Vai al contenuto
  • 0

Alfa Romeo Spider 939 - come prenderla?


YouDude

Domanda

Quando si parla di "auto da sogno", per molti si tratta di supercar anni 80, improbabili, astronavi anni 70 o sculture su ruote degli anni 50-60, se non di qualche ferro moderno con una cavalleria che sfiora il migliaio. Io invece sogno la Spider del 2007. Non cercate di farmi cambiare idea con la ragione, perché amare quest'auto non può essere una cosa razionale, quindi evitatemi le solite storie sul peso e su quanto la Brera da cui deriva vi abbia delusi tutti rispetto al concept (anche se io l'ho sempre preferita in versione di serie). Per ora è solo un sogno, ma non appena inizierò a lavorare, sarà il mio primo obbiettivo (dato che costa come una utilitaria moderna). Essendo io un ragazzo di 20 anni che attualmente guida una Fiat Idea, non ho grosse pretese prestazionali nè desidero un mezzo "da puristi" che non sarei sicuramente in grado di apprezzare, abitando in una zona collinare molto bella mi basta un'auto che possa farmi divertire finché posso farlo. 

Arriviamo al dunque, quale motorizzazione scegliere? Scarto a prescindere i JTDm perché comprando una diesel oggi avrei paura di trovarmi a non poter entrare in centro o addirittura circolare da un momento all'altro, e poi temo che l'odore del gasolio romperebbe la magia dei momenti "topless". Il 3.2 V6 invece lo casserei per via del superbollo e perché so che beve parecchio. Rimangono quindi sostanzialmente due motorizzazioni: il 1750 TBi e il 2.2 JTS. 

So che il 1750 è di gran lunga il motore migliore, il problema è che i (pochi) esemplari in vendita in Italia sono tutti molto sottotono, con verniciature esterne in scala di grigi, e interni quasi tutti neri, e inutile a dirsi, per me l'aspetto estetico su questa macchina è importante al pari di quello meccanico (sennò mi sarei preso una MX-5). 

Le JTS invece, che su AutoScout24 abbondano, sembrano esaurire tutte le opzioni di vernice esterna (ce ne sono tante Rosso Alfa e anche alcune blu) e di combinazione degli interni. Il problema è che ho sentito solo giudizi negativi su questo motore, molti lo definiscono spompato, inaffidabile e di cattiva fattura, e consuma anche di più. 

Quello che chiedo a voi è, il JTS è davvero così pessimo da costringermi eventualmente a dover scegliere un'auto che non mi appaga esteticamente o aspettare che venga messa in vendita una TBi rossa o addirittura dover rinunciare al mio sogno? Anche considerando il pippotto di prima per cui amo quest'auto alla follia e vengo da una Fiat idea, non certo da una SF90?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Confermo che la 2.2 JTS non era disponibile con automatico a convertitore, ma solo con l'M32 Selespeed (che per quanto mi riguarda male non andava, l'ho avuta anch'io una 159 Selespeed).

Modificato da MacGeek

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come vi ho spiegato nel mio primo post, la Spider mi piace soprattutto per l'estetica, ma c'è un'altra auto che non mi dispiace affatto da questo punto di vista: la 124. L'avevo completamente snobbata perché immaginavo costasse il doppio data la base di listino di 27k, e invece spinto dalla curiosità dopo la risposta di @Marco1975 ho dato un'occhiata ad AutoScout e se ne trovano veramente tante sotto i 20k ben configurate con pochi km. Ora, trattandosi di una piccola Spider moderna, quindi con tutti i comfort del caso, che pesa 2/3 dell'Alfa e ha la trazione posteriore, che consuma 4/5 del TBi , costa meno di manutenzione e non ha il problema della capote elettrica, potrebbe essere a parità di prezzo anche un migliore acquisto. L'unica perplessità è che, essendo un ventenne che viene da una Fiat Idea, non vorrei trovarmi in difficoltà con la trazione posteriore e finire a concimare i fossi alla prima curva, insomma il rischio di dare una perla ad un porco è alto. Avete consigli?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragionando in questo modo, l'unica spider che puoi comprare è la 500C oltre alla succitata culona spider. Comunque a meno di andare veramente forte o sulla neve non dovresti avere problemi a domare una TP rispetto ad una TA.

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tieni i controlli attaccati, e problemi non ce sono.

Anzi, al limite è per assurdo più difficile la Brera, l'inerzia è la bestia nera del controllo.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
55 minuti fa, YouDude scrive:

. L'unica perplessità è che, essendo un ventenne che viene da una Fiat Idea, non vorrei trovarmi in difficoltà con la trazione posteriore e finire a concimare i fossi alla prima curva, insomma il rischio di dare una perla ad un porco è alto. Avete consigli?

 

E' un falso mito, ebbi pure io lo stesso timore, anni fa.

 

Guida con i controlli inseriti, con le gomme a pressione e senza ridurle sulle tele, con un uno saggio del piede destro e non avrai problemi. (consigli che valgono per qualsiasi auto, con qualsiasi potenza e trazione)

  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora sì, questo è un grande acquisto.

Lungissimo da me snobbare la (Brera) Spider, ma il terrorismo psicologico che ho fatto sui tettini deriva ahimè da anni di studi dei forum dedicati  ed esperienza personale, con perdita di tanti € :-)

 

Buona 124. Anzi ottima. 

Aspirante guidatore di una Spider Lancia, in grado di ripiegare su una Spider Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pienamente d'accordo ... in situazioni di guida normali la TP non crea alcun problema, anzi ci si abitua in fretta e dà sensazioni di guida ben più piacevoli.

Solo in inverno in montagna richiede più prudenza - anche se con le gomme termiche e guidando piano si va lo stesso.

La leggerezza e la posizione di guida raso terra rendono la 124 una spider molto ma molto piacevole ... paradossalmente una vera Alfa nonostante il logo Fiat o Abarth.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.