Vai al contenuto
  • 0

Idea malsana: Lancia Thesis


ILM4rcio

Domanda

Ciao a tutti,

 

sarà che il lavoro su turni di notte e giorno (dormo praticamente due ore al dì da un paio di mesi ormai) mi sta facendo fondere però mi è venuta la malsana idea di acquistare una Thesis.

Il ragionamento che mi sono fatto è: ultimamente le auto di un certo tipo, soprattutto quelle chiamate youngtimer, quelle auto che fino a 6-7 anni fa non si filava nessuno adesso hanno quotazioni stratosferiche; la Thesis, per quanto sia stata sfortunata, secondo me è un bel pezzo di design con delle soluzioni molto interessanti che auto odierne non hanno ancora e, a mio modesto parere, potrebbe in un futuro non troppo lontano tornare ad acquistare valore "collezionistico".

Ho visto un po' in giro e le quotazioni sono veramente minime, si riesce a portare a casa qualcosa che sembra decente già con 6-7.000€; io sarei orientato su un V6 a benzina, senza GPL, perchè secondo me il diesel non avrebbe nessun appeal ed il 2.0 turbo non è abbastanza "nobile" e raro, magari in versione super accessoriata col bicolore e gli interni in pelle Frau.

Sarebbe da acquistare e mettere in garage, da sistemare pian piano negli anni e farle un bel detailing in attesa di altri 5-10 anni usandola ogni tanto (o facendola usare visto che io vivo all'estero) per non farla deperire.

Che ne dite? Può avere un senso? Secondo voi c'è qualche altra auto particolare che potrebbe riacquistare valore e che adesso viene venduta al prezzo delle patate? Mi ero messo a guardare le Quattroporte col V8 aspirato però forse li si sale troppo di costi.

 

grazie a tutti.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 minuti fa, hot500abarth scrive:

Io lascerei perdere, da metterci le mani sono una disperazione e certi ricambi iniziano a diventare introvabili..

No. Basta entrare in un concessionario Maserati ed ordinare quelli della Quattroporte.

Un po' come accade per i ricambi della Volkswagen Phaeton che alcuni sono marchiati Bentley :D

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me la tua idea malsana piace moltissimo, ma mi associo ai dubbi sul fattore manutenzione. A meno che il tuo miglior amico non si chiami Edd China...

  • Ahah! 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto, da possessore, il consiglio di lasciar perdere. Certi ricambi, anche importanti, non sono più forniti già da parecchio (es. i bracci anteriori) e su gran parte della componentistica non esistono ricambi non originali (qualcuno nominava le Skyhook, se non ricordo male gli ammortizzatori sono soltanto originali, prodotti da Sachs, alla modica cifra di €800 la coppia). 

 

Ha alcuni punti deboli ormai noti e stranoti, alcuni dovuti a scarsa qualità dei componenti e altri alla scarsa manutenzione (cambi automatici che "strappano" ma che non hanno mai visto un cambio olio).

 

Se ti dovessi fare un elenco di tutto quello che si è rotto ed ho sostituito, in 6 anni e circa 80 mila km (presa a 165k fino ai 245k attuali) potrei parlare fino a domattina.

 

Stanne lontano,

Perché se malauguratamente ci sali e la guidi per 1000km di fila te ne innamori.

 

Ah, è un'auto che meno la usi e più problemi tira fuori.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, Beckervdo scrive:

No. Basta entrare in un concessionario Maserati ed ordinare quelli della Quattroporte.

 

....?? qualche che conosco io con una QP V fanno il contrario..comprano le ricambi a Lancia/Alfa, perche costano solo una frazione delle stesse pezzi marcata Maserati.

  • Ahah! 6
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

parlando di video su YT, questo, al netto della lingua comprensibile a pochi, mostra praticamente tutte le chicche più "strane". Sia quella di questo video che quella del precedente sono delle "Emblema" senza accessori extra (con buona pace del tizio che proclama di avere i Frau, ovviamente senza mostrarne il logo non presente sui sedili in pelle standard).

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Vegatrux scrive:

Quoto, da possessore, il consiglio di lasciar perdere. Certi ricambi, anche importanti, non sono più forniti già da parecchio (es. i bracci anteriori) e su gran parte della componentistica non esistono ricambi non originali (qualcuno nominava le Skyhook, se non ricordo male gli ammortizzatori sono soltanto originali, prodotti da Sachs, alla modica cifra di €800 la coppia). 

 

Ha alcuni punti deboli ormai noti e stranoti, alcuni dovuti a scarsa qualità dei componenti e altri alla scarsa manutenzione (cambi automatici che "strappano" ma che non hanno mai visto un cambio olio).

 

Se ti dovessi fare un elenco di tutto quello che si è rotto ed ho sostituito, in 6 anni e circa 80 mila km (presa a 165k fino ai 245k attuali) potrei parlare fino a domattina.

 

Stanne lontano,

Perché se malauguratamente ci sali e la guidi per 1000km di fila te ne innamori.

 

Ah, è un'auto che meno la usi e più problemi tira fuori.

 

ciao

Potresti non dico fare un elenco approfondito, ma almeno minimale , dei problemi sostenuti ?

sarebbe interessante per capire la vera qualità dell'auto ( che ancor oggi ha una linea bellissima ed unica )

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, stev66 scrive:

 

ciao

Potresti non dico fare un elenco approfondito, ma almeno minimale , dei problemi sostenuti ?

sarebbe interessante per capire la vera qualità dell'auto ( che ancor oggi ha una linea bellissima ed unica )

 

 

una volta c'era la storia raccontata su un altro forum che purtroppo è stato chiuso e non ho modo di recuperarla, vado a memoria ma potrebbe sfuggirmi qualcosa

 

premesso che si tratta di una Thesis 2.0 Turbo manuale, immatricolata a fine 2002, telaio 4***, blu metallizzato con interni in alcantara antracite, allestimento "Emblema" che è il più ricco, con qualche optional extra ma senza quelli costosi o particolari, appartenuta credo come auto di rappresentanza o dirigenziale ad una società farmaceutica, libretto tagliandi ufficiale fino a 120k km, poi presa dal precedente proprietario ed impiantata a gpl e presa da me alla fine del 2012, con 165k km e in buone condizioni. Chilometraggio veritiero a causa di guasti "obbligati" avvenuti coerentemente alle aspettative.

ad oggi, come scritto in precedenza, di km ne ha 245k, ovviamente non menzionerò ordinaria manutenzione, kit distribuzione e guasti dovuti ad urti.

 

iniziamo:

- batteria tampone freno a mano

- pinza freno posteriore (il meccanico del precedente proprietario ha cambiato le pastiglie non sbloccandole da diagnosi ma forzando la pinza, l'auto frenava normalmente, freno a mano anche ma spia accesa)

- scatola guida (presa al demolitore, adesso sta facendo la stessa fine della precedente)

- variatore di fase

- bobine di accensione (200k km la loro vita, la Signora mal digerisce quelle di concorrenza, quindi materiali Bosch)

- barra stabilizzatrice (soltanto i tamponi non sono forniti come ricambio)

- esplosione di una candela (il meccanico disse che andavano cambiate ogni 40k, quindi probabile mia disattenzione, con tutto quello che ne consegue)

- faro anteriore che con l'usura del materiale riflettente interno inizia a "puntare" sempre più a destra (preso in demolizione ma ricambio disponibile solo originale)

- centralina interruttore fari (lasciata un attimo sotto casa con le lucine di posizione accese a quadro spento, sceso e trovato puzza di bruciato ed interruttore bloccato)

- centralina alzavetri (che gestisce anche antifurto, illuminazione porte, chiusura centralizzata e specchietti, stesso discorso della scatola guida)

- maniglia apertura interna porta lato guida (difetto risaputo, in demolizione arrivano tutte con la porta apribile solo dall'esterno, 280€ il ricambio originale)

- lente lettore cd/mappe

- fermo in plastica chiusura sportellino vano cd/sim

- fermo in plastica chiusura sportellino cupholder

- svariati fusibili movimentazione sedile

- connettori sensori airbag sotto i sedili e sotto il tunnel centrale

 

al momento non mi sovviene più nulla, integrerò nel caso avessi dimenticato qualcosa

 

edit:

- turbina

- prigionieri collettore di scarico (mi disse il meccanico che è cosa abbastanza comune sui Pratola Serra sia benzina che diesel)

Modificato da Vegatrux
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.