Vai al contenuto
  • 0

Brainstorming per nuova auto


Sifizzirro

Domanda

Salve a tutti!
 

Mia sorella sta cercando una nuova auto.
Mediamente percorre 30/35mila km all'anno per la maggior parte su strade extraurbane generalmente poco trafficate ma ricche di curve e salite/discese (il misto veloce tipico del centro Italia). Un po' d'autostrada, ma solo nei viaggi lunghi.
Il budget è di 15k € (estendibile fino a 20k su mia insistenza ?) e non ha particolari requisiti di abitabilità o di spazio: una seg. B le andrebbe benissimo, anche se personalmente andrei su una seg. C.

Attualmente guida una Punto Natural Power del 2017 che cederà al marito (anche lui deve cambiare auto). Prima di questa ha avuto per 10 anni una Punto 188 Natural Power.

Questo è un problema per due motivi: è dura proporle di tornare a usare benzina/diesel ed è altrettanto dura chiederle di prestare particolare attenzione alle buche o al cool down essendo abituata a guidare auto robuste, abbastanza spartane ed economiche nella manutenzione...

 

Cosa mi consigliate?
Finora mi sono venute in mente 4 alternative: la Suzuki Swift ibrida, la nuova Toyota Corolla, la Kia Ceed a GPL e una qualche compatta a metano del gruppo VAG (la Seat Ibiza credo rientri meglio nel budget).

Da qualche tempo seguo poco il mondo dell'auto e sicuramente c'è qualche modello che mi sfugge: spero che mi aiuterete ;-)
Purtroppo non ha auto da rottamare, la permuta la farà con il marito ?


EDIT: il GPL sarebbe accettato con riserva. Purtroppo le capita di parcheggiare in parcheggi privati sotterranei dove il GPL non è ammesso...
Non capita tutti i giorni, per carità, però me lo ha specificato quando le ho proposto il GPL.
Al limite in quei casi prenderebbe la sua attuale Punto NP.

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

C'è da dire che considerando le ultime due auto possedute da tua sorella è davvero difficile che possa sentire la mancanza di un aspirato.

Un test con la nuova Fiesta 1.1 GPL lo farei, tanto dubito sia più polmone della Punto NP.

 

Se le pretese non sono altissime e vuole più spazio in budget rientra prepotentemente anche Tipo 1.4 da gasare aftermarket. Anzi, essendo abituata, rileggendo, a roba spartana, robusta ed economica, diventerebbe in automatico la prima scelta.

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, MaxKTMp3 scrive:

Come "peccato" (circa il Ford 1100cc aspirato da gasare).....?!?

il turbo lo vuoi o non lo vuoi?

 

Le altre Suzukine in budget non le valutate proprio?

Guidando abbastanza spesso una Fiesta GPL Mk VI (quella uscita di produzione qualche anno fa, per capirci), mi sembra un peccato passare da 90cv circa a 75 con la coppia di un 1.1 aspirato su un'auto con un telaio e uno sterzo così piacevoli, tutto qui ?

Comunque il turbo sarebbe proprio l'ideale per i suoi percorsi, pieni di saliscendi.
ll problema è che sia io che mio cognato siamo molto dubbiosi sull'affidabilità a medio/lungo termine, visto che mia sorella è la classica persona che entra in auto, inserisce la chiave nel quadro e la gira immediatamente, senza far terminare il check, senza controllare se il motore è in temperatura prima di accelerare forte...non pensiamo avrebbe l'accortezza di lasciare il motore acceso a folle quei 30 secondi che uno prende la borsa, il cellulare, ecc. prima di scendere dall'auto.

 

Al momento la valutazione principale è proprio questa: verificare la sua disponibilità a cambiare le sue abitudini di guida ?

  • Mi Piace 1

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 18/9/2019 at 11:43, gianmy86 scrive:

C'è da dire che considerando le ultime due auto possedute da tua sorella è davvero difficile che possa sentire la mancanza di un aspirato.

Un test con la nuova Fiesta 1.1 GPL lo farei, tanto dubito sia più polmone della Punto NP.

 

Se le pretese non sono altissime e vuole più spazio in budget rientra prepotentemente anche Tipo 1.4 da gasare aftermarket. Anzi, essendo abituata, rileggendo, a roba spartana, robusta ed economica, diventerebbe in automatico la prima scelta.

Quotone al cubo. 

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un breve aggiornamento.


In questi mesi mia sorella e mio cognato sono andati a farsi un giro in alcune concessionarie (Seat, Citroen, Suzuki e credo Fiat).
Sono ancora indecisi e il tempo scorre...ma almeno si sono aperti al GPL, hanno capito che gli impianti monovalenti non fanno al caso loro e che la Tipo a mia sorella non piace (ahimé...).
 

Aggiungo anche che mi è capitato di essere un suo passeggero mentre aveva fretta: avreste dovuto sentire come tirava a freddo quel povero 1.4 fire e come prendeva i tornanti che ha sulla strada di casa...

Potrebbero assumerla come collaudatrice di turbine e di assetti ?
Serve assolutamente un'auto con una dinamica sana (come la sua Punto) e visto il suo stile di guida, NO al turbo o se proprio turbo dev'essere che sia a prova di tirate a freddo...

 

Riepilogo quindi i modelli che potrebbero fare al caso suo.

 

Suzuki Swift

Ford Fiesta

Hyundai i20 / Kia Rio

Citroen C3***

(in forse per via del turbo) Renault Clio

(in forse per via dei test dell'alce di km77 e del turbo) Nissan Micra

 

Vi viene in mente altro?

 

____________________________________________________

***: il concessionario Citroen, caro amico di mio cognato, ha sconsigliato la C3 a gpl perché in passato ci sono stati diversi problemi. Vi risultano rogne particolari sulle Citroen a gpl?

  • Mi Piace 1

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, nucarote scrive:

Mi pare che la C3 GPL sia solo fino ad esaurimento scorte, e comunque almeno sul forum non pare che ci siano stati casi di rotture.

Comunque se l'auto verrà usata prevalentemente in città, penso che la scelta migliore sia la Swift Hybrid.

L'auto sarà usata quasi esclusivamente fuori città, molto spesso su provinciali e statali ricche di curve e saliscendi (mi pare di averlo scritto nei primi messaggi).

Il motore quindi gira sempre alla temperatura ottimale, il problema è come la raggiunge ?

 

 

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, tonyx scrive:

stupidaggini...

 

suzuki swift 1.0 boosterjet mild hybrid ha registrato 21.1 km/l nel test extraurbano

 

la golf 1.6 tdi 20.0 ?

 

e considera che non fanno test propriamente da economy run, la mia auto era stata testata per 18.9 in extraurbano ma la mia media che comprende 95% di extraurbano è 21.5

 

ah dimenticavo, la prima è 1 secondo più scattante sullo 0-100

 

la 1.2 aspirata va un po meno ma niente turbina e consumi un filo migliori

 

e ha un handling di ben altro livello rispetto alla C3 ?

 

la fiesta sarebbe ancora meglio tra le curve ma il 1.0 ecoboost sarebbe meno economo

Un suo saliscendi la vedo dura quella media, ma comunque si parla di quasi 3000 euro di benzina per una abituata a spenderne la metà.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Swift mild Hybrid. Con Ibiza turbo metano, se veramente usasse quello stile di guida, il risparmio del metano andrebbe a farsi benedire in turbine potenzialmente cambiate. Il discorso è semplice: tutto quello che non c'è in un auto non si rompe, ed è quindi ovvio che un motore aspirato regga meglio eventuali condotte di guida inappropriate. 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.