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Lancia B-SUV (Notizie)


Sarrus

Messaggi Raccomandati:

17 ore fa, TONI scrive:

rinasce la musa ? :D

Non sarebbe una cattiva idea: ha venduto ed era apprezzata all'epoca. Passata la moda delle mini monovolume è la moda dei minisuv.

8 ore fa, dav'dd scrive:

Sarebbe bello, ho avuto la  Musa e la amo incondizionatamente,  ancora circolante .

dim 4.15 ... più puma che 2008 !?

La Puma, a quanto ho visto, ha attirato pareri positivi, ed è meno "femminile" di Ypsilon e Musa.

7 ore fa, Lagarith scrive:

Scusate ma che stilemi di design intendono seguire? Non esiste nessun prototipo da un sacco di anni su base Lancia che possa ispirare un filone di design. Credo che sia il punto chiave: ad eccezione di y 1995 e 2002 e fulvia concept, dagli anni 90 in termini di design non ne azzeccano una! 

Proprio adesso che hanno tolto il calandrone da Ypsilon in Lancia hanno uno stilema decente.

Prendi la Ypsilon attuale, alzala di 5 cm, ed hai il Lancia Puma. :D

Poi fidati: se non fai cavolate avere libertà di design può essere una gran cosa.

 

E non fatevi troppi problemi di sovrapposizione: troppi modelli perfettamente uguali sono quasi abbastanza.

Gli impianti ed i sistemi di produzione attuali, dovreste saperlo meglio di me, consentono una buona possibilità di differenziazione ad un costo, tutto sommato, accettabile.

Non avete idea di quanti clienti potenziali apprezzano un modello "ma ha questo difetto", "peccato per il muso che non mi piace", "ma è troppo ingombrante e non lo so parcheggiare"... e prendono lo stesso tipo di auto fatto dalla Shitmotor "che almeno consuma meno", "che almeno non ha i fari così", "che però legge gli mp3".

 

Un crossover da 4,15 m circa, SECONDO ME, avrebbe un buon potenziale. Non è FIAT ma Lancia, raccoglie tutte le persone che hanno dismesso la Ypsilon o la Musa, è più compatto di una 500X ma soprattutto sembra molto più compatto.

A seconda del design, magari, è meno maschiaccio del T-Cross pur andando bene anche per lui (come il Puma, appunto). Ho diverse amiche che mi interpellano "perché ne capisco di auto", sapete che domanda mi fanno più spesso? Questa: "Ma secondo te va bene per una ragazza?". Poi quanto la comprano non sanno nemmeno se va "a disel" o a benzina.

 

E d'altra parte, negli anni 90 quante utilitarie diverse c'erano a listino? Perché non dovrebbero esserci altrettanti suv, adesso?

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Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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3 minuti fa, iDrive scrive:

Per Lancia, la condivisione non porta molto pregiudizi, al contrario di Alfa.

 

mmmh... capisco cosa intendi ma non sono del tutto d'accordo.

è vero che siamo abituati da 40 anni ad aver delle Lancia di derivazione Fiat.

ma un conto è condividere le basi, altro è avere solo un vago maquillage da cui tentare di cavare qualche mille euro in più di margine.

e le ultime Lancia, con rispetto, sono nate da operazioni del secondo tipo. tant'è che fuori dai patri confini non se le è filate proprio nessuno.

 

prendiamo le varie evoluzione della Y.

la Y10 era di base una Panda, ma sviluppata per essere 10 volte meglio. e valeva la differenza di prezzo.

la Y e la prima Ypsilon, di derivazione Punto, erano auto che rispetto alla sorella Fiat davano davvero qualcosa in più. quantomeno di diverso, e con un occhio alla qualità.

l'attuale Ypsilon, con rispetto, è una Panda a tutti gli effetti, con 10 cm e un po' di accessori in più. ma come qualità costruttiva e da guidare è una Panda. infatti si vende a due euro in più di una corrispettiva Panda, perché quello è il suo valore.

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Secondo me una differenziazione come fu all'epoca tra Mito e G Punto sarebbe l'ideale per Alfa e come tra Delta e Bravo per Lancia. In fondo i marchi nostrani ci hanno sempre saputo fare nel connotare ogni modello derivato in maniera diversa (vedi come caso recente 500x e renegade). 

Certo è che una Ypsilon suv più spaziosa e curata avrebbe tutt'altro appeal rispetto a quella attuale. Ma le cambierei il nome.

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Non e apprezzato solo in Italia... ed in più e IL marchio dove si può fare tutto, se ben fatto, dalla seg.A/B un po’ fighetta all’ ammiraglia. Un marchio che non è stato trattato bene, con scelte di stile e modelli e filosofia (niente sport, solo lusso medio) che hanno fatto il resto.

 

Un marchio che ha ben più potenziale di numeri di Alfa (che e un marchio molto più specialistico), certo nella « sola » vecchia Europa, e anche in Giappone, e appunto credo che se in futuro ci sarà la voglia di fare Lancia come si deve (vuol dire al top della tecnologia), potrebbe dare anche belle soddisfazioni, come li dava negli anni d’oro 70/80. ;) 
 

E un marchio che con una vera gamma può facilmente rifare il record di 300k, solo in Europa.

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20 minuti fa, iDrive scrive:

Non e apprezzato solo in Italia... ed in più e IL marchio dove si può fare tutto, se ben fatto, dalla seg.A/B un po’ fighetta all’ ammiraglia. Un marchio che non è stato trattato bene, con scelte di stile e modelli e filosofia (niente sport, solo lusso medio) che hanno fatto il resto.

 

Un marchio che ha ben più potenziale di numeri di Alfa (che e un marchio molto più specialistico), certo nella « sola » vecchia Europa, e anche in Giappone, e appunto credo che se in futuro ci sarà la voglia di fare Lancia come si deve (vuol dire al top della tecnologia), potrebbe dare anche belle soddisfazioni, come li dava negli anni d’oro 70/80. ;) 
 

E un marchio che con una vera gamma può facilmente rifare il record di 300k, solo in Europa.

E' un marchio che è fallito due volte nel corso dei decenni prima quando era proprietà della famiglia Lancia e poi una seconda volta prima di passare in mano Fiat nel lontano 1969. Ha avuto certamente decenni di fama e gloria, ma al contrario di Alfa Romeo ben pochi la conoscevano al di fuori dell'Italia. Oggi vende solo in Italia un modello obsoleto di segmento A/B venduto tanto al kilo.

Pensare di poter tornare agli antichi fasti oltre che quasi impossibile, richiederebbe un investimento talmente ingente con il fortissimo rischio di avere un ritorno economico fortemente negativo che pregiudicherebbe gli investimenti per gli altri brand del gruppo che hanno molte più possibilità di successo rispetto a Lancia.

Molto meno dannoso lasciar perdere.

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Gli investimenti invece sarebbero molto contenuti... e già tutto pronto dal seg.A al C, basta solo prendere quello che esiste già e farlo in salsa Lancia. Ci sarebbe stato anche un ottimo segmento D con la base Cherokee.

 

Basterebbe solo fare machine classiche con linee « normali », in segmenti « normali, come appunto negli anni d’oro... non « cose » barocche come hanno fatto dal 99 in poi (cha a me piacevano anche, ma che sicuramente era troppo « speciale »), ma sempre eleganti e d’impatto comunque, non devono essere scialbe e troppo anonime come il filone 89/99 con Delta II, Dedra, Kappa.

Modificato da iDrive
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