Vai al contenuto
  • 0

Consiglio cambio auto, non so destreggiarmi


Thunder9

Domanda

ciao a tutti

ho una punto del 2003 con 150.000 km che perde acqua e olio da 4 anni ma con dovuti rabbocchi continua la sua vita tranquilla, ho però sempre paura che da un momento all'altro mi lasci a casa e comunque con tutte le restrizioni che stanno facendo nelle città (Are C, Area B e chissa cos'altro) la mia EURO4 benzina entro il 2025 dovrò comunque praticamente rottamarla perchè non potrò piu girare a Milano dove vivo.

 

visto che non vorrei trovarmi impreparato in quel momento fatidico, mi consigliate cosa potrei guardare? non vorrei GPL ne METANO perchè non ho colonnine vicine, vivendo in un condominio non posso avere il FULL Electric, posso stare sul full benzina ma ho visto che esistono anche benzina+elettrica che si ricarica da sola ma non ci capisco niente soprattutto di consumi. Diesel ovviamente no.

 

quello che vorrei chiedervi è se potete indicarmi qualche modello di auto o comunque categoria per farmi un idea (Contate che ci capisco proprio poco di auto) 

Utilizzo annuo inferiore o uguale a 10.000km

Spesa meno possibile nel senso che mi può anche andar bene spendere 2/3 mila euro in piu subito se poi questo è ammortizzato con minor carburante ecc...
auto piccola citycar poco potente, piu risparmiosa possibile ma anche possibilmente affidabile 

 

grazie a chi può aiutarmi

Modificato da Thunder9
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Thunder9 scrive:

Grazie, vedo che già 2 commenti su 2 mi consigliate ibride, sono meglio loro di una full benzina? per curiosità, perchè meglio ibrida?

 

L'ibrido da il meglio di se in città. Un motore endotermico consuma molto nelle fasi di accelerazione, situazione molto presente in città per via di semafori e incroci. Nelle ibride lo punto da fermo solitamente è il motore elettrico a muovere la macchina, mentre a velocità costante entra in funzione quello termico. Anche io consiglio Yaris ibrida, per le tue esigenze mi sembra ideale.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con il tuo budget prendi una Panda Hybrid nuova e la tieni altri 17 anni come la tua Punto..

Hai i vantaggi dell'ibrido (consumi, ingresso area C e via dicendo) com bassi costi manutenzione (rimane una Panda).

Come esperienza di guida rimane molto simile alla tua attuale vettura.

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Thunder9 scrive:

Grazie, vedo che già 2 commenti su 2 mi consigliate ibride, sono meglio loro di una full benzina? per curiosità, perchè meglio ibrida?

Diciamo che se vuoi una Panda, o una 500 o una Ypsilon, adesso nuova la puoi avere solo (micro)ibrida. Comunque il trattamento (e il nuovo motore) ha abbattuto i consumi del 30% circa, specie in città.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Motron scrive:

Con il tuo budget prendi una Panda Hybrid nuova e la tieni altri 17 anni come la tua Punto..

Hai i vantaggi dell'ibrido (consumi, ingresso area C e via dicendo) com bassi costi manutenzione (rimane una Panda).

Come esperienza di guida rimane molto simile alla tua attuale vettura.

Ok grazie 1000, si starei cercando un'auto per i prossimi 20 anni (diciamo cosi se tutto va bene) di una grandezza piu o meno come la punto 5 porte per forza con possibilità di abbattere i sedili per fare un bel cubo di spazio per trasporto di cose ingombranti e dai costi piu contenuti possibile (tanto per quella che la uso io non mi serve performance o altro, solo bassi costi e un minimo di sicurezza) in tutto questo la punto è sempre stata fenomenale! 

In pratica quindi potrei informarmi bene o sulla fiat panda hibrid oppure sulla toyota yaris... @jameson  scusa l'ignoranza, Ypsilon microibrida cosa vuol dire? è meno ibrida?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda qui per vedere cosa ci ho caricato su una Panda! @Thunder9

Ho avuto 3 Punto come la tua nel corso degli ultimi 20 anni e ti assicuro che la Panda attuale ci si avvicina molto in termini di guida.

Panda per me superiore per caricare carichi ingombranti..

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Motron scrive:

Guarda qui per vedere cosa ci ho caricato su una Panda! @Thunder9

Ho avuto 3 Punto come la tua nel corso degli ultimi 20 anni e ti assicuro che la Panda attuale ci si avvicina molto in termini di guida.

Panda per me superiore per caricare carichi ingombranti..

ottimo! è che a me serve spaziosa per fare carichi di sacchi di foglie, tagli di prato, rami e tutto il resto del giardino che in campagna in primavera/autunno si fanno ingenti carichi (si sporca ovunque la macchina ma almeno in discarica si fa 1 solo giro).

putroppo la punto non esiste ibrida elettrica, comunque il tuo consiglio per il mio utilizzo è una ibrida in special modo fiat panda? (sinceramente vedo le fiat come molto piu elementari anche solo per cambiare una lampadina e questo per me è un supervantaggio, non hai idea la renault che aveva la mia ragazza che assurdo per una lampadina stupidissima)

ultima cosa, secondo te una ibrida può durare tanto quanto la mia punto o difficile? anche per via del doppio tipo (non so se ho avuto fortuna ad aver tenuto 20 anni questa auto o se è tutto sommato normale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
54 minuti fa, Thunder9 scrive:

ottimo! è che a me serve spaziosa per fare carichi di sacchi di foglie, tagli di prato, rami e tutto il resto del giardino che in campagna in primavera/autunno si fanno ingenti carichi (si sporca ovunque la macchina ma almeno in discarica si fa 1 solo giro).

putroppo la punto non esiste ibrida elettrica, comunque il tuo consiglio per il mio utilizzo è una ibrida in special modo fiat panda? (sinceramente vedo le fiat come molto piu elementari anche solo per cambiare una lampadina e questo per me è un supervantaggio, non hai idea la renault che aveva la mia ragazza che assurdo per una lampadina stupidissima)

ultima cosa, secondo te una ibrida può durare tanto quanto la mia punto o difficile? anche per via del doppio tipo (non so se ho avuto fortuna ad aver tenuto 20 anni questa auto o se è tutto sommato normale)

Io ho avuto 3 Punto (in famiglia), rispettivamente immatricolate '97, '02 e '04.

Tutte rottamate fra i 16 e 18 anni, tutte funzionanti al momento della fine.

Il segreto è che una manutenzione "adeguata" si fa con pochi soldi e la meccanica robusta non ha mai dato noie.

In questo Panda per me rimane sullo stesso filone:

- Hai una meccanica semplice abbinata ad una parte elettrica che la rende ibrida.

- La parte elettrica è a sua volta semplice (semplificando si tratta di un grosso alternatore e di una batteria aggiuntiva).

- Questo però abbatte notevolmente i già bassi consumi senza per questo essere significativamente più complessa.

 

Non dimenticare inoltre, se ti interessa, che è prodotta in Italia..

 

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.