Vai al contenuto
  • 0

[25/30k km anno] Da Giulietta a....?


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

la mia giulietta 2000 JTDM 140cv è ormai arrivata a quasi 8 anni e 220.000 km e visto l'avvicinarsi di importanti scadenze manutentive unite a una forte "scimmia" per un giocattolo nuovo, sto pensando se cambiarla.


Come dicevo nel titolo faccio 25/30 mila km l'anno, prevalentemente su percorsi extraurbani. Città poca e comunque di provincia, raramente centri urbani grossi.

Non ho possibilità di rifornire agevolmente di gpl, metano ed elettrico (al momento). Pensavo quindi ad un diesel, anche se mi preoccupa la possibilità di circolare liberamente in futuro.

Potrei considerare eventualmente l'ibrido se rientra nelle mie desiderata.... non ho grande simpatia per i frullini 1000 3 cilindri che vanno di moda adesso.

 

Budget max che mi sono dato è sui 25k, chiaramente per un usato fresco, se no coi prezzi delle auto di oggi non ci si sta dentro.

 

Mi piacerebbe che fosse un'auto con una guidabilità non inferiore alla Giulietta, comoda magari per 4 adulti e con un bagagliaio -se possibile- un po' più grande.

Non amo i SUV quindi se possibile eviterei il genere. No a francesi e a Golf che non mi piace.

Come dotazione oltre a una meccanica all'altezza di quella che lascio, vorrei fari xenon o led, clima auto, cruise control (o acc), magari il cambio automatico.

non mi interessano schermi touch, android auto, lucine interne e altre cose del genere.

 

Il mio primo pensiero è stato: prendo una Giulia 2.2 150/180cv AT8 usata, si trova sui 20/24 a seconda dell'allestimento/cv e come guida sappiamo tutti che è al top, la dotazione avrebbe quello che mi serve, difficile da trovare una con la retrocamera ma pazienza.

Ho quindi iniziato a leggere un po' in giro e vedo che in alcuni forum viene lanciato un warning sui costi di manutenzione.

Sono andato a pescare ELUM e ho visto che i tagliandi sono previsti ogni 20.000 km (ora su giulietta li ho ogni 35.000) e il cambio cinghie è addirittura previsto a soli 100.000 km (anche se su quelle più recenti è stato alzato a 120.000) contro i 140.000 previsti sul mio JTDM. Più le gomme runflat molto più care delle 225/40-R18 che monto ora sulla bravetta etc etc.....

 

Non volendo lavorare unicamente per mantenere l'auto.... Giulia rispetto alla Giulietta che ho ora, è così impegnativa da mantenere come dicono su certi forum?

 

che alternative mi suggerite?

 

grazie :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

è ancora giovane la tua Giulietta, io avrei anticipato sia i tagliandi che il cambio cinghie. 140000 km sono tanti e rischiare di spaccare per qualche migliaio di km non ne vale la pena. Io con la mia ho fatto così e finora tutto bene.

Comunque al posto tuo e con i parametri che hai messo, valuterei la Giulia, si trovano diverse occasioni.

 

Perchè questa fobia dei runflat?

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, falconero79 scrive:

è ancora giovane la tua Giulietta, io avrei anticipato sia i tagliandi che il cambio cinghie. 140000 km sono tanti e rischiare di spaccare per qualche migliaio di km non ne vale la pena. Io con la mia ho fatto così e finora tutto bene.

Comunque al posto tuo e con i parametri che hai messo, valuterei la Giulia, si trovano diverse occasioni.

 

 

se ben ricordo le cinghie le ho fatte a 120 o 130 mila km. ero fuori sulla servizi e in anticipo sulla distribuzione.

la mia giulietta è relativamente giovane, so benissimo che facendo la manutenzione che serve di km me ne farebbe altrettanti....

è che a un certo punto subentra il fattore "voglio il giocattolo nuovo"..... non ho moglie, figli, mutui, adesso posso buttarli per un'auto, tra qualche anno magari no.

 

17 minuti fa, falconero79 scrive:

Perchè questa fobia dei runflat?

 

Bah no, non è una fobia, di fatto non le ho mai provate, so solo che costano parecchio e sono dure di spalla...

Sto valutando se ci sono alternative più economiche ma egualmente valide come sicurezza, prestazioni etc.........

 

La spesa per il kit riparazione è un non problema. come non lo è per un treno di cerchi + gomme invernali. sono in ogni caso già in preventivo.

 

6 minuti fa, joker37 scrive:

Onestamente se fai tanti km io metterei una ruota di scorta nel bagagliaio, runflat o no.




☏ iPhone ☏

 

guido da 16 anni e avrò accumulato >350.000 km... finora (mi tocco) non mi è mai capitato di forare....

probabilmente un kit di riparazione sarebbe sufficiente... alla peggio chiamo l'assistenza stradale e amen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, dibe scrive:

 

se ben ricordo le cinghie le ho fatte a 120 o 130 mila km. ero fuori sulla servizi e in anticipo sulla distribuzione.

la mia giulietta è relativamente giovane, so benissimo che facendo la manutenzione che serve di km me ne farebbe altrettanti....

è che a un certo punto subentra il fattore "voglio il giocattolo nuovo"..... non ho moglie, figli, mutui, adesso posso buttarli per un'auto, tra qualche anno magari no.

 

 

Bah no, non è una fobia, di fatto non le ho mai provate, so solo che costano parecchio e sono dure di spalla...

Sto valutando se ci sono alternative più economiche ma egualmente valide come sicurezza, prestazioni etc.........

 

La spesa per il kit riparazione è un non problema. come non lo è per un treno di cerchi + gomme invernali. sono in ogni caso già in preventivo.

 

 

guido da 16 anni e avrò accumulato >350.000 km... finora (mi tocco) non mi è mai capitato di forare....

probabilmente un kit di riparazione sarebbe sufficiente... alla peggio chiamo l'assistenza stradale e amen

iole ho su giulia cerchio 19 e sono rimasto favorevolmente impressionato da confort e qualità stradalei. e nemmeno io (oltre 250.000 km complessivi e 3 o 4 forature :D ) le avevo mai provate prima

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oltre alla Giulia ed ad un altra Giulietta potresti valutare la Ford Focus, oppure aspettare la nuova Seat Leon.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No dai un'altra giulietta no.... :D mi va bene di cambiare.

Focus 2000 diesel è introvabile km0/usata e mi rifiuto di cacciare >30.000 euro per una nuova.....

potrei aspettare la nuova leon, però anche li temo che il prezzo sarà altino.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minuti fa, dibe scrive:

alla peggio chiamo l'assistenza stradale e amen

 

Che è forse la cosa più saggia. Perdi un po' di tempo, ma meno madonne.

I cerchi/gomme odierni pesano uno sproposito, uno rischia pure di farsi male.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
42 minuti fa, TonyH scrive:

Che è forse la cosa più saggia. Perdi un po' di tempo, ma meno madonne.

I cerchi/gomme odierni pesano uno sproposito, uno rischia pure di farsi male.

 

E' la soluzione ideale.... da Lunedì a Sabato mattina.

 

Se fori Sabato pomeriggio ti trainano l'auto in deposito fino a Lunedì mattina.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.