Vai al contenuto
  • 0

Prima macchina: Fiesta Ecoboost o Mito ?


zibibbo91

Domanda

Ciao a tutti.
Dopo aver consultato il forum e i consigli ricevuti sulla prima macchina usata da comperare, in base alle mie esigenze, sono arrivato a scremare tutti i modelli di auto fino ad arrivare a due:
-Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100cv. Cambio manuale. Anno 2013\2014 +

-Alfa mito 1.4 120cv gpl oppure il 1.4 135cv multiair

 

Queste le mie esigenze:

 

 

Budget: idealmente 6K. Massimo 8K
Segmento B

Benzina o GPL
Kilometri che faccio: 15mila\anno, uso misto. Sono single e non ho famiglia. 

 

Necessità , in ordine di importanza:
-bassi costi di mantenimento (RCA, manutenzione, benza)
-che non mi faccia piangere se rigo o ammacco la scocca. Non voglio pensieri o ansie. Voglio libertà di spostarmi in montagna o in città strette.

-che sia un minimo divertente da guidare, che possa rendere soddisfatto  un giovane maschio entrato in fase adulta e non neo-patentato da molti anni ormai.

 

Cose NON necessarie:

-potenza, eccessiva sportività

-multimedia, optional e tecnologia varia inutili

 

 

In base a tutto questo mi sembra quasi ovvio che la scelta scontata sia la Fiesta.
Il punto è che ho per anni invidiato i possessori della Mito e ora che ho entrate decenti e fisse mi chiedevo se fosse sensato comprarla e se non si tratti di appagare un vecchio capriccio.
Esteticamente la preferisco molto di piu' alla fiesta, tuttavia alla soglia dei 30 anni sto considerando le cose per la loro utilità e il non darmi grane ulteriori.

Penso che non mi rimanga che provarle alla guida entrambe e dare ascolto alle sensazioni.
1. Sbaglio?

2. Voi che ne pensate?
3. Cosa consigliate?
4. Quanta differenza di costi di mantenimento e beghe avrei in piu' prendendo una Mito piuttosto che la fiesta?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Auto in pratica equivalenti. Mito più mirata alla sportività, con chicche tipo portiere senza cornice, Fiesta più economica e di uso generale a 360 gradi. Il mio consiglio : provale tutte e due e prendi quella che ti piace di più, proprio perché non hai altre esigenze da soddisfare. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come ti ho già detto le ho entrambe in casa, la Fiesta comprata nuova all'epoca (2012) da mio suocero.

Oggi ha 160 k km ed ha resistito fin troppo bene a 5 neopatentati (di cui 3 che per come guidano sono neopatentati da 5-6 anni...)

La Mito è del 2011 e ha pari chilometraggio , comprata a 91 km a fine 2017 e finora oltre ai tagliandi ho solo fatto rettificare i dischi dei freni.

Frizione originale va ancora molto bene, molle ed ammortizzatori ancora reggono, ma credo sia la prima manutenzione non ordinaria che effettuerò (a 180k km cambierò anche la cinghia di distribuzione, messa nuova al momento dell'acquisto)

 

Unici difetti la rottura della vaschetta dell'acqua del raffreddamento (per fortuna me ne accorsi in tempo...) e un piccolo trafilaggio d'olio a causa di un anello di guarnizione lasco, ma che ha solo sporcato il fondo, senza far danni.

 

Altra noia, ma su cui ho soprasseduto: qualche volta, e solo con temperatura esterna oltre i 35°, il compressore dell'aria condizionata va sotto sforzo e in scalata da terza a seconda marcia per una frazione di secondo fa spegnere il motore. Ma si riaccende istantaneamente rilasciando la frizione. 

 

 

Note sull'utilizzo quotidiano: Mito più rigida, soprattutto dietro, ma con sedile molto molto più comodo. Bestemmierai solo ogni volta per prendere la cintura, molto indietro rispetto alle spalle.

Fiesta garantisce un miglior assorbimento delle buche, ma ha il sedile meno confortevole, tendo a stancarmi se viaggio per più di un'ora e mezza o due ore.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... per quel che mi riguarda... capricci vanno assecondati, chiaramente, potendo, altrimenti che cavolo lavoriamo a fare? 

Se la Mito ti ha sempre stuzzicato... perchè no? 

Se poi, vuoi fare un' analisi più completa e di testa... allora ti si apre un mondo. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

6 ore fa, Albe89 scrive:

Se non ti interessano le porte posteriori e un accesso al bagaiaio "comodo" vai di Mito. 

No, non mi interessano le porte posteriori. Sono single senza figli e passo un sacco di tempo da solo. L'importante poi che sto comodo io, stica i passeggeri.
 

4 ore fa, gianmy86 scrive:

Come ti ho già detto le ho entrambe in casa

Che motorizzazioni hai?
Come costi di manutenzione (RCA, tagliandi, riparazioni) di quanta differenza si parla? (pochissima, poca, tanta, tantissima, piu o meno equivalenti)
 

4 ore fa, TonyH scrive:

Non conosco questa motorizzazione, come mai consigli il 0.9 twinair e non 1.4 120cv gpl oppure il 1.4 135cv multiair?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, zibibbo91 scrive:

 

 

Non conosco questa motorizzazione, come mai consigli il 0.9 twinair e non 1.4 120cv gpl oppure il 1.4 135cv multiair?

 

Perchè se il tuo obiettivo sono i costi di mantenimento, un 900cm3 da 105cv come bollo-assicurazione-consumi fa meglio degli altri 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Attenzione che il twinair soffre di parecchi difetti, confermati anche da meccanici qui sul forum. Moduli uniair, turbine, catene e soprattutto volano cagionevoli.
Se hai intenzione di tenerla a lungo ci penserei su più di qualche volta.
Per il resto, io ho avuto mito e se ne sai apprezzare i pregi, è un’ottima vettura.
Non aspettarti confort acustico (l’altra faccia della medaglia dei bellissimi vetri a giorno) e finiture curate. Ma è più spaziosa di quel che si pensi e si guida bene; culo particolarmente allegro sul bagnato (interviene bene l esp).


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, Uomo dell'Ovest scrive:

Attenzione che il twinair soffre di parecchi difetti, confermati anche da meccanici qui sul forum. Moduli uniair, turbine, catene e soprattutto volano cagionevoli.
Se hai intenzione di tenerla a lungo ci penserei su più di qualche volta.
Per il resto, io ho avuto mito e se ne sai apprezzare i pregi, è un’ottima vettura.
Non aspettarti confort acustico (l’altra faccia della medaglia dei bellissimi vetri a giorno) e finiture curate. Ma è più spaziosa di quel che si pensi e si guida bene; culo particolarmente allegro sul bagnato (interviene bene l esp).


☏ iPhone ☏

Pregi?
Difetti?
Quindi tra 

1.4 120cv gpl

1.4 135cv multiair

0.9 105cv twinair

in base a che criteri scelgo?
Quali mi darebbe meno costi, considerando che i kilometri che faccio e che la compro usata (max 80K km)?

 

Modificato da zibibbo91
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, zibibbo91 scrive:

Che motorizzazioni hai?

 

Fiesta 1.4 97 cv con GPL di serie.

 

Mito 1.4 Multiair 135 cv con impianto aftermarket Romano Autogas.

 

La Mito mi consuma meno della Fiesta.

 

Circa i difetti ai moduli Multiair, riguardano una partita di moduli fallati di inizio produzione (dal 2010 a inizio 2012, più o meno...), che hanno causato problemi (peraltro risolvibili e mediamente risolti in garanzia/correntezza). 

Già dal 2013 in poi il problema era di fatto risolto, tant'è che i motori Multiar sono stati ancora commercializzati fino a pochissimo tempo fa anche su Compass, Renegade/500X e 124 Spider senza alcun problema di sorta.

 

E, in ogni caso, andando su un usato del 2010-2012, il modulo, se difettoso, già sarà stato sostituito, se difettoso....

Quindi non mi farei troppe pippe sulla scelta del Multiair, considerando anche che rispetto al 1.4 120 cv va decisamente meglio e consuma decisamente meno.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.