Vai al contenuto
  • 0

SUV o Station?


nakaras

Domanda

Ciao a tutti

 

La mia A3 Sportback 2.0 TDI 140cv no FAP del 2005 ormai mi richiede interventi di manutenzione che costano più dell'auto stessa. 

Sono quindi costretto a cercare una nuova auto da famiglia, quindi con dimensioni non inferiori all'attuale. 

 

Ero orientato verso il diesel in quanto l'utilizzo principale è casa-lavoro 35km all'andata e 35 km al ritorno in extraurbano abbastanza trafficato (zona alta Lombardia) + una volta ogni 2 mesi un viaggio più lungo sui 1000km totali principlamente in autostrada. I viaggi a Milano o in città sono saltuari quindi non mi preoccupa molto il blocco futuro. Totale circa 23000/25000 km annui.

Mi piacerebbe una macchina alta con cambio automatico (ho avuto modo di provare dei suv a noleggio tipo Ford EDGE, KIA Sorento o Chevrolet Equinox e mi sono trovato benissimo). Purtroppo i prezzi per SUV automatici partono dai 30'000€ a saliree e il budget a disposizione è inferiore.

 

A quel punto guardando sulle station ho trovato diverse offerte sulle Passat Variant 2.0 TDI DSG anno 2017 aziendali con circa 30 mila km a cifre tra i 23'500€ e i 24'000€.

 

Ero quasi convinto fino a quando in un concessionario VW/Skoda ho visto la Karoq e il venditore mi ha fatto una proposta interessante di circa 27'000€ sia per il 1.6 TDI 115cv DSG che per il 1.5 benzina 150cv DSG

 

E ora sto in crisi :)

 

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sulla Station dovresti spuntare prezzi migliori anche ordinandola da nuova rispetto ad una "modaiola" Suv.

 

Certo è che, personalmente, a livello estetico la Passat è un po' "flotta aziendale"...mentre un Suv è sicuramente più trendy e giovanile.

 

Se dovessi scegliere un SUV, dato che ti sei trovato bene nei tuoi recenti viaggi (leggo Chevy Equinox...immagino in America ;) poiché me l'hanno appioppato anche a me) non stare sotto i 150cv sia benza che diesel, sennò fai la fine di Fred Flinstone a spingerla con i piedi per farla andare un minimo. Ricorda che la sezione frontale è maggiore di una SW il che richiede maggior brio per spingerla a velocità costante, quindi più consumi e minor velocità di punta, senza contare il peso aggiuntivo.

 

Senza ombra di dubbio, un Suv è anche, comunque, pratico (soglia di carico alta, nessuna paura per i dossi e rallentatori, guida alta....se la macchina la guida anche tua moglie/compagna/morosa di sicuro lo apprezzerebbe di più di una Passat.

 

Mi raccomando occhio con i SUV Vag, quelli compatti seg C, tipo T-Roc, Q2.... hanno una guidabilità abbastanza deludente...molto meglio da Tiguan ed affini in su.

 

Se prendi una SW, tieni solo presente che a fronte di una miglior guidabilità e a migliori prestazioni in generale....a livello estetico (poi dipende dai tuoi gusti e dalla tua età) fa proprio tanto auto aziendale....con tutto il dovuto rispetto pe rla categoria che la utilizza. Non la vedo giovanile ed accattivante per nulla, solo un buon mezzo da lavoro e da carico. Non che lo pensi dei SUV eh!? Però sotto questo profilo sono un po' meglio ed al passo con i tempi.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
51 minuti fa, VuOtto scrive:

a livello estetico (poi dipende dai tuoi gusti e dalla tua età) fa proprio tanto auto aziendale....con tutto il dovuto rispetto pe rla categoria che la utilizza. Non la vedo giovanile ed accattivante per nulla, solo un buon mezzo da lavoro e da carico. Non che lo pensi dei SUV eh!? Però sotto questo profilo sono un po' meglio ed al passo con i tempi.

 

Senza polemica, sembra che tu stia consigliando un'auto pensando cosa possa piacere/possano pensare "gli altri".

 

Francamente dell'aura pseudo trendy giovanile o dell'effetto auto aziendale me ne fregherei altamente.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 7/5/2019 at 17:49, LucioFire scrive:

BEH...VIENI DA UNA SEGMENTO c....QUINDI IO PROVEREI UN SUV SEGMENTO c

 

Altrimenti una Tiguan diesel automatica? coltuo budget la trovi recente e poco chilometrata

 

La Tiguan sale oltre i 30k, a quel punto andrei su auto che mi fanno effetto WOW come BMW X1 o Mazda CX5

 

On 7/5/2019 at 17:43, jameson scrive:

I SUV che hai provato sono segmento D come la Passat, mentre la Kodiaq è una segmento C. Io andrei sulla station a occhi chiusi, più spazio, meno costo e meno consumo, ed è anche più sicura da guidare (più stabile).

 

La cosa che mi preoccupa della Passat è il fatto che sia un usato aziendale, può essere l'auto in comodato d'uso ad una persona singola o auto da Hertz o Avis trattata malissimo da centinaia di persone diverse...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
36 minuti fa, nakaras scrive:

La Tiguan sale oltre i 30k, a quel punto andrei su auto che mi fanno effetto WOW come BMW X1 o Mazda CX5

 

mmmh... "effetto wow" a parte mi sa che per una X1 automatica con dotazione non proprio basica fai presto a passare i 40mila.

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... e poi una X1 a me, onestamente, non crea per nulla l'effetto wow. 

Modificato da flower
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, slego scrive:

  

mmmh... "effetto wow" a parte mi sa che per una X1 automatica con dotazione non proprio basica fai presto a passare i 40mila.

 

Avevo un preventivo da 38k per una diesel 150cv automatica che con sconti vari usciva chiavi in mano da 32/33k...certo, senza interni in pelle, senza battitacchi cromati o figatine varie...ma più che sufficiente per le mie esigenze.

26 minuti fa, flower scrive:

... e poi una X1 a me, onestamente, non crea per nulla l'effetto wow. 

 

Beh devi considerare che il mio effetto WOW è in relazione a quelle vetture che sono il mio metro di paragone: Karoq, Ateca, T-ROC sul nuovo oppure Passat, Octavia o Insigna sull'usato...che non sia una Vanquish è chiaro

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in casa VAG , cerca di stare sul motore 2.0 diesel , che è un ottimo motore, mentre il 1.6 è un po' deludente .

soprattutto sui SUV, che sono pesanti ed hanno un'assorbimento aerodinamico maggiore della berlina corrispondente .

 

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
La cosa che mi preoccupa della Passat è il fatto che sia un usato aziendale, può essere l'auto in comodato d'uso ad una persona singola o auto da Hertz o Avis trattata malissimo da centinaia di persone diverse...
Se è un usato aziendale dato ad una persona oppure a N persone lo capisci dal libretto, che prima di firmare il contratto è buona norma richiedere.

Con il libretto, senti un concessionario ufficiale e ti fai dire se è stata fatta la manutenzione in casa madre

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.