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Scelta: Vitara 1.4 Hybrid vs Dacia 1.5 dci vs.... (Budget <19.900€)

Featured Replies

Inviato

Visto il budget e le necessità mi vengono in mente un paio di opzioni alternative:

 

- Citroen C3 Aircross 1.2 110cv

- Hyundai Bayon 1.0 100cv

 

Sono entrambi... particolari come stile, ma se piacciono sono spaziosissimi in rapporto alle dimensioni esterne.

 

 

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato
l' unica cosa che scricchiola nella suzuki swift con 164 mila km che ho a casa è il pannello portiera guidatore perché ci sarà allentato e farà gioco contro la lamiera
però la plancia in se sarà si di plastica dura ma resiste bene al passare del tempo, la pelle del volante è ruvida e spessa, l' auto leggera e il motore è buono, prima del depotenziamento a 129cv faceva uno 0-100 in meno di 9 secondi da gps e velocità reale di oltre 200kmh, il tutto con consumi decisamente validi per un auto a benzina a trazione integrale, con depotenziamento e mild hybrid avrà consumi ancora migliori.
 
l' unica cosa apparentemente negativa sono le sospensioni un pò rigide, più adatte al off road che ad assorbire delicatamente la strada
aggiungi che è praticamente l' unica vettura del segmento che in vari allestimenti può essere scelta a piacere sia con trazione integrale o cambio automatico ma anche entrambe le cose assieme, e il cambio automatico è un convertitore di coppia a 6 marce non un dct a secco dalla dubbia longevità
 
Parlo della mia Vitara 1.6 diesel allgrip del 2015. Scricchiola la parte superiore della plancia (a volte ) col caldo in estate. E vibrano i pannelli portiere se ci poggi, ad esempio, la gamba.
Sono tutte cose sistemabili con piccoli accorgimenti (giarnizioni in gomma e spessori) e che non penalizzano la vettura.
Confermo che sia un gran bel mezzo, che però si perde nelle finiture.
Inviato
nel mio caso è il contrario, non vibra se usi la maniglia portiera come "poggia gomito"
 
Sono comunque cose che sistemano con poco
Inviato
  • Autore

Ottimi spunti, ottime considerazioni, grazie a tutti. Stranamente S-Cross malgrado lo abbia chiesto, non mi è stato proposto dal venditore e non era presente nemmeno nello showroom come dimostrativo. Forse è a fine vita e attende un restyling, non so. Duster ritirerebbe anche il ns. usato da rottamare, ma in questo caso è obbligatorio sottoscrivere un cervellotico finanziamento (anche se non se ha bisogno), in cui uno degli elementi imprescindibili è l'aggiunta coatta, di un estensione di garanzia di 4 anni (diverrebbero 3+4=7?) dal modico prezzo di +2.000€. Seguono poi i vari incentivi che in pratica assorbono in parte il costo dell'estensione della garanzia di 4 anni e le varia altre garanzie e tagliandi obbligatori.

Al valore finanziato (riducibile ad un minimo di 3.600€) viene applicato un "modesto" TAEG di quasi il 7%.

In pratica una Prestige nuovo modello 1.5dci viene alla fine dei 36 mesi, quasi 21,5K€, nell'ipotesi di un probabilissimo riscatto della maxirata, una cosa tipo:

anticipo 7.500 + 36x100€ + 10.400 di maxirata-riscatto (ipotesi a 15K€ annui).  Incluso nel prezzo c'è una mega assicurazione per 36 mesi contro ogni tipo di disgrazia (ma non è kasko, né RC) che include manutenzione ordinaria e straordinaria. Al netto del valore dei tagliandi e dell'assicurazione più o meno si ritorna intorno ai 19.9K€ di cui al budget max iniziale.

Il dilemma continua :)

Modificato da cippoci

Inviato

Tra Dacia e Vitara io andrei sulla seconda tutta la vita, fosse anche solo per la questione adas.

Andrei però comunque a vedere Kona e Bayon (quest'ultima vista fuori e anche dentro in concessionario questa estate, a me non fa impazzire esteticamente ma rientrerebbe nel budget nella versione non ibrida, da capire lo sconto attuale per quella ibrida)

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