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Consiglio cabrio


goulix

Domanda

Buongiorno a tutti, 

Premetto che sono piuttosto ignorante in materia di automobili, mi piacciono, le guardo, ma non ho mai guidato nulla che non fosse un'utilitaria di 20+ anni e non ho mai direttamente messo mani alle macchine, o seguito le operazioni di manutenzione. 



Vorrei comprarmi, come unica auto (adesso non ho alcuna auto) una cabrio da gita al lago. Andrei su un buon usato di 3/5 anni, gia' sgrassato del grosso della svalutazione, ma ancora praticamente nuovo.

Non conoscendo bene il mondo delle automobili sono un po' confuso dalla proposta esistente.


Ho scartato la Mazda MX5 e la BMW Z4 perche' solo 2 posti e con pochissimo bagagliaio, anche se mi piacciono molto e sembrano divertenti, potrebbero essere una rottura non avento altre auto.

La macchina che al momento mi ispira di piu' e' la BMW Serie 2 cabrio, oppure (ma un po' meno) l'Audi A3 cabrio. Non ho trovato nulla in questa fascia di auto giapponesi (che mi piacciono di piu').

 

Non ho idea dei costi di mantenimento (soprattutto straordinaria!!) con questo tipo di auto, e' possibile fare una stima annuale della spesa da mettere in conto? 
Viaggiando a velocita' codice, ha senso prendere una motorizzazione non base? Se ne guadagna a lungo termine (magari per rivendibilita' futura o affidabilita'). 
Ci sono delle tabelle online che possa consultare per capire se il costo che mi propongono per un auto e' corretto o meno? 

Ho notato che prendendo la motorizzazione Diesel andrei a risparmiare il 75% sulla tassa di circolazione (non risiedo in italia) perche' il 2.0 BMW (e pure l'AUDI) produce meno di 120g/km di CO2, puo' aver senso prendere un Diesel per un'auto che sara' usata principalmente per "turismo" (Non la userei per andare a lavoro) o andrei a rispendere tutto in manutenzione? 

Grazie a tutti dei consigli. Alcune domande sono davvero basilari ma sono un neofita.

 

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Ti suggerisco di provare una spider e una cabrio ( credo il concessionario lo consenta prima dell’acquisto).

Un anno fa le consideravo equivalenti. Per fortuna sono andato sulla 124, gioia pura ogni volta che la guido.

Una cabrio va peggio della berlina da cui deriva, pesa di più, è meno rigida.

Una spider è progettata così sin dall’inizio.

Se proprio non vuoi la 124 ..... Mx-5.

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23 ore fa, goulix scrive:

Si, ci escono sia una 124 sia una mx5, ma in questo momento mi sento più di prendere una 4 posti. 

 

Ma l'Audi A3 invece? Come siamo a costi di gestione e tutto? Viene un po' meno di una serie 2

 

 

Da premium percui alti. Ma ti piace? Non è il massimo secondo me.. Andrei a sto punto di Bmw

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2 ore fa, goulix scrive:

Ho già buttato un occhio a tutte le Serie fino alla 6, ma le ho tutte scartate per le dimensioni, le Serie 1 e 2 sono le uniche che, per quanto non siano utilitarie, mi sentirei di usare adesso. La Serie 4 meriterebbe un discorso a parte ma per ora è scartata perchè oltre che più grossa, per quanto molto più elegante di una Serie 2, la trovo un po' più adulta, cerco qualcosa più da ragazzo.


A tal proposito quali sarebbero i tuoi consigli su Serie 1 e 2? La Serie 1 cabrio mi ispira principalmente per il prezzo contenuto (essendo un auto più vecchia), ma ho visto che quando si sale di cilindrata il prezzo sale praticamente al livello di un Serie 2 con 5/6 anni in meno. Quali dovrei evitare a tutti i costi (118i?) e quali potrebbero essere un buon acquisto (120/125i)?
Ho notato che alcune Serie 1 arrivano con lo schermo/navigatore, altre nada, ma se ho capito bene sono lo stesso modello, giusto?


La Serie 2 è la mia preferita, ma evitato il 3 cilindri della 218i che non mi ispira nè per potenza che per affidabilità, si sale parecchio di prezzo. Cosa consiglieresti? 

Tra le altre scelte poco inteeressanti aggiungerei anche la Eos e la 208cc, concorrenti della Serie 1, anche se mi piace pù quest'ultima. Pareri?

 

Le Mini le sto tenendo come seconda scelta, non me le riesco a far piacere, per me l'auto deve avere il culo, quelle che terminano dritte non mi dicono niente. 

 

Per la Mercedes però credo si salga parecchio sia di costo iniziale, che di manutenzione

 

Come guida direi si rilassata/codice. Ogni tanto tiro, ma cerco di non prendere multe. 

 

Come mai tu punteresti più all'A3 piuttosto che alla Serie 2? Preferenza personale o rimane più economica/affidabile nel tempo? 
Ho visto che esiste la motorizzazione 1.4 molto interessante per questioni fiscali sulle emissioni

 

 

Grazie a tutti!

Nel complesso ritengo più valida serie 2 a benzina con cambio automatico ma non a tre cilindri... Se riesci a trovarla. Serie 1 benzina o diesel ma solo a 6 cilindri. Clk w208 o 209 costano relativamente poco e a livello di manutenzione siamo nei paragi di bmw o audi. 

 

Qualunque altra soluzione a trazione anteriore nemmeno la considererei. 

 

Se invece sei disponibile a cercare una spider cambia tutto... 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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12 ore fa, goulix scrive:

Come mai tu punteresti più all'A3 piuttosto che alla Serie 2? Preferenza personale o rimane più economica/affidabile nel tempo? 
Ho visto che esiste la motorizzazione 1.4 molto interessante per questioni fiscali sulle emissioni

 

Sceglierei A3 rispetto a serie 2 perchè la preferisco esteticamente e perchè mi dà (a sensazione...) l'idea di maggior affidabilità e miglior fattura.

 

Della generazione precedente, mi piacerebbe la Serie 1 cabrio, esclusivamente a benzina (almeno una 118i), ma ovviamente ci sono tutti i rischi di un'auto di una decina d'anni di età. (Pochi, se ben tenuta e poco sfruttata, ma ci vuole mooolta calma e pazienza a trovare l'esemplare giusto)

 

In ogni caso, sempre come scelta personale, con un budget di circa 20mila €, resterei fortemente tentato da una E350 cdi con AirCap

Per godere appieno di una cabrio anche in pieno inverno (anche se magari i consumi salgono...)

 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Se i quattro posti sono un must, le scelte sono limitate. Corri il rischio di trovarti pero' un bel cadaverone invendibile poi. Se poi la prendi diesel rendi questo rischio esponenziale.

Assumendo che i prezzi degli usati, -dove vivi- siano simili a quelli svizzeri, considererei anche cose un po' piu' grandi di una A3 o di una serie 2.

Ad esempio A5, serie 3 (ma non amo il tetto in metallo), classe e. Se vuoi qualcosa di piu' esotico, camaro e mustang. In tutti i casi sappi che i passeggeri dietro ti odieranno dopo 50km.

Sotto i 120g/km mi sa che si sono solo le 500 e le Mini.

 

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2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

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Il segmento delle cabrio 4 posti è rimasto praticamente limitato alle sole tedesche, anche perché al di qua dell'atlantico sono auto che si vendono solo in Germania e Paesi affini.

I modelli potenziali sono stati citati tutti ad eccezione del Maggiolino, che eventualmente si può aggiungere alla lista, idealmente con il 2.0 TSI.

A meno di andare su roba pseudo-esotica come Opel Cascada o molto esotica come Mustang.

 

Personalmente non scarterei la 218i: è vero che il 3 cilindri fa storcere il naso, ma io l'ho guidata spesso con il car sharing e va benissimo come motorizzazione benzina base.

 

Per quanto io apprezzi la 124 Spider non mi sento assolutamente di consigliarla a chi cerca una scoperta con un po' di spazio: baule piccolo ed irregolare, zero spazio nell'abitacolo. Bella, ma non può essere un'unica auto se vuoi un minimo di praticità.

 

 

 

 

 

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Inviato (modificato)
On 12/7/2020 at 17:21, Ale_72 scrive:

Se i quattro posti sono un must, le scelte sono limitate. Corri il rischio di trovarti pero' un bel cadaverone invendibile poi. Se poi la prendi diesel rendi questo rischio esponenziale.

Assumendo che i prezzi degli usati, -dove vivi- siano simili a quelli svizzeri, considererei anche cose un po' piu' grandi di una A3 o di una serie 2.

Ad esempio A5, serie 3 (ma non amo il tetto in metallo), classe e. Se vuoi qualcosa di piu' esotico, camaro e mustang. In tutti i casi sappi che i passeggeri dietro ti odieranno dopo 50km.

Sotto i 120g/km mi sa che si sono solo le 500 e le Mini.

 

La Mustang e la Camaro mi piacciono, ma le serie nuove sono tutte parecchio fuori budget, sia come costo di acquisto che come manutenzione (montano dei motori gigangeschi). La difficile rivendibilita' del Diesel la stavo considerando, pero' effettivamente e' il modello che (almeno oggi, sicuro domani cambiera') e' piu' liquido sul mercato, essendo quello con le agevolazioni fiscali maggiori. 

 

1 ora fa, Edolo scrive:

Il segmento delle cabrio 4 posti è rimasto praticamente limitato alle sole tedesche, anche perché al di qua dell'atlantico sono auto che si vendono solo in Germania e Paesi affini.

I modelli potenziali sono stati citati tutti ad eccezione del Maggiolino, che eventualmente si può aggiungere alla lista, idealmente con il 2.0 TSI.

A meno di andare su roba pseudo-esotica come Opel Cascada o molto esotica come Mustang.

 

Personalmente non scarterei la 218i: è vero che il 3 cilindri fa storcere il naso, ma io l'ho guidata spesso con il car sharing e va benissimo come motorizzazione benzina base.

 

Per quanto io apprezzi la 124 Spider non mi sento assolutamente di consigliarla a chi cerca una scoperta con un po' di spazio: baule piccolo ed irregolare, zero spazio nell'abitacolo. Bella, ma non può essere un'unica auto se vuoi un minimo di praticità.

La differenza tra 3 e 4 cilindri e' inferiore al 10%, a sto punto non ha piu' senso prendere il 4 cilindri e fine? 

 

On 11/7/2020 at 22:08, 33 4x4 pininfarina scrive:

Ti suggerisco di provare una spider e una cabrio ( credo il concessionario lo consenta prima dell’acquisto).

Un anno fa le consideravo equivalenti. Per fortuna sono andato sulla 124, gioia pura ogni volta che la guido.

Una cabrio va peggio della berlina da cui deriva, pesa di più, è meno rigida.

Una spider è progettata così sin dall’inizio.

Se proprio non vuoi la 124 ..... Mx-5.

Se dovessi scegliere una due posti la scelta gia' la ho: Mazda mx5, che ho gia' provato (la ND) piu' volte. Divertentissima, ma come unica macchina e' proprio tesa. Al momento mi sento piu' di puntare a un 4 posti, poi in futuro magari mi faccio la spider. E' tutto in ballo comunque. Per una spider probabilmente pero' diminuirei il budget.

 

Al momento le due auto che sembrano in linea con la mia ricerca sembrano essere la Serie 2: nuova, cara, purtroppo solo automatica, andrei per questioni di costo su modelli -entry level- con motore 2.0, o la Serie 1: vecchia, chilometrata, piu' economica, quindi posso anche permettermi di prendere un motore piu' grosso (ho visto ad esempio diverse 125i col motore N52 3.0 aspirato). Chiaramente prendendo una Serie 1 andrei su auto con oltre 100k km e tutto cio' che ne consegue. 

Sapreste girarmi delle tabelle con la lista degli interventi da fare durante la manutenzione ordinaria (e.g. l'olio del cambio automatico ogni xxx km) in modo da potermi fare una stima e due calcoli su quale possa convenire di piu'? 
In generale, tra nuova e entry level, o vecchia e top di gamma, cosa puo' avere piu' senso acquistare?

Modificato da goulix
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8 minuti fa, goulix scrive:

ma come unica macchina e' proprio tesa.

Io oramai non sono piu' un ragazzino ma e' da quando ho 26 anni che -prima da single, poi da fidanzato e ora da sposato senza figli- ho avuto sempre e solo macchine due posti senza tetto. Pensaci se davvero ti servono i quattro posti con gli amici che in ogni caso staranno seduti dietro a fatica.

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2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

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16 ore fa, goulix scrive:

La differenza tra 3 e 4 cilindri e' inferiore al 10%, a sto punto non ha piu' senso prendere il 4 cilindri e fine? 

Se è meno del 10% (2k?) allora ti do ragione.

 

Io mi ero interessato alla Serie 2 qualche tempo fa, ma in Italia si trovano quasi solo diesel e le poche 2 litri benzina erano super allestimenti stra-costosi. Se da te la situazione è più equilibrata, concordo a puntare una 220i.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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É da fare attenzione per quanto riguarda l'acquisto di una cabriolet. Se ha almeno un tetto di metallo che si può chiudere bene sarebbe okay. Con il tetto in tessuto, però, avrei dei problemi di sicurezza. Penso che poi sarebbe necessario utilizzare un bloccasterzo in modo che l'auto non viene rubata.

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