Vai al contenuto
  • 0

Anomalia Antinquinamento Peugeot 206


Peçot

Domanda

Buongiorno a tutti, questo problema non è nuovo, nel senso che oramai ci convivo da un po'. Da sempre la mia Peugeot 206 1.6 110CV del 2006 ha avuto questo piccolo problema, ovvero ogni tanto si accende la spia del motore e il CdB segnala "Anomalia antinquinamento". Il meccanico l'ha visitata parecchie volte e abbiamo visto che sembra essere semplicemente il sensore della sonda lambda sporco che rileva un po'quel cazzo che gli pare (anche se a me viene sempre un colpo quando esce qualche avviso).

Va un po'a periodi e ieri l'ha fatto subito dopo aver portato l'auto a fare il tagliando (quindi presumo che dopo la pulizia semplicemente la sonda abbia rilevato "qualcosa"). 

Secondo voi è possibile risolvere questo fastidio in modo che l'errore esca solo quando effettivamente c'è qualche problema e non a caso? Secondo il meccanico si può fare qualcosa, ma bisogna mettere le mani sulla centralina elettronica e non ne vale la pena.

 

Alcune info sull'auto in questione:

L'ho acquistata nel 2014 usata con 95.000 km (adesso ne ha 185.000 circa). Dal 2006 al 2014 ha viaggiato praticamente solo in città. 

Non ha mai avuto altri problemi di gravità maggiore e l'unico incidente è stato un tamponamento (mi hanno tamponato ad uno stop) con pochissimi danni (800 euro di carrozziere per sistemare la lamiera posteriore e retronebbia).

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

cambia la sonda, che probabilmente è "andata": auto di 14 anni con uso prettamente urbano, sarebbe un miracolo avere la sonda ancora a posto.

 

(e prega che sia la sonda e non il catalizzatore ad averi salutato, che la spesa sarebbe ben più alta).

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si può cambiare solo la sonda? Vedrò se è fattibile, da quanto mi aveva detto il meccanico sembrava di no, ma magari chiedo un secondo parere ad un altra officina.

 

3 ore fa, slego scrive:

(e prega che sia la sonda e non il catalizzatore ad averi salutato, che la spesa sarebbe ben più alta).

 

Se dovesse essere il catalizzatore penso avrei avuto già problemi e l'errore si sarebbe presentato in modo più frequente e non così sporadico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.