Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova? Sì, ma quale?


Beckervdo

Domanda

Salve figlioli vi pongo un quesito che inizia a prender mano in famiglia.

Papà a breve andrà in pensione, quindi i suoi spostamenti - anche in virtù del COVID che ha rotto la min... - si sono drasticamente ridotti. Attualmente ha percorso circa 10 mila km in un anno con la cara BMW 530d del 2007 e con 235 mila km.

La suddetta suina ha il motore revisionato (nuova biella, nuove bronzine, turbocompressore revisionato) ex-novo a causa dell'idea sbagliata di mio padre che potesse utilizzarlo quale mezzo anfibio per replicare la missione Avalanche.

Ora però ho da farle: tagliando completo, sostituzione olio cambio automatico, sostituzione bracci e boccole dell'avantreno, dischi freni anteriori, sistemazione cielo.

Fatta questa premessa, stava maturando in me l'ipotesi di prendere una nuova auto, anche in virtù del fatto che:

1) un 3000 diesel Euro4 non lo vuole nessuno, benché abbia un motore quasi nuovo (il suo valore commerciale è sui 3000 euro a sudarci per venderla pure)

2) i costi di gestione per 10mila km annui sono elevati: abbiamo un uso cittadino che non mi scendere al di sotto degli 11 km/l, così come il bollo annuo di 640 Euro, inizia a rodermi un po', dato che non mi va di regalare soldi allo stato per un bene del caxxo.

 

Quindi, stavo pensando ad un qualcosa di più compatto, magari ibrido (così da avere esenzione bollo per 3 anni e le agevolazioni per i parcheggi nella mia città e nel capoluogo attiguo).

 

Qui però viene il problema:

a papà non piacciono le "scatolette", quindi anche la Swift Hybrid o la Yaris sarebbe un "giocattolo" ai suoi occhi, dall'altra parte il budget di spesa massimo è di 15 mila Euro incentivi compresi.

Ha una naturale avversione per il gruppo Fiat (non posso farci nulla...ahimè) sebbene abbia posseduto diverse vetture (Alfa Sud Sprint, Panda, Lancia K, 164 TD ed altri rottami tedeschi e svedesi).

 

L'auto sarebbe ricoverata in box privato, non abbiamo chissà che esigenze, di sicuro dovrà avere retrocamera e sensori parcheggio (dato che papà sta avendo difficoltà di visione) e o con frizione leggera o eventualmente automatica (problema al menisco della gamba sinistra).

 

Suggerimenti? :D

 

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
12 minutes ago, Beckervdo said:

Ci avevo pensato alla Skoda, idem per Clio, ma ho il timore per la complicanza del comparto ibrido.
Focus è la "classica" MHEV

 

Ah, pensavo che Clio e Fabia esistessero in versione MHEV, che sarebbe stata quella da consigliare. 

 

Se rientrasse nel budget io andrei di Focus, grande comoda e fatta bene. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, poliziottesco scrive:

 

Ah, pensavo che Clio e Fabia esistessero in versione MHEV, che sarebbe stata quella da consigliare. 

 

Se rientrasse nel budget io andrei di Focus, grande comoda e fatta bene. 

Devo controllare il trattamento che fanno sulla Focus

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mazda 3 skyactiv M 122 cv?

 

Siamo un po' sopra i 15mila credo, considerati anche eventuali incentivi, è una mild hybrid, però avrebbe una linea, finiture e dotazioni, ma soprattutto presenza (è pur sempre lunga 4 metri e mezzo) che a mio parere potrebbero renderla digeribile anche a chi proviene da una segmento E d'annata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, Edolo scrive:

Mi riferisco alla versione meno maialosa post-restyling.

 

Una cosa del genere:

118d Advantage 2016

116d Urban 2015 @Napoli

Claro, devo vedere però qualcosa che abbia una "storia" perché con il B37/B47 c'è da andare con le pinze.

Adesso, led zeppelin scrive:

Mazda 3 skyactiv M 122 cv?

 

Siamo un po' sopra i 15mila credo, considerati anche eventuali incentivi, è una mild hybrid, però avrebbe una linea, finiture e dotazioni, ma soprattutto presenza (è pur sempre lunga 4 metri e mezzo) che a mio parere potrebbero renderla digeribile anche a chi proviene da una segmento E d'annata.

No, niente Mazda.

Non c'è attualmente nessun prodotto di Mazda che attiri me o mio padre.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, Beckervdo scrive:

Claro, devo vedere però qualcosa che abbia una "storia" perché con il B37/B47 c'è da andare con le pinze.

Certamente.

Ne ho linkate un paio di verificare io stesso che fossero in budget.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, Beckervdo scrive:

Claro, devo vedere però qualcosa che abbia una "storia" perché con il B37/B47 c'è da andare con le pinze.

No, niente Mazda.

Non c'è attualmente nessun prodotto di Mazda che attiri me o mio padre.

Ciao, il B47 ha problemi? Immagino sia più affidabile dell'N47.

Ritornando al quesito, visto che tuo padre è abituato a una gran bella auto di segmento E personalmente non scenderei sotto il segmento C. Mi vengono in mente focus ed eventualmente le coreane che con i motori a benzina e la vendita della tua forse rientrano nei 15000, se apprezza la seduta un po'più alta per l'età, potreste vedere anche la Kia Xceed, ne ho viste un paio per strada e ha una bella presenza

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sembrano interventi di manutenzione coerenti con il chilometraggio e l'anno della vettura. 

 

Dopo aver revisionato il motore, è davvero un peccato dare via la macchina per una cifra pari a quella di una GPunto. 

 

Io sarei per tenere la macchina. 235.000km sono nulla per quella vettura e se tenuta bene (come penso) altri 5/6 anni sono fattibili. Se i problemi non sono di elettronica, continua più che puoi ad usarla, è una signora macchina!

 

Nel caso in cui la decisione sia già stata presa, una buona segmento C è l'opzione ideale. Appoggio in pieno la Kia X-Ceed e la Ford Focus!

Modificato da Gianlu96
  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una Kia/Hyundai tra Ceed, Xceed e i30 c è tanta scelta tra ibride diesel benzina, phev, automatiche manuali e a gas.

 

Io però sono un po scettica...Un mio vicino anziano per i tuoi stessi motivi è passato da una stupenda A6 Avant 2.7 V6 TDI ad una misera Q2 1.0 benzina e si lamenta costantemente che è un cesso abominevole rispetto la A6 in tutto e per tutto (e ci credo, passare da una E ad un misero suvvetto) e alla fine dei conti avrebbe preferito pagare gli elevati costi di gestione ma avere un “auto” rispetto la Q2.

 

il comfort e la comodità di una 5 li trovi solo in una di pari segmento, quando si é abituati al top non puoi fare un downgrade del genere... oppure un bel Volvone V60 hybrid diesel plug in! A trovarlo ma secondo me sarà un gioiello

Modificato da KimKardashian
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.