Vai al contenuto
  • 0

Idea malsana: Lancia Thesis


ILM4rcio

Domanda

Ciao a tutti,

 

sarà che il lavoro su turni di notte e giorno (dormo praticamente due ore al dì da un paio di mesi ormai) mi sta facendo fondere però mi è venuta la malsana idea di acquistare una Thesis.

Il ragionamento che mi sono fatto è: ultimamente le auto di un certo tipo, soprattutto quelle chiamate youngtimer, quelle auto che fino a 6-7 anni fa non si filava nessuno adesso hanno quotazioni stratosferiche; la Thesis, per quanto sia stata sfortunata, secondo me è un bel pezzo di design con delle soluzioni molto interessanti che auto odierne non hanno ancora e, a mio modesto parere, potrebbe in un futuro non troppo lontano tornare ad acquistare valore "collezionistico".

Ho visto un po' in giro e le quotazioni sono veramente minime, si riesce a portare a casa qualcosa che sembra decente già con 6-7.000€; io sarei orientato su un V6 a benzina, senza GPL, perchè secondo me il diesel non avrebbe nessun appeal ed il 2.0 turbo non è abbastanza "nobile" e raro, magari in versione super accessoriata col bicolore e gli interni in pelle Frau.

Sarebbe da acquistare e mettere in garage, da sistemare pian piano negli anni e farle un bel detailing in attesa di altri 5-10 anni usandola ogni tanto (o facendola usare visto che io vivo all'estero) per non farla deperire.

Che ne dite? Può avere un senso? Secondo voi c'è qualche altra auto particolare che potrebbe riacquistare valore e che adesso viene venduta al prezzo delle patate? Mi ero messo a guardare le Quattroporte col V8 aspirato però forse li si sale troppo di costi.

 

grazie a tutti.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
31 minuti fa, stev66 scrive:

...

Acquistandola a quel prezzo e dedicandone altrettanti ad un tagliandone "Edd china Style" , si può avere un'auto efficiente ed in fase di rivalutazione .

 

Secondo me preferirebbe impiccarsi che dover mettere le mani su una Thesis.

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, nucarote scrive:

Secondo me preferirebbe impiccarsi che dover mettere le mani su una Thesis.

 

Secondo me apprezzerebbe la sfida ...   :)

Al massimo può mettere su un team up con Ant, che il 3.0 lo ha già revisionato su una 164 :lol:

 

 

  • Ahah! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, stev66 scrive:

 

Secondo me apprezzerebbe la sfida ...   :)

Al massimo può mettere su un team up con Ant, che il 3.0 lo ha già revisionato su una 164 :lol:

 

 

E quello che sta nel cofano e non direttamente collegato alle ruote sulla Thesis è smanettabile da lui e gente come lui, ma per il resto penso che preferirebbe impiccarsi. :-D 
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, stev66 scrive:

 

L'unica cosa grave mi sembra la scatola sterzo che dovrebbe essere a vita .

Meno grave , ma dovrebbero essere a vita anch'esse le due centraline, la maniglia alto guida ed il variatore di fase . 

il resto mi sembra usura "normale" visti gli anni ed i km . 

Tra parentesi la tua è una delle prime, quindi tra le più problematiche .

 

 

E come guidabilità , confort consumi come ti trovi ? 

 

PS Sono stato recentemente in Sicilia e Thesis ne ho viste tante .

 

 

tornando al progetto, ho visto che una Thesis 3.0 / 3.2 si trova su autoscout tra 4000/5000 euro.

Acquistandola a quel prezzo e dedicandone altrettanti ad un tagliandone "Edd china Style" , si può avere un'auto efficiente ed in fase di rivalutazione .

 

 

Si in teoria, però come hai potuto leggere non ho avuto grandi noie elettroniche tipo sospensioni o spie strane.

 

I consumi sono il primo punto dolente, premesso che non ho il piede proprio leggerissimo, diciamo che in utilizzo misto statali autostrada, abito in Basilicata quindi molti saliscendi, siamo sugli 8 - 8,5 km/l a gpl, quindi come costi siamo sui 10€ x 100km, più o meno in linea con i 1.6 diesel moderni. Quindi da questo punto di vista, il gpl la rende umana come costi vivi.

 

Le prestazioni sono in linea con cavalli e peso dell'auto (185cv x 1800+kg), benché si percepisca chiaramente la "castrazione" del T20 rispetto alle versioni Euro2 di Coupè e K. Lo scatto da fermo è piuttosto lento, a causa dell'enorme massa, ma una volta lanciata ha prestazioni paragonabili ad una 320d E90, leggermente superiori ad una Giulia 150cv. Come punta massima arriva ad indicare i 240.

 

Veniamo finalmente alle note positive

Il comfort è veramente eccezionale, a velocità codice si sente soltanto il rumore del vento ed il Bose fa il resto, i sedili sono come le poltrone di casa, tra l'eventuale passeggera seduta sul sedile anteriore e l'inizio del pannello porta ci entra tranquillamente la sua borsetta. Lo spazio per le gambe, sui sedili posteriori, è veramente tanto (e c'è la chicca del comando per far avanzare il sedile anteriore dx nel bracciolo post.).

Una volta durante un viaggio un benzinaio lungo la A1, se non ricordo male verso Parma, si fermò a chiacchierare e complimentarsi, sostenendo che chiunque scenda da altre auto ha sempre bisogno di stiracchiarsi o toccarsi la schiena, cosa che non ha mai visto fare ad un guidatore di Thesis.

Soltanto nelle forti accelerazioni si percepisce il suono tipico del 5 in linea Fiat, con il suo classico fischio della turbina.

 

A livello di guidabilità c'è poco da dire, il peso e le dimensioni si sentono. Il suo habitat è l'autostrada, dove si mantiene stabile a qualsiasi velocità. E'ovvio che non è l'auto adatta per fare le sparate sui passi.

 

Attualmente le quotazioni sono al minimo, si va dai 1000€ di un esemplare a fine vita, alle 4 / 5000 per uno in condizioni buone. Qualche pazzo spara anche 10000 in caso di auto con accessori molto particolari e costosi (bisogna sempre diffidare da chi la definisce full optional, ad oggi non ho mai visto ne dal vivo ne in foto una Thesis che montava contemporaneamente tutte le cose più particolari). E' un'auto che però va seguita molto, se si abbandona a se stessa le avarie si moltiplicano come funghi e ci si ritrova a dover spendere migliaia di euro per ripristinarla.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, Beckervdo scrive:

No. Basta entrare in un concessionario Maserati ed ordinare quelli della Quattroporte.

Un po' come accade per i ricambi della Volkswagen Phaeton che alcuni sono marchiati Bentley :D

curiosità:cosa avrebbero in comune una ta e una tp come thesis e 4porte?

per il resto affascina la thesis ma se non sei proprio un patito del modello lascerei perdere, io ho il busso sulla gta ma sono macchine che ci devi perdere un sacco di tempo e talvolta passa la voglia; la thesis in piu' ha il carico di un'elettronica ballerina a cui credo pochi sappiano metter mano anche per una questione di ricambi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
curiosità:cosa avrebbero in comune una ta e una tp come thesis e 4porte?


Elettronica e impianto elettrico.

OT: se non ricordo male qualcuno su queste pagine disse che le prime 164 condividevano molto con le 90



☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non penso che lo farei mai ma, se decidessi di portarla da me tenete conto che qui la benzina costa circa 40c al litro ed il 90% delle strade è dritto.
L'auto più bella che ho mai guidato e che rimpiango di aver venduto è stata la MX-5,sinceramente qui non la comprerei mai però.
Comunque si, io ne cercherei una bella con interni messi bene e poi la sistemerei con molta calma.

☏ LG-H870 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Non penso che lo farei mai ma, se decidessi di portarla da me tenete conto che qui la benzina costa circa 40c al litro ed il 90% delle strade è dritto.
L'auto più bella che ho mai guidato e che rimpiango di aver venduto è stata la MX-5,sinceramente qui non la comprerei mai però.
Comunque si, io ne cercherei una bella con interni messi bene e poi la sistemerei con molta calma.

☏ LG-H870 ☏
 

la benzina è l'ultimo dei problemi del busso secondo me

 

ps: interessante la faccenda dell'impianto elettrico elettronico simile, in effetti ci sta...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 hours ago, ILM4rcio said:

Avuto sia Fiat che auto teteske, francesi e svedesi in casa, alla fine si scassano tutte più o meno, l'unica cosa diversa è che le Fiat (l'ultima è stata la Punto del 2000 che abbiamo ancora ed una 166 presa nuova nel 2003) hanno poca affidabilità su cose evidenti ma di poco conto, le altre se si rompono lo fanno per bene e son doloriemoji1787.png
Comunque, abito in mezzo alla sabbiaemoji28.pngemoji28.png sono a Dubai.
Con 20.000€ ti prendi un Pajero nuovo, qui le auto costano poco però l'usato è a rischio di fregatura veramente alto.

☏ LG-H870 ☏
 

 Ok. Se sei a Dubai ed hai la passione per le auto allora fatti un bel fuoristrada di quelli seri e poi lo rivendi quando torni definitivamente in Italia o ti trasferisci da qualche altra parte. 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 7/5/2019 at 08:44, 4200blu scrive:

Ho un amico in Puglia che ha fatto piu di 400.000Km (e chi conosce la qualita dei strade in Puglia e Basilicata sa, che questi Km sicuramente erano stressante) con la sua Thesis (ok era un diesel, ma anche i benzina sono motori robusti) senza problemi grossi e lui sa, che dopo ha venduta la macchina, e ancora in uso.

 

Beh, insomma.

Sto girando abbastanza la Basilicata per lavoro e tutto 'sto stress non lo percepisco. Superstrade e strade collinari senza traffico, possibilità di andare quasi sempre ad andature costanti, manti stradali di sicuro migliorabili, ma c'è di peggio.

 

Il vero stress test lo fai nell'hinterland napoletano e salernitano, tra crateri (solo quello più sinistramente noto è silente) altissima isteria collettiva e medie di 10 km/h nelle ore di punta e non solo.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.