Vai al contenuto

Trazione integrale: non più necessaria?


Messaggi Raccomandati:

 

Quando capita di imbattersi in una pozzanghera bisogna alleggerire il gas per annullare lo sforzo di trazione (non sollevarlo, altrimenti si ha effetto frenante pericoloso), è ancora una volta la trazione integrale è ininfluente.

Al limite sull'acquaplaning le vetture che si comportano meglio sono le trazioni anteriori, ma più che altro per una questione di pesi. 

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Considerando che l'aquaplaning viene innescato dagli pneumatici, direi che il tipo di trazione c'entra poco e nulla ... non andiamo a cercare discussioni dove non ci sono

Poi se proprio uno è andato a infilarsi in un aquaplaning (che diciamolo, può capitare ma bisogna anche cercarsela) può anche essere che la TI aiuti a uscirne (anche se sul sito della uniroyal c'é scritto il contrario, come visto)

Però se è vero che la TI è più facile da gestire in caso di sovrasterzo su fondo a scarsa aderenza, è altrettanto vero che è più rognosa su asciutto, perché spostare di colpo trazione sull'asse di sterzo non è una cosa simpatica se l'aderenza è ottimale; cambia di colpo il comportamento dello sterzo e innesca reazioni violente sull'avantreno (esperienza diretta) ... Poi è anche vero che per perdere aderenza sull'asciutto bisogna pure cercarsela

  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mikisnow scrive:

 

Si stanno mischiando due discorsi differenti, anche in questo messaggio. Se si scrive che in caso di acquaplaning la TI è ininfluente, non si dovrebbe scrivere subito dopo "le vetture che si comportano meglio sono le TA". Perché nel primo caso ci si sta riferendo a come si innesca il fenomeno acquaplaning e nel secondo ci si riferisce alla dinamica del veicolo che cambia eccome fra una TA TP e TI in caso di problemi come una perdita di controllo. Mi spiego? Se è ininfluente la TI  perchè non lo dovrebbe essere per le la TA in questo caso? 

 

Era solo una precisazione per fare un distinguo. Secondo me possiamo discutere se l'innesco del fenomeno è diverso o ininfluente a seconda del tipo di trazione. Ma le reazioni del veicolo in caso di una perdita di controllo sono completamente differenti ovviamente.  Fra una TA e TP e TI, così come fra i vari tipi di TI. 

 

Dipende sempre dai diversi punti di osservazione, e di non usare due pesi due misure. Se per esempio diciamo che non serve a nulla la TI su una Focus da 350cv perché serve soltanto in condizioni limite, è come dire che pure i 350cv su una Focus non ti devono per andare tranquillo da A a B. 

Basta leggere cercando di capire, prima di replicare.

La trazione di suo è ininfluente, come detto.

Ma c'è un altro fattore: la TA è tipicamente più sbilanciata nella distribuzione dei pesi, e questo potrebbe avvantaggiarla nell'acquaplaning, non per la trazione in se, ma per il peso maggiore sulle ruote anteriori che sono quelle più soggette ad acquaplaning (alcune utilitarie hanno il peso sbilanciato in maniera importante sull'avantreno).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

quoto tonyx e in parte aggiungo: a mettiamo 50kmh se una ruota anteriore va in acquaplaning, la ruota posteriore sullo stesso lato, a quella velocità, viene a trovarsi nella stessa posizione dove era prima l'anteriore dopo circa 1,5 decimi di secondo

 

in un tempo cosí breve cosa si puó fare, trasferimenti di carico? centraline che lampeggiano e vanno in allarme e azionano questo e quello?

 

io direi che semplicemente nello spazio di 1,5 decimi di secondo vanno in acquaplaning tutte e due..

 

puó essere che una volta "decollati" con la ti sia piú facile il recupero? puó essere, ma puó essere che anche una tp con l'elettronica attuale si comporti quasi uguale in recupero

 

la quattro audi é stata inventata quando ancora non c'era tutta l'elettronica di oggi..

 

personalmente come consiglio direi: fate il possibile per evitare l'acquaplanig, perché é una brutta bestia specie in curva e non é il caso di testare personalmente i limiti e le capacità di recupero dei vari tipi di trazione

 

se l'auto va in deep acquaplaning é piú probabile che il recupero lo farà piú tardi il carro attrezzi a lato strada..

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Molti anni fa, quando ero giovane e stupido (cioè scambiavo la strada per una pista) mi è capitato di finire in aquaplaning per qualche istante, forse un paio di secondi ...i secondi più lunghi della mia vita automobilistica ... sei totalmente impotente e puoi solo cercare di non fare più danni non agendo sui comandi ... non andavo a 200 km h come Clarkson, forse a 100, e quindi la macchina si intraverso' leggermente prima di riprendere aderenza ... in ogni caso ho imparato che sull'acqua è meglio mettersi l'animo in pace andando piano, come d'altronde faccio con la moto

oggi forse su quel tratto non succederebbe più a quella velocità visto che allora stavo guidando una Ritmo (ciclistica antiquata e peso irrisorio rispetto a una vettura simile odierna) con le gomme probabilmente abbastanza usurate

  • Mi Piace 3

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

con l'acquaplaning  senti lo sterzo che non comunica più il manto della strada ma senti per alcuni secondi l'avantreno sollevato, direi lo senti galleggiare. Se sei fortunato e stai sul dritto devi mantenere la stessa identica velocità ed il volante perfettamente in maniera identica come lo avevi prima di entrare nell'acquaplaning, in quanto finito il galleggiamento riprende in maniera repentina l'aderenza. Se lo sterzo non è dritto quando riprende l'aderenza l'auto può o cappottare facendo un traverso oppure finire addosso ad un guardrail e si rischia di venire travolti dai veicoli che ci precedono.

 

Quindi mai andare in giro con gomme lisce, io a 3mm le cambio tassativamente, mai andare troppo veloci quando piove e se si guida una tp tenere una marcia in meno per avere più trazione andando sempre piano durante un diluvio..

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 30/10/2019 at 15:27, Vadocomeundiavolo scrive:

E pure questa estate dentro un parcheggio sterrato,era pieno e stavamo in fila,c’era una salita e le auto a trazione anteriore non riuscivano a partire.
Con la passat carica e il 4MOTION è salita senza nessun pattinamento.

 

A dicembre scorso sono andato a Livigno col mazdino per girare al ghiacciodromo. Senza sole si andava a -21, con il sole a -9. Ho avuto difficolta' solo a risalire da una rampa di accesso del cortile di un tizio (in cui mi sono infilato per sbaglio) completamente coperta di ghiaccio. Ho risolto disabilitando i controlli e salendo in seconda con un po' di rincorsa. Dubito che una integrale avrebbe fatto meglio, dato il ghiaccio servivano le catene o le chiodate (che vorrei tanto avere solo per andare a fare il pirla al ghiacciodromo)

 

On 30/10/2019 at 16:00, Vadocomeundiavolo scrive:

Di molto ma non del tutto , la ti è sempre meglio e non c’è solo la neve.

 

Anche no. La TI on demand puo' essere meglio in alcune situazioni

 

On 30/10/2019 at 16:11, Vadocomeundiavolo scrive:

Se affondo con la Passat 4MOTION , parte a razzo anche sui tornati più stretti , con le altre che ho avuto a ta , il pattinamento era sempre presente.
Anche in autostrada sotto la pioggia la differenza è evidente.

 

Ecco, partire a razzo nei toranti non mi sembra un utilizzo consono... vabbe'. In autostrada sotto la pioggia non vedo a cosa possa servire la TI, la percentuale di coppia trasmessa alle ruote e' bassa, di solito viagig con la marcia piu' lunga che c'e' e un filo di gas.

 

On 21/11/2019 at 08:38, Vadocomeundiavolo scrive:


Ma se in fase di percorrenza in curva bagnata una ruota o un asse , perdono aderenza , interviene l’asse e le ruote che hanno più grip.

 

SOLO e soltanto se acceleri in modo tale da far perdere trazione all'asse! Altrimenti e' come una 2WD

 

On 21/11/2019 at 09:08, Vadocomeundiavolo scrive:

Per avere più trazione sulle ruote con un coefficiente di aderenza maggiore.
Non aumenta la tenuta ma la possibilità di trasmettere più coppia.

 

utilissimo in strada eh, guarda veramente non se ne puo' fare a meno quando Toretto e company si incontrano.

 

On 23/11/2019 at 06:50, Tempra Veloce scrive:

A livigno d'inverno senza trazione integrale non ti muovi...

 

Vedi inizio post, ci sono andato con MX-5 e gomme da neve (purtroppo finite) a dicembre 2018

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.