sempre tagliandate presso officina Toyota, carrozzerie nuove, la mia è un po' malandata e ho visto che possa valere intorno ai 2500-3000 euro.

Le valutazione che stavamo facendo è: io e mia sorella teniamo le due yaris, vendere la Rav 4 per prendere un'aziendale/km0 a metà tra le due attuali auto (segmento c magari sw) e in seguito prendere la scoperta nel momento in cui a mia sorella serve l'automobile (avremmo alcuni mesi per fare una ricerca accurata).

(La mia idea folle, giustamente bocciata da tutti, era: a parità di soldi di prendere la mx5 nuovo modello dal momento che ho visto alcuni usati della quarta serie al prezzo di una segmento c e usare quella come prima auto, e con il resto del budget prendere una segmento c usata)

Tutto ciò può avere senso? cioè è un periodo "decente" per fare questo cambio?

Veniamo alle auto. Avendo da parecchi anni Toyota e un discreto rapporto con il venditore l'idea era la nuova corolla ma il problema è che è solo ibrida, motorizzazione che sarebbe interessante come utilizzo ma probabilmente un po' sprecata non avendo in programma di fare più di 20k km all'anno con quell'auto. Restare su un'auto a benzina potrebbe essere la scelta migliore ma quale? Inoltre il budget dipenderebbe dalla valutazione del Rav4

Per la scoperta il problema è ancora più a monte: decidere il budget perché l'auto dovrebbe essere "moderna" (abs, climatizzatore, radio) in modo da renderla potenzialmente utilizzabile quasi tutti i giorni come seconda auto senza troppe rinunce. Un'idea di budget potrebbe essere 6-8k euro. Il modello da puntare qui secondo me è la mx5 ma resta da decidere cosa cercare in base al budget (seconda-terza serie)

Commenti? Ne abbiamo già parlato in famiglia però volevo esporre il problema a qualcuno che magari segue meglio di noi l'andamento del mercato.

Modificato da Niepi

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Forse non ho capito bene io, ma dal punto di vista puramente economico conviene mantenere tutte le macchine e comprare la cabrio e basta... soprattutto se il rav4 va bene e non da alcun problema.

1 ora fa, Niepi scrive:

Un'idea di budget potrebbe essere 6-8k euro. Il modello da puntare qui secondo me è la mx5 ma resta da decidere cosa cercare in base al budget (seconda-terza serie)

Se deve essere una mx5, e se deve essere quanto più sfruttabile possibile, che sia terza serie. 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

• 0
Inviato

L'auto va bene e non ha nessun problema. Purtroppo la drastica diminuzione dei km che il mezzo percorrerà non giustifica più l'avere un diesel inoltre le sue dimensioni eccessive la rendono poco adatta ai miei genitori (questo è il motivo vero) infine è un diesel mi pare euro5 per cui nei prossimi anni rischia di non valere più nulla ma intanti avremmo pagato bollo e assicurazione più alta. Io ipotizzando una valutazione di 15k euro pensavo si potesse far saltar fuori un segmento c magari aziendale. Il rovescio della medaglia è: quanto ti permette di risparmiare in gestione l'eventuale auto sostitutiva del Rav4 rispetto a quest'ultimo? Quanto devi aggiungerci per averla? dopo quanti anni ci rientri?

Discorso auto scoperta, oltre alla mazda cosa si può guardare?