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Le esperienze degli autopareristi nella guida dei motori aspirati e dei piccoli turbo


TonyH

Domanda

I motori turbo erano delicati negli anni 80.

Oggi è una tecnologia conosciuta e consolidata. Con la corretta manutenzione durano.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Non so se posso elencarli qui, ma nel tempo ho notato alcuni trend comuni (chiamateli pure "luoghi comuni"), frutto di impressioni personali.

1. I benzina francesi andavano tirati un po' più in alto degli altri colleghi europei, ma lassù davano soddisfazione

2. I FIRE, per contro, avevano abbastanza coppia in basso da poter camminare con qualunque marcia a caso, ma tirare serviva a poco

3. Ho provato una rarissima 147 1.6 TS: all'epoca mi era sembrata godibile ma mi dicevano che consumasse un casino. La rarità, infatti, era nel fatto che non fosse stata convertita a GPL.

4. SEAT Toledo 1.6: estremamente robusto per l'epoca, affidabilissimo e anche economico come manutenzione ma particolarmente lento a salire di giri.

8 minuti fa, mikisnow scrive:

Io provai la Civic 160cv. Limitatore olrei I 7500 se ricordo bene, e veramente silenziosa sotto i 4500. Almeno me la ricordo così. 

 

Non era un genere che mi piaceva per i percorsi che mi piace fare, ma si aveva il suo perché in pianura per il fascino dei giri e quel sound in abitacolo che aveva. 

 

 

Mi domando perché i giapponesi abbiano smesso di fare auto "normali" e abbiano cominciato a scopiazzare i Gundam.

  • Grazie! 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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4 ore fa, mikisnow scrive:

 Beh si dipende, se prendiamo una MX5 o CX3 no, anzi. Mentre per una Civic ?

Vabbè: Mazda fa eccezione, come pure la GT-R. Ma se prendiamo Toyota e Honda...

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Non so dove vivete voi, ma io solitamente percorro brevi tratti, strade con limiti di 40, 50, 60, 70 orari, basterebbe un'auto con 25 cavalli. Invece ne ho addirittura 69. Di sorpassare non ce n'è bisogno. Hamilton lo pagano per sorpassare, a me no.

 

In autostrada i camion fanno i 90-100 orari, io o seguo i camion o sto intorno ai 110. 130 è il massimo, Vasco Rossi va al massimo ma io no.

 

La mia moto ha solo 55 cv ma fa da 0 a 100 in meno di 6 secondi. Ovviamente per andare in giro spediti non occorre nemmeno arrivare a 3500 giri. Dicono che è una moto lenta, lenta come una Subaru Sti da 300 cv.

 

La coppia deve passare dal cambio quindi tanta coppia può essere ammazzata dal cambio lungo oppure poca coppia esaltata dal cambio corto. Alla fine non conta tanto turbo o non turbo, coppia o non coppia. Conta il guidatore.

 

Quello che serve per andare è una cosa sola, che ci sia la benzina.

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La valutazione "servono almeno 100 cv per una vettura" non è una valutazione corretta dal mio punto di vista..

 

L'indice prestazionale viene dato da Peso/potenza alias puoi avere una vettura avente anche 170 cv, ma se poi metti in gioco il peso della macchina e magari sistema integrale (esempio lampante il freemont con i suoi 1800 kg..) associato poi ad un cambio CVT non potete dire che nonostante i suoi 170 sia una vettura "prestante". anzi.

 

Discorso analogo però deve essere fatto sulla coppia una una 500 con il 1.3 mjet 1 versione ed il 1.2 entrambi da 69 facevano sembrare un fulmine che il 1.3 mjet quindi qui viene messo in gioco anche la coppia...

 

Poi viene il fattore cambio...discorso che deve essere preso singolarmente su ogni modello.

 

Diciamo che adesso con entrata dei sistemi ibridi il motore elettrico dovrebbe compensare la mancanza di coppia dei piccoli aspirati per farle sembrare più scattante.

 

Reputo che, prima di comprare una vettura uno dovrebbe analizzare una curva "coppia/potenza - cosa che tranne noi appassionati nessuna la valuta ne saprebbe interpretarla. 

 

I test drive possono aiutarti solo in parte perché spesso sei esaltato della prova di una "nuova macchina"....

 

Infine il problema non è tanto la velocità massima (per chi sostiene che i 69 cv bastanza ed avanzano) ma ti trovi ai tuoi 110 km/h  e devi fare superare come fai ad immetterti?  No veramente perché io con la ypsilon da 69 cv in autostrada vado a 110 (per 100 ragioni in primis la frenata di questa macchina la reputo lunghissima...ma non posso pretendere...)  ma anche se scalo in 4 sulla A4. (Torino Milano) devo avere un grande "buco" per non fare da tappo.  discorso molto diverso quando avevo la vecchia Corsa con il 1.3 mjet da 69 cv.

 

la versione più basilare senza troppi tecnicismi che dico ai miei amici è di chiedere il peso fare un rapporto peso potenza e stare su 11

11/12 (un rapporto che reputo giusto..per una guida normale) spigando più volte che non è che se hai più cv consumi di più anzi... per un'auto tutto fare.

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20 minuti fa, mikisnow scrive:

Consiglio però di leggerli meglio i messaggi ?

 

"

Per quanto possa contare, un'auto tutto fare dovrebbe avere almeno prestazioni del tipo:

0-100 in 12/13" max (se mettendo la Terza meglio) e 180 km/h di v-max. 

Fra gli aspirati il minimo dovrebbe essere più o meno un 1.4 100cv e 1000/1100 kg max. (magari col variatore). 

P.S. Il dato 0-100 dirà poco sul fronte ripresa, ma dà una sufficiente idea di com'è un'auto quando si accelera sopra i 4000. Un 1.2 è un po' poco quando  si viaggia carichi. 180 circa perché si capisce già che non ha il cx di uno Scania e per viaggiare tranquilli ai 130.

Tutto a spanne ovviamente, ma fra le varie auto che ho provato questa è la mia idea ecco. Euro 1 o 6 che sia."

 

Ops ti chiedo scusa per la fretta non avevo visto che avevi inserito la massa ?

 

Sorry

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15 minuti fa, Zampi scrive:

 

Ops ti chiedo scusa per la fretta non avevo visto che avevi inserito la massa ?

 

Sorry

 

PENTITI!!!

 

nDdeOy9SL-53bShzaUx297agBht2GR2DafnIvdp4

 

:lol: 

  • Ahah! 2

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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On 31/1/2020 at 10:40, mikisnow scrive:

Consiglio però di leggerli meglio i messaggi ?

 

"

Per quanto possa contare, un'auto tutto fare dovrebbe avere almeno prestazioni del tipo:

0-100 in 12/13" max (se mettendo la Terza meglio) e 180 km/h di v-max. 

Fra gli aspirati il minimo dovrebbe essere più o meno un 1.4 100cv e 1000/1100 kg max. (magari col variatore). 

P.S. Il dato 0-100 dirà poco sul fronte ripresa, ma dà una sufficiente idea di com'è un'auto quando si accelera sopra i 4000. Un 1.2 è un po' poco quando  si viaggia carichi. 180 circa perché si capisce già che non ha il cx di uno Scania e per viaggiare tranquilli ai 130.

Tutto a spanne ovviamente, ma fra le varie auto che ho provato questa è la mia idea ecco. Euro 1 o 6 che sia."

Quelli effettivamente sono parametri che guardo anche io ultimamente, anzi già li ho considerati quando dovevo cambiare la panda quasi due anni fa, una delle alternative alla mitina che ho adesso, mentre stavo cercando, era la nuova micra, a km0 come budget eravamo più o meno lì, ovviamente il turbo da 90 cv non ci stava perchè eravamo a 15000, e quindi stavo vedendo le 1.0 da 70 cv, tralaltro avevano anche una discreta dotazione, oltre le 5 porte (roba su cui a volte mi scassano ancora adesso), anche alcune cose in più della mito, ma quando ho visto i 16'' dello 0-100 e il regime a 130 di circa 4000rpm mi sono detto dio me ne scampi, la mito che cercavo allora, prima che arrivassero le offerte per la gpl era la 78cv, che comunque è data per circa 13 sullo 0-100, certo non un fulmine però almeno utilizzabile

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On 31/1/2020 at 11:17, TonyH scrive:

 

PENTITI!!!

 

nDdeOy9SL-53bShzaUx297agBht2GR2DafnIvdp4

 

:lol: 

haimè..  come pentimento porterò, come si faceva un tempo, un bel sasso a Superga..anzi facciamo un mattone :)

 

OT:

On 31/1/2020 at 13:39, tonyx scrive:

io sono a 10.2 kg/cv ma il rendimento effettivo è verso 11

ma davvero è così lenta?

 

 

 

Haimè si. in città la macchina va bene ,nulla da dire..(a differenza di prima che mi lamentavo) è un motore elastico da 1.500 giri ha un'erogazione lineare come consumi siamo sugli 8.1/ 8.2 da cdb, ma sopra i 70km/h invece si vede tutta la mancanza di potenza, puoi scalare quanto vuoi.. ma la macchina va cosi..

Sabato sera in 4 in tangenziale con il traffico non riuscivo ad inserirmi in 3 corsia perché dai 100 ai 130 km/h fa veramente fatica.. (era anche abbastanza trafficata ) e se scendi a 80km/h in 5 in leggera salita si inchioda... (poi basta tenere duro che finisce la salita e si riprende)... In montagna in salita (Moncenisio) sali in 2...  Ultimo...il confort dei passeggeri posteriori..tutte le buche, i dossi li senti sulla schiena...

 

Sorpresa (inaspettata), ha gli specchietti retrovisori riscaldati.

 

fine OT.

 

Ma il fatto e che è inutile ragionare con la maggior parte del gentil sesso o persone che non gli piace guidare.. se gli piace una macchina "esteticamente" se ne fregano se quell'altra è più sicura, (60% delle sue amiche ha la ypsilon.. l'ultima sua amica l'ha presa a fine anno...) costa meno ecc e più confortevole.. la risposta "tanto per i km che faccio va bene cosi anche se pago di più" e "tutta questa tecnologia non mi serve." quindi che fai? ".? 

 

 

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In questo caso , credo che la grossa discriminante la faccia il peso, perché io da solo con la panda 1.2 non ho avuto problemi a riprendere anche nelle salite autostradali tra Sestri Levante e Recco.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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