Vai al contenuto

Scelte strategiche Groupe Renault


Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Secondo me non è divorzio, è Nissan che torna autonoma (ma non indipendente).

 

D'altra parte Nissan ha bisogno di Renault per il mercato europeo (non così secondario per Nissan), e Renault ha bisogno di Nissan per il loro gigantesco know how nell'elettrico.

Da quello che era trapelato in passato Nissan non trovava molto conveniente collaborare con Renault per i progetti EV.

Per il mercato EU, i QQ e Juke non mi sembrano che abbiano più la forza di un tempo (per quanto IMHO sono molto riuscite) e la attuale generazione di Micra non ha mai davvero sfondato.

Comunque ammettendo anche che ci sia aria di divorzio, penso che non avverrà prima di un paio di generazione di prodotti compresa questa.

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, ciciuporchittu scrive:

Ma solo a me De Meo da l' impressione che una volta scredita l' elettrico e una volta lo promuove ad occhi chiusi?


De Meo ha un piede in 3 scarpe, come presidente Renault, che deve vendere ICE e BEV, è come presidente dell’ACEA (Associazione Europea dei Costruttori di Automobili), così da un colpo al cerchio e uno alla botte a seconda del cappello che ha in testa e a chi si rivolge.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, xtom scrive:


De Meo ha un piede in 3 scarpe, come presidente Renault, che deve vendere ICE e BEV, è come presidente dell’ACEA (Associazione Europea dei Costruttori di Automobili), così da un colpo al cerchio e uno alla botte a seconda del cappello che ha in testa e a chi si rivolge.

Poco credibile a dire il vero il suo pensiero...io qualche domanda me la faccio e penso: dove sta l' inculata?

Link al commento
Condividi su altri Social

84af1b79f08fa2d3b30f33fa38738542-1600x900.jpg.thumb.webp.d38cb941810c5474b68d73422d13d8c6.webp

 

Cita

Il Gruppo Renault, Volvo Group e CMA CGM Group uniscono le forze per far fronte alle crescenti esigenze di una logistica decarbonizzata ed efficiente con una nuova generazione di furgoni elettrici

  • Il cambiamento climatico accelera la necessità di una transizione verso l'elettrificazione e le future normative sulle emissioni di CO2, relative al trasporto merci e all'accesso alle città, stanno trasformando profondamente l'ecosistema logistico.  
  • Gli operatori professionali si trovano già ad affrontare una crescente pressione sui costi di utilizzo e la necessità di veicoli elettrificati, più sicuri e completamente connessi con la loro attività.
  • Entro il 2030, il mercato europeo dei furgoni elettrificati triplicherà, con la promessa di un'enorme opportunità per una nuovissima offerta di veicoli commerciali leggeri, rivolta in particolare alle attività di e-commerce e noleggio in forte espansione.
  • Il Gruppo Renault, Volvo Group e CMA CGM Group uniscono le forze per essere pionieri e leader di questo nuovo mercato, con una nuova generazione di furgoni completamente elettrici e servizi associati.
  • Le difficoltà degli operatori logistici saranno affrontate con soluzioni ottimali e sicure, grazie alla nuova piattaforma Software Defined Vehicle e ad un ampio ecosistema di soluzioni personalizzate.
  • Il Gruppo Renault e Volvo Group siglano accordi vincolanti per il lancio di una nuova azienda in cui deterranno inizialmente quote di partecipazione del 50% e prevedono di investire 300 milioni di euro ciascuno nel corso dei prossimi tre anni. CMA CGM firma una lettera d'intenti non vincolante con il Gruppo Renault e Volvo Group per entrare a far parte della nuova azienda, investendo 120 milioni di euro tramite PULSE, il suo fondo per l'energia pensato per accelerare la decarbonizzazione dei settori dei trasporti e della logistica.
  • La creazione della nuova azienda, prevista per inizio 2024, resta soggetta al completamento di tutti i processi di approvazione normativa. La futura azienda opererà con una propria identità e avrà sede in Francia.

6 ottobre 2023, Boulogne-Billancourt (Francia)– Il Gruppo Renault e Volvo Group uniscono le forze per far fronte alle crescenti esigenze di una logistica decarbonizzata ed efficiente, creando un’azienda per gestire lo sviluppo di una nuova generazione di furgoni elettrici. I due Gruppi non vedono l’ora che anche CMA CGM entri nella nuova azienda. Renault e Volvo continueranno a cercare ulteriori fonti di investimento e partner commerciali.

L’azienda così creata introdurrà una nuova famiglia di veicoli 100% elettrici e software defined. L’inizio della produzione è previsto a partire dal 2026.

Modularità e sicurezza

I veicoli saranno costruiti su una nuova piattaforma completamente elettrica progettata per i veicoli commerciali leggeri, che offrirà un'elevata modularità per diversi tipi di carrozzeria a basso costo e costituirà una svolta per i requisiti di sicurezza.

Prestazioni ineguagliabili e gamma di servizi grazie all'elevata connettività

Adottando la nuova architettura Software Defined Vehicle, il veicolo integrerà capacità senza precedenti per monitorare l'attività di consegna e le prestazioni aziendali degli utenti, riducendo del 30% il costo globale di utilizzo per gli operatori logistici. I servizi connessi resi possibili dalla tecnologia Software Defined Vehicle offriranno ai clienti veicoli sempre aggiornati per l’intero ciclo di vita. Il furgone stesso vanterà una straordinaria compattezza per la mobilità urbana, un'elevata versatilità per soluzioni su misura, diverse capacità di batteria con 800V, caratteristica inedita per i furgoni.

Creazione di un market maker: l'agilità di una nuova azienda associata ad un solido Business Plan e all'esperienza di tre leader

La nuova azienda sarà completamente indipendente, unendo l'agilità di una start-up con la solida struttura portante dei suoi partner leader del settore. Il Gruppo Renault e Volvo Group intendono condividere gli investimenti nelle attività di ricerca e sviluppo e conferire alla nuova azienda tutti i vantaggi del know-how, dei servizi e dell'impronta industriale esistenti. Con conferimenti di capitale intelligenti da parte dei leader dei rispettivi settori, la nuova azienda potrà contare su un business model solido ed efficiente.

 

Come leader mondiale dei veicoli commerciali leggeri e leader innovativo dei veicoli elettrici, il Gruppo Renault apporterà il know-how necessario per sviluppare e produrre su larga scala la piattaforma elettrica della sua prima architettura Software Defined Vehicle, offrendo un'esperienza senza precedenti per connettere in open source il veicolo all'ambiente logistico aziendale.

 

Volvo Group è leader mondiale nel settore dei veicoli pesanti, con una solida base di clienti costituita da aziende logistiche professionali, una rete di assistenza globale ed un'ampia esperienza nei servizi di produttività e uptime. Tali servizi, insieme all’innovativa piattaforma per i veicoli, contribuiranno ad offrire una soluzione completa per la logistica urbana decarbonizzata.

 

Come operatore mondiale in tutti i segmenti della catena logistica, CMA CGM intende assistere la nuova azienda nella realizzazione di soluzioni adeguate in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli operatori attivi nei settori dei trasporti e della catena logistica, offrendo soluzioni efficienti end-to-end..

Ci entusiasma l’idea di compiere un ulteriore passo avanti nel nostro viaggio verso soluzioni di trasporto sostenibili con la costituzione di una nuova azienda. Volvo Group desidera continuare ad offrire ai propri clienti soluzioni di trasporto complete, che li aiutino nel processo di decarbonizzazione delle loro catene del valore. Assistiamo ad una crescente domanda di trasporti urbani puliti, efficienti e sicuri. Partnership e collaborazione sono fondamentali per raggiungere questo obiettivo.

Martin Lundstedt, Presidente e CEO di Volvo Group

L'elettrificazione e la digitalizzazione stanno aprendo la strada ad una rivoluzione nel mercato dei veicoli commerciali leggeri. Il Gruppo Renault intende guidare questa trasformazione, garantendo una creazione di valore solida ed efficace. Oggi siamo molto orgogliosi di intraprendere questo viaggio con Volvo Group per offrire le migliori soluzioni agli operatori professionali nostri clienti. Inoltre, siamo lieti che CMA CGM entri a far parte dell’azienda. La nuova entità è lo straordinario risultato dell’unione degli asset complementari di 3 leader, mantenendo una mentalità da start-up: un costruttore leader nei veicoli pesanti esperto in servizi su misura, un leader delle catene di approvvigionamento mondiali ed un pioniere europeo dei veicoli elettrici e leader dei veicoli commerciali leggeri. Gli ingredienti ci sono tutti per creare qualcosa di veramente unico.

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault

 

Come leader nel settore dei trasporti e della logistica, CMA CGM Group è orgoglioso di unire le forze con un importante costruttore automobilistico europeo e un produttore di veicoli pesanti leader a livello mondiale, il Gruppo Renault e Volvo Group, per creare questa nuova azienda di furgoni elettrici. Si tratta di una partnership completa e innovativa: non solo stiamo investendo in questo progetto, ma apporteremo anche il nostro know-how e competenze per garantire la logistica in entrata e in uscita, mentre alcuni di questi veicoli potrebbero essere utilizzati per decarbonizzare la nostra flotta. Con questo nuovo investimento nella mobilità elettrica da parte del nostro Fondo PULSE, portiamo avanti l’impegno per accelerare il processo di decarbonizzazione della nostra attività e del nostro settore.

Rodolphe Saadé, Presidente e CEO di CMA CGM Group

 

L'inizio delle attività della joint venture è previsto per inizio 2024, in funzione del completamento di tutti i processi di approvazione normativa. Anche il successivo ingresso di CMA CGM nell’azienda è soggetto al completamento del processo di approvazione normativa.

 

La futura azienda opererà con una propria identità e avrà sede in Francia. Volvo Group, con l’attività Renault Trucks, e il Gruppo Renault collaborano da oltre 35 anni nel settore dei veicoli commerciali leggeri, come dimostra la distribuzione in entrambe le reti dei veicoli commerciali Renault Master e Trafic.  

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

IMG_20231025_155040_442.jpg.db698cb8bbfc4b4b0c06ac98dfb1fe11.jpgIMG_20231025_155034_991.jpg.42e087b081d3809fb76c2e01f725afc6.jpgIMG_20231025_155033_309.jpg.8f03a638f0b42a3daf19a940930e0b68.jpgIMG_20231025_155042_347.jpg.6ac998c0d786c30cc6d3a1d626aee330.jpgIMG_20231025_155225_889.jpg.b94355aba747da8b7b462fa9bfcc9cb7.jpg

 

Cita

Renault annuncia otto nuovi veicoli per una crescita internazionale più redditizia

  • Nell’ambito del piano Renaulution, la Marca Renault presenta l’International Game Plan 2027.
  • Entro il 2027, Renault investirà 3 miliardi di euro per lanciare otto nuovi veicoli sui mercati internazionali (extraeuropei). Cinque di questi saranno destinati ai segmenti C e D per posizionare la Marca nei settori più creatori di valore.
  • Renault si prefigge  lo scopo di vendere un veicolo su tre in versione ibrida o elettrica al di fuori dell’Europa entro il 2027.
  • Quest’offensiva prodotto sarà portata avanti su due piattaforme generatrici di valore per i clienti, che consentiranno alla Marca di aumentare la competitività:
    • Nuova piattaforma modulare del Gruppo Renault super-flessibile e multi-energia destinata a quattro diverse regioni: America Latina, Nord Africa, Turchia e India;
    • Piattaforma Compact Modular Architecture (CMA), dedicata ai segmenti D ed E, localizzata in Corea del Sud, in partnership con Geely.
  • Nel 2027, la Marca Renault punta a raddoppiare il fatturato unitario per veicolo venduto fuori dall’Europa rispetto al 2019.

Radici storiche extraeuropee

Renault è la Marca di auto francesi più venduta al mondo, con il 43% delle vendite sui mercati internazionali, ossia 634.124 unità nel 2022. Sempre nello stesso anno, la metà della Top 10 dei mercati più importanti di Renault era extraeuropeo: Brasile (2°), Turchia (4°), India (5°), Corea del Sud (8°) e Colombia (9°). A livello di produzione, Renault è da tempo presente in varie regioni del mondo, con un alto livello di integrazione locale. Fin dagli anni 1950, Renault ha capito quanto fosse importante produrre localmente, vicino ai propri clienti. Ad esempio, dal 1955, lo stabilimento Santa Isabel, situato a Córdoba in Argentina, produce veicoli destinati soprattutto al mercato sudamericano. Renault vanta rapporti storici e fedeli con una rete di oltre 4.000 concessionari extraeuropei. La Marca ha rafforzato la sua presenza sui mercati internazionali con tre centri di ingegneria e quattro centri design, di cui uno in Brasile. Oggi sono 35.000 i dipendenti di talento che lavorano per la Marca Renault al di fuori dell’Europa.

Una redditizia offensiva prodotto nelle principali regioni

Renault non si limita ad aprire un nuovo capitolo a livello internazionale. C’è un vento nuovo che soffia, generato dalla Renaulution, grazie al lancio di otto nuovi prodotti entro il 2027. Quest’offensiva, in cui Renault ha investito 3 miliardi di euro, consentirà alla Marca di migliorare la performance in queste regioni storiche di fondamentale importanza. Renault punta a raddoppiare, nel 2027, il fatturato unitario per veicolo venduto al di fuori dell’Europa rispetto al 2019.

Come ha fatto in Europa, la Marca bilancerà il mix dei segmenti anche a livello internazionale, grazie all’offensiva basata su cinque nuovi prodotti dei segmenti C e D. Nel frattempo, consoliderà anche le sue posizioni sul segmento B, con la commercializzazione di Kardian  prevista per l’anno prossimo in America Latina e Marocco.  

Un altro punto chiave del piano, noto come International Game Plan 2027 della Marca Renault, è la riduzione delle emissioni di CO2 dei futuri veicoli, che avverrà innanzitutto grazie all’ibridazione della futura gamma di prodotti, ma anche al lancio commerciale dei modelli E-Tech Electric in vari Paesi extraeuropei, proprio come è accaduto per Mégane E-Tech Electric già lanciata in Brasile e Turchia. Renault intende, infatti, vendere un veicolo su tre in versione ibrida o elettrica al di fuori dell’Europa entro il 2027.

Mentre il rinnovamento dei nostri prodotti porta i suoi frutti in Europa, ci accingiamo a rendere la Marca più mondiale e redditizia. Renault passa quindi all’offensiva sui mercati internazionali con il lancio di otto nuovi veicoli entro il 2027, basati su un numero ridotto di piattaforme, condivise tra le varie regioni, in modo da consolidare le nostre sinergie. Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault

Una nuova piattaforma modulare del Gruppo Renault a vocazione mondiale

Per essere ancora più competitiva e rafforzare al massimo le sinergie a livello internazionale, Renault adatterà il suo catalogo avvalendosi della nuova piattaforma modulare a vocazione mondiale del Gruppo Renault. Questa piattaforma, che sarà assemblata in quattro regioni industriali (America Latina, Turchia, Marocco e India) e che dispone di un’architettura regolabile e flessibile, consente di variare diversi parametri:

  • Lunghezza dei veicoli, tra i 4 e i 5 metri 
  • Passo, con 4 possibili misure da 2,60 a 3 metri
  • 3 unità posteriori, con 3 lunghezze diverse  
  • Energia e nuovi gruppi motopropulsori, per una maggiore efficienza nei consumi e nelle emissioni di CO2: termici, flex fuel (E85), GPL, mild hybrid advanced 48v, full hybrid, il tutto con trazione anteriore o integrale.

Questa piattaforma super-flessibile permetterà di offrire ai clienti carrozzerie e silhouette molto diverse. Per apprezzare tutto lo spettro dei veicoli basati sulla nuova piattaforma del Gruppo Renault, basta dare un’occhiata a Kardian, il SUV compatto del segmento B, e a Niagara Concept, il pick-up dotato di nuova tecnologia di motorizzazione E‑Tech hybrid 4x4. La nuova piattaforma potrà contare anche su un’architettura elettrica ed elettronica di ultima generazione, compatibile con tutte le normative attuali e del prossimo futuro. 

L’architettura stessa della nuova piattaforma modulare del Gruppo Renault è estremamente flessibile e competitiva. Ci consentirà di offrire ai nostri clienti, in tutto il mondo, modelli che vantano grande valore, efficienza e tecnologie pertinenti. È una risorsa che ci consente di distinguerci e passare all’offensiva mondiale, grazie ad una gamma di veicoli diversificati. Questi prodotti proporranno un design fedele alla nuova identità della Marca Renault, tecnologie di motorizzazione adatte alle esigenze individuali e a basso consumo di carburante e prestazioni che promuovono il piacere di guida, il comfort e una vita a bordo di alto livello, tutti elementi che fanno parte integrante del DNA della nostra Marca. Bruno Vanel, VP Renault Brand, Product Performance

La piattaforma CMA destinata ai veicoli alto di gamma in Corea del Sud

La piattaforma CMA - Compact Modular Architecture – nasce dalla partnership siglata tra il Gruppo Renault e Geely Holding Group nel 2022.  Fungerà da base per i veicoli alto di gamma destinati ai segmenti D ed E, nelle versioni a trazione anteriore ed integrale, dotati in particolare di motorizzazioni ibride. Questi veicoli saranno progettati dal centro di ingegneria di Seul e prodotti presso lo stabilimento di Busan. Il primo veicolo di Renault Korea Motors sviluppato su questa piattaforma sarà presentato alla fine del primo semestre 2024.

 

  • Mi Piace 2

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Top 15 des marchés de Renault Group en 2022

2_1673965396.jpg

Ventes mondiales de Renault Group par marque

1fr_1673965424.jpg

Le vendite mondiali della Marca Renault nel primo semestre dell'anno 2023 hanno raggiunto le 770.807 unità, con un aumento dell'11% rispetto al primo semestre del 2022. La marca ha aumentato le vendite nei canali più redditizi e nei segmenti a maggior valore aggiunto.
In Europa, le vendite sono aumentate del 21%, raggiungendo le 501.985 unità, facendo di Renault il secondo venditore sul mercato europeo. Regno Unito (+61%), Paesi Bassi (+58%), Spagna (+47%) e Italia (+35%) hanno contribuito fortemente a questa crescita.

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Ampere_logo.jpg.90a6fd1b60eae8756d2de000fc7c380c.jpg

 

Cita

AMPERE, IL CHALLENGEr EUROPEO

L’eccellenza della tecnologia e dei veicoli elettrici al servizio della crescita sostenibile

  • Lanciata nell’ambito del piano strategico Renaulution del Gruppo Renault, Ampere incarna la fase della Revolution,  imponendosi come nuovo modello aziendale
  • Specializzata in veicoli elettrici e software, Ampere vanta 15 anni di esperienza nei veicoli elettrici e un’organizzazione agile per promuovere l’innovazione
  • Riunito intorno a Luca de Meo, CEO di Ampere, il management team vanta molteplici esperienze in Francia e sui mercati internazionali

Boulogne, 8 novembre 2023.  Ampere, degna illustrazione della Revolution, la terza fase del piano strategico del Gruppo,  viene lanciata e diventa il primo pure player europeo dedicato ai veicoli elettrici e al software. La creazione di Ampere è effettiva dal 1° novembre 2023.

Per far fronte alle sfide e alle opportunità generate dalla trasformazione dell’industria automotive e rispondere alle grandi questioni climatiche, il Gruppo Renault ha creato Ampere, un nuovo modello di azienda automobilistica che punta a diventare leader europeo sul mercato, in forte crescita, dei veicoli elettrici. Focalizzata sulla tecnologia, Ampere vanta un approccio orizzontale che le consente di essere più agile, più veloce e più innovativa. L’obiettivo è democratizzare i veicoli elettrici in Europa, con auto alla portata di tutti. Ampere, che può contare su 15 anni di esperienza nei veicoli elettrici, abbina un’organizzazione agile ed efficiente per progettare auto 100% elettriche per il mercato europeo, offrendo un’esclusiva customer experience.  

Ampere è stata creata con una roadmap che prevede obiettivi ESG (Environmental , Social, Governance) in tutta la sua catena del valore: nei prodotti e nei servizi sviluppati dall’azienda, ma anche nei processi che realizza, creando un’economia circolare decarbonizzata.

Il progetto industriale e tecnologico di Ampere ha tutto il suo senso in Europa, dove il Gruppo Renault affonda le sue radici e vanta una gamma unica di competenze ed un ricco ecosistema a livello industriale e tecnologico che garantisce sicurezza a tutta la catena del valore. Ampere ha 11 sedi in Francia, tra cui 4 siti industriali : il Centro ElectriCity, composto dai tre stabilimenti di Douai, Maubeuge e Ruitz , oltre al sito di Cléon.

Sono oltre 11.000 i dipendenti dell’azienda, di cui il 35% è composto da ingegneri che progettano, sviluppano, producono e commercializzano veicoli performanti, sicuri e sostenibili con la Marca Renault. Si adoperano tutti insieme con passione per portare avanti la transizione verso la mobilità elettrica su vasta scala.  

Creare un nuovo modello di azienda specializzata in veicoli elettrici e software, già operativa da oggi: c’è forse un modo per  illustrare meglio la nostra rivoluzione e l’audacia dei team?  Affermare una visione aziendale sostenibile e declinarla in ogni singolo processo e prodotto. Far leva sui punti di forza del Gruppo e ripensare  ogni modus operandi.  Creare un team affiatato e lavorare per tutti.  Attingere alle nostre radici francesi e diventare leader in Europa. Affermare il nostro impegno nei confronti dei clienti, del pianeta e dei suoi abitanti. La roadmap di Ampere è all’altezza degli obiettivi ambiziosi del Gruppo e sono molto orgoglioso di dare il via a quest’importante fase,  ha precisato Luca de Meo, CEO di Ampere e del Gruppo Renault.

 

Una visual identity che unisce heritage e trasformazione

 

Il logo di Ampere nasce dalla losanga, il cuore storico di Renault, il suo DNA, il suo patrimonio umano ed industriale. Composto da più losanghe,  riflette la nuova configurazione composta da team ristretti e agili, ognuno focalizzato su una specifica area di competenza. La disposizione delle losanghe rimanda al movimento perpetuo e all’ascesa verso un obiettivo comune.

L’identità di Ampere si basa su tre colori principali - Scandium, Eigengrau, Silicon Grey – che rimandano all’equilibrio tra tecnologia e calore, innovazione e umanità.

Un management team dalle molteplici competenze

Riunito intorno a Luca de Meo, CEO di Ampere, il management team comprende personalità provenienti dal Gruppo Renault e, in senso più ampio, dal mondo automotive, ma anche da aziende tecnologiche internazionali.

Corporate

  • Josep-Maria Recasens, Direttore Operativo
    • Cléa Martinet, Direttrice Sviluppo Sostenibile
  • Vincent Piquet, Direttore Finanziario
    • Benedicte Lenguin, Direttrice Ufficio Legale
  • Estelle Guillot-Tantay, Direttrice Comunicazione
  • Alexandra Malak, Direttrice HR e Ambiente di Lavoro

 

Tecnologia e operazioni

  • Luciano Biondo, Direttore Operazioni Industriali  
    • Emmanuelle Darot, Direttrice Acquisti
    • Laurence Excoffon, Direttrice Qualità
    • Luiz Quinalha, Direttore Produzione
  • Olivier Brosse, Leader Global, Piattaforma Segmento C
  • Philippe Brunet, Direttore Ingegneria Veicoli Elettrici e Meccanica
  • Henry Bzeih, Direttore Software e Sistemi
  • Vittorio d’Arienzo, Leader Global, Piattaforma Segmento B
  • Luc Julia, Direttore Intelligenza Artificiale
  • Christian Stein, Direttore Revenue Management e Customer Experience  
  • Gilles Vidal, Direttore Design

 

Le biografie dei membri del Board di Ampere sono disponibili nel documento in allegato.

Prossimo appuntamento: il 15 novembre, per il Capital Market Day organizzato dal Gruppo Renault su Ampere.

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.