Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto divertente da tutti i giorni


Jeff

Domanda

Salve a tutti! Ho 27 anni e ho bisogno di consigli per scegliere l’auto nuova. Attualmente guido una 500 1.2 del 2011 ereditata da mia sorella. Credo che il suo lo abbia fatto è che sia venuto il momento di sostituirla. Con la macchina faccio annualmente 10/12 mila km e lavorando a breve distanza da casa (in estate vado in bici) chiaramente dovrò puntare su un benzina. In questi mesi ho fatto i giro dei concessionari, e mi sono reso conto che le auto di questa generazione non fanno per me. Ti sparano 20/22 mila euro per dei seg. B 1000 a benzina con dei tablet giganti all’interno e i freni a tamburo posteriori. La maggior parte dei seg.C invece o sono troppi grandi (si parla di 4 m e 40) o addirittura montano gli stessi motori delle B con qualche cavallo in più. Ho quindi pensato un po’ e sono arrivato alla conclusione che finché sono giovane e non ho figli o altre esigenze, chi me lo fare di spendere 20 25 o 30 mila che siano per un’auto noiosa, che per farti divertire viaggia fissa in turbina, con 150 mila aiuti alla guida ma con al posteriore ancora i tamburi e acchittata come l’HQ della Nasa? 
Devo andare per forza su un usato che trasmetta qualcosa. In definitiva sto cercando un benzina che non faccia 5 al litro ma se non fa 15 non è un problema. con 4 posti comodi (non come quelli del tt per intenderci), che sia divertente da guidare (non per forza deve avere 200 cv o fare 0-100 in 6 sec), non troppo grande (le dimensioni di una golf 7 più o meno), trazione preferirei anteriore perché da me (zona Mugello) di solito nevica in inverno (o almeno dovrebbe visto che sono due anni che non si vede un fiocco). Sapete consigliarmi qualcosa? Grazie 

Modificato da Jeff
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Fiesta 1.5 diesel non la consiglio. Sbilancia troppo il peso sull'anteriore, a scapito dell'agilità.

 

Onestamente per il tuo chilometraggio non vedo perché non scegliere il 1.0 Ecoboost. A meno che tu non mi risponda che temi che dopo 100mila km è da buttare. 

 

Nel qual caso, ti posso dire che con la mia sono a 120mila km inoltrati e con l'ordinaria manutenzione. Va persino meglio che da nuova ?.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di 

fiesta st (forse un po’ esagerata per le esigenze dell’autore del topic) 

swift sport (credo sia quella più azzeccata in questo caso)

Mini Cooper (per me il 3 cilindri benzina è molto meglio di quello che si possa pensare e si addice all’auto più dei pesanti 4 cilindri 2.0)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

È affidabile il 1.4 Tsi 150cv CoD montato su golf e A3. Ed è meno oneroso nella gestione rispetto al gti. Era inaffidabile il vecchio 1.4 tsi 160cv.

Il 1.5 Tsi 130cv a mio avviso ha poco significato: tantovale scendere sul 1.0 tsi 116cv che non perde troppo di prestazioni oppure optare per il 1.5 tsi 150cv.

 

Restando nelle utilitarie, è un buon affare la Clio 1.2 turbo 120cv, ma consuma parecchio, quindi tantovale scegliere la RS 200cv che fa 12,5 con un litro e porti a casa con 14000€.

Altrimenti da cercare le rare Fiesta 1.0 turbo 125cv, che sono state a listino i primi mesi che hanno presentato l'auto.

 

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 20/3/2020 at 15:10, fastfreddy scrive:

Giulietta o Volvo C30 se resti dell'idea di prendere una vettura a trazione anteriore, non troppo potente (sono allergico alle trazioni anteriori con troppi cv) ... Alfa mai guidata ma non dubito che sia un'auto divertente come tutte le macchine del biscione (anche se a gusto personale lo stile della macchina non mi fa impazzire) ... C30 l'abbiamo avuta in casa per diversi anni (una 1.6): è una macchina veramente bella (la prima versione), ben costruita e anche piacevole da guidare grazie al multilink (era una focus sotto mentite spoglie) e anche perché ha un assetto praticamente sportivo su tutte le versioni, anche se il confort ne risente parecchio ...in pratica in curva si guida come una Mini, sta su due binari ed è rapidissima nei cambi di direzione 

 

se invece cambi idea sulla trazione (visto che appunto non nevica più) io prenderei una BMW 130i (qualcosa si trova) ...motore fenomenale, macchina divertente che offre tutto il confort di una seg. C ...ho guidato diverse volte le Serie 1 di cortesia del concessionario e anche quelle di amici e l'ho sempre trovata piacevole, dalla 116i alla 135i ...però io sono un talebano della trazione dalla parte giusta ? ...quindi non faccio molto testo

 

 

Strepitosa, a mio avviso una delle migliori segmento C di sempre. Motore favoloso e dinamica di guida da vera bmw

Bmw e87 M-Sport ///

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi, in questi giorni ci ho pensato un po’ su e sono arrivato alla conclusione: trazione posteriore, perché no? Ho cambiato idea, un uomo deve averne avuto almeno una durante la sua vita o sbaglio? ? Quindi la scelta considerato che la dovrei usare tutti i giorni andrebbe sulla serie 1, chiaramente non la 130i (non me la sento proprio di fare il battesimo della trazione posteriore con una macchina con tutti quei cv). Penultima serie (dal 2016 al 2019) 118i. Che ne pensate? 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, Jeff scrive:

Ciao ragazzi, in questi giorni ci ho pensato un po’ su e sono arrivato alla conclusione: trazione posteriore, perché no? Ho cambiato idea, un uomo deve averne avuto almeno una durante la sua vita o sbaglio? ? Quindi la scelta considerato che la dovrei usare tutti i giorni andrebbe sulla serie 1, chiaramente non la 130i (non me la sento proprio di fare il battesimo della trazione posteriore con una macchina con tutti quei cv). Penultima serie (dal 2016 al 2019) 118i. Che ne pensate? 

 

Parli pur sempre di un'auto moderna con sicurezza passiva e attiva dei nostri giorni... mica di una Porsche 911 o M3 degli anni 80.

I cavalli si gestiscono se trovi l'occasione. Comunque l'auto è unica nel suo genere, ultima di un genere purtroppo estinto da quest'anno, ma se vai su una versione "tranquilla" non aspettarti lo stesso assetto di una M2.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo pure che la 118i in assetto standard, è un'onestissima segmento C, ma nulla di particolarmente coinvolgente. Tra l'altro, anch'essa con un onestissimo 1.5 turbo benzina 3 cilindri.

 

Solo per dire che a prezzi più bassi troveresti TA segmento C ben più divertenti.

 

Se invece ti piace la Sr1 in generale a prescindere dalla guida, vai tranquillo.

 

Se vuoi una TP divertente senza svenarti, la strada semi obbligata è una Mx-5 o una 124 spider...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao ragazzi, in questi giorni ci ho pensato un po’ su e sono arrivato alla conclusione: trazione posteriore, perché no? Ho cambiato idea, un uomo deve averne avuto almeno una durante la sua vita o sbaglio?  Quindi la scelta considerato che la dovrei usare tutti i giorni andrebbe sulla serie 1, chiaramente non la 130i (non me la sento proprio di fare il battesimo della trazione posteriore con una macchina con tutti quei cv). Penultima serie (dal 2016 al 2019) 118i. Che ne pensate? 
Io approvo senz'altro, qualsiasi versione ... Per me la TP regala un piacere di guida particolare sempre, a prescindere dalla potenza ... Ho guidato un paio di volte una 120i e l'ho trovata piacevolissima, con quello sterzo pulito che solo la trazione posteriore sa regalare, gran tenuta, un bel cambio contrastato che ti dà soddisfazione nella guida allegra
  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Jeff scrive:

Ciao ragazzi, in questi giorni ci ho pensato un po’ su e sono arrivato alla conclusione: trazione posteriore, perché no? Ho cambiato idea, un uomo deve averne avuto almeno una durante la sua vita o sbaglio? ? Quindi la scelta considerato che la dovrei usare tutti i giorni andrebbe sulla serie 1, chiaramente non la 130i (non me la sento proprio di fare il battesimo della trazione posteriore con una macchina con tutti quei cv). Penultima serie (dal 2016 al 2019) 118i. Che ne pensate? 

Io ho provato la 118i automatica con pacchetto Msport ad un corso di guida per una settimana, l'ho trovata veramente deludente. Il motore spinge male  e il cambio tira giù le marce per conto suo pure in modalità manuale ( pure l'istruttore faticava a tenerla di traverso perchè buttava dentro la prima ogni volta). 

A confronto la 120d manuale con pacchetto sport che usavamo era molto più divertente e faceva fare di tutto con tranquillità ( tra l'altro auto con 70000 km di corsi di guida quindi ultra maltrattata e senza un segno di sofferenza).

Fossi in te cercherei una 120i, almeno non ti becchi il 3 cilindri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A quel punto, più che una 118i, andrei in cerca di una Giulia 150cv.

Lì si che la TP è inserita in un contesto telaistico veramente d’eccellenza,

 

Serie 1 F20, o vai sul top di gamma (M140i) oppure è più una stradista che una mangiacurve.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.