Vai al contenuto

Le case automobilistiche Europee riusciranno a sopravvivere?


Messaggi Raccomandati:

L'unico modo perchè le case europee continuino a vivere, è che questa stupidaggine di imporre l'EV contro il mercato e il portafogli della gente decada. Dazi e similari contro la cina, quando siamo legati mani e piedi a loro con la supply chain non solo automotive, non sono sostenibili.

Il giorno in cui noi mettiamo i dazi sulle loro auto, loro li metteranno sulle batterie che al 95% producono loro.
E siccome le batterie sono una bella fetta del prezzo di una EV, saremo costretti ad aumentare anche noi i prezzi neutralizzando di fatto i dazi. Know-how e impianti per la produzione di batterie (nonchè le materie prime) non si improvvisano, quindi saremo punto e a capo.

L'idea che solo l'europa debba suicidarsi per salvare il pianeta quando il restante 85% del mondo se ne sbatte altamente è semplicemente stupida. Provate a toccare l'F-150 V8 all'americano medio per sentire cosa vi risponde.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Nico87 scrive:

L'unico modo perchè le case europee continuino a vivere, è che questa stupidaggine di imporre l'EV contro il mercato e il portafogli della gente decada.

 

E infatti.....

 

https://www.tomshw.it/automotive/benzina-e-diesel-anche-dopo-il-2035-se-ne-riparla-tra-due-anni

 

Cita

Il futuro delle auto a benzina e diesel in Europa potrebbe essere meno incerto di quanto precedentemente ipotizzato, con l'Unione Europea che sta considerando un possibile slittamento del divieto di produzione entro il 2035. Questa prospettiva è stata sollevata dopo le recenti dichiarazioni della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, che ha indicato il 2026 come il momento in cui potrebbe essere rivista la decisione attuale.

 

Volevo postare nel topic della transizione energetica ma è chiuso.

 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
On 25/2/2024 at 21:04, gpat scrive:

 

E infatti.....

 

https://www.tomshw.it/automotive/benzina-e-diesel-anche-dopo-il-2035-se-ne-riparla-tra-due-anni

 

 

Volevo postare nel topic della transizione energetica ma è chiuso.

 

 

Ormai il danno lo hanno fatto. Gli era stato detto e hanno voluto ascoltare Timmermans. Adesso bisogna correre ai ripari, e nessuno se ne assume la responsabilità. Io nel frattempo tengo più a lungo possibile le mie auto diesel. 

Toyota ha sempre parlato chiaro, i CEO europei per alcuni anni han fatto a gara a dire che elettrificavano al 100% in pochi anni: Stellantis in primis. Ora scoprono che non vendono? Per me possono fallire. Spiace, e molto, per i lavoratori. 

Modificato da Alfa_Milano
  • Mi Piace 1

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

la linea è tracciata, secondo me può essere "addolcita" l'exit strategy ma ora sarebbe sciocco tornare indietro.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, nicogiraldi scrive:

la linea è tracciata, secondo me può essere "addolcita" l'exit strategy ma ora sarebbe sciocco tornare indietro.

 

Anche perché buona parte delle case, europee e non, hanno la soluzione perfetta per la transizione a portata di mano, e si chiama ibrido.

 

Non parlo chiaramente del mhev con batteria da 12v, parlo dei sistemi più evoluti (a partire per capirsi dal 1.2 mhev Stellantis a salire a FHEV, e, se tutto va bene, al Phev).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.