Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova? Sì, ma quale?


Beckervdo

Domanda

Salve figlioli vi pongo un quesito che inizia a prender mano in famiglia.

Papà a breve andrà in pensione, quindi i suoi spostamenti - anche in virtù del COVID che ha rotto la min... - si sono drasticamente ridotti. Attualmente ha percorso circa 10 mila km in un anno con la cara BMW 530d del 2007 e con 235 mila km.

La suddetta suina ha il motore revisionato (nuova biella, nuove bronzine, turbocompressore revisionato) ex-novo a causa dell'idea sbagliata di mio padre che potesse utilizzarlo quale mezzo anfibio per replicare la missione Avalanche.

Ora però ho da farle: tagliando completo, sostituzione olio cambio automatico, sostituzione bracci e boccole dell'avantreno, dischi freni anteriori, sistemazione cielo.

Fatta questa premessa, stava maturando in me l'ipotesi di prendere una nuova auto, anche in virtù del fatto che:

1) un 3000 diesel Euro4 non lo vuole nessuno, benché abbia un motore quasi nuovo (il suo valore commerciale è sui 3000 euro a sudarci per venderla pure)

2) i costi di gestione per 10mila km annui sono elevati: abbiamo un uso cittadino che non mi scendere al di sotto degli 11 km/l, così come il bollo annuo di 640 Euro, inizia a rodermi un po', dato che non mi va di regalare soldi allo stato per un bene del caxxo.

 

Quindi, stavo pensando ad un qualcosa di più compatto, magari ibrido (così da avere esenzione bollo per 3 anni e le agevolazioni per i parcheggi nella mia città e nel capoluogo attiguo).

 

Qui però viene il problema:

a papà non piacciono le "scatolette", quindi anche la Swift Hybrid o la Yaris sarebbe un "giocattolo" ai suoi occhi, dall'altra parte il budget di spesa massimo è di 15 mila Euro incentivi compresi.

Ha una naturale avversione per il gruppo Fiat (non posso farci nulla...ahimè) sebbene abbia posseduto diverse vetture (Alfa Sud Sprint, Panda, Lancia K, 164 TD ed altri rottami tedeschi e svedesi).

 

L'auto sarebbe ricoverata in box privato, non abbiamo chissà che esigenze, di sicuro dovrà avere retrocamera e sensori parcheggio (dato che papà sta avendo difficoltà di visione) e o con frizione leggera o eventualmente automatica (problema al menisco della gamba sinistra).

 

Suggerimenti? :D

 

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Qualsiasi cosa che non sia da una seg D a salire credo che apparirà molto inferiore alla sua attuale serie 5.

Per me da un punto di vista economico ti conviene ancora tenere la tua a meno di non poter mettere sul piatto da 30k a salire (magari un ibrido lexus a quel punto potrebbe fare al tuo caso)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, se siete disposti a salire un pochino col budget, ci sarebbe la Ford Puma ecoboost ibrida.

Vedo che in Campania un km0 ecoboost titanium viene 19000, che sono 20000 trapasso incluso.
Permutando la vostra Bmw, potreste chiudere a 17 circa

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, Beckervdo scrive:

Qui però viene il problema:

a papà non piacciono le "scatolette", quindi anche la Swift Hybrid o la Yaris sarebbe un "giocattolo" ai suoi occhi, dall'altra parte il budget di spesa massimo è di 15 mila Euro incentivi compresi.

Se provo ad immaginare un parallelo su mio padre, capisco bene il discorso della percezione.

Secondo me proporre ad una persona più o meno anziana un dowgrade di 3 segmenti non è fattibile.

Credo altresì che un suvvino del seg. B modificherebbe più il prezzo che la percezione.

 

Sempre pensando al parallelo con mio padre, mi immaginerei più fattibile un downgrade a parità di brand, rinunciando all'ibrido ad esempio andando su una 116i/116d F20 automatica.

Meno banale trovarne una con telecamera posteriore. 

 

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

Vuole restare sulle berline o gradisce la guida alta? 

 

Toyota/Lexus? :pen:

 

 

Preferirebbe qualcosa di comodo, un SUV no, non gli interessa.

9 minuti fa, Motron scrive:

Qualsiasi cosa che non sia da una seg D a salire credo che apparirà molto inferiore alla sua attuale serie 5.

Per me da un punto di vista economico ti conviene ancora tenere la tua a meno di non poter mettere sul piatto da 30k a salire (magari un ibrido lexus a quel punto potrebbe fare al tuo caso)

 

Il punto è che sulla BMW per renderla in perfetta efficienza ho costi di manutenzione straordinaria superiore ai 1000 Euro. Ed i 30 mila sul piatto non li ho e neanche li voglio mettere sinceramente.

8 minuti fa, Fabione90 scrive:

Ciao, se siete disposti a salire un pochino col budget, ci sarebbe la Ford Puma ecoboost ibrida.

Vedo che in Campania un km0 ecoboost titanium viene 19000, che sono 20000 trapasso incluso.
Permutando la vostra Bmw, potreste chiudere a 17 circa

☏ SM-G985F ☏
 

 

La Puma non gli piace, anche perché a parità di "contenuti" andrebbe meglio la Focus.

6 minuti fa, Edolo scrive:

Se provo ad immaginare un parallelo su mio padre, capisco bene il discorso della percezione.

Secondo me proporre ad una persona più o meno anziana un dowgrade di 3 segmenti non è fattibile.

Credo altresì che un suvvino del seg. B modificherebbe più il prezzo che la percezione.

 

Sempre pensando al parallelo con mio padre, mi immaginerei più fattibile un downgrade a parità di brand, rinunciando all'ibrido ad esempio andando su una 116i/116d F20 automatica.

Meno banale trovarne una con telecamera posteriore. 

 

 

 

Tu pensi ad una "muso di maiale" usata?

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, Beckervdo scrive:

Il punto è che sulla BMW per renderla in perfetta efficienza ho costi di manutenzione straordinaria superiore ai 1000 Euro. Ed i 30 mila sul piatto non li ho e neanche li voglio mettere sinceramente.

Appunto, 1000 sono molto inferiori a 15k e ti permettono di andare avanti ancora a lungo con un'auto che ti piace e conosci.

Chi te lo fa fare di rendere felice un est europeo con la tua BMW e di infilarti in una seg B?

Modificato da Motron
  • Mi Piace 3

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.