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Sostituta della Giulietta


MattVince

Domanda

Ho appena notato che il mio ultimo messaggio risale a quasi sette anni fa...😳

Però leggo regolarmente con simpatia e interesse.

Tornando in topic, questo 2022 potrebbe essere l'anno buono per sostituire la mia Giulietta, "purtroppo" non mi da problemi, ma avendola comprata nel 2010 è pur sempre un'auto di dodici anni, anche se non li dimostra quando è lavata e tirata il giusto. Però è uscita anche di produzione, quindi l'età non si maschera più ormai, e anche se razionalmente potrebbe andare avanti ancora qualche anno, e tutt'ora mi trovo veramente bene a bordo anche nei lunghi tratti, è giusto iniziare a guardare avanti. Faccio una breve cronistoria personale, ho iniziato a guidare con le auto che c'erano in famiglia, una Classe A usata di mia madre acquistata a fine anni '90, insieme alla Punto di mio nonno, la prima auto acquistata da me è stata nel 2005 una BMW Serie 1, 118d, unici due optional, cerchi in lega (mi pare da 16) e bracciolo, per il resto super base, con interni tristi e grigi, ma quando uscì mi infatuai della Serie 1, e l'unico modo per starci con il budget era prenderla al minimo sindacale, e per minimo sindacale appunto almeno i cerchi e il bracciolo, mi pare d'averla pagata 27 mila €. Poi dopo cinque anni, senza che avesse problemi particolari, 124mila chilometri circa, scoccò il colpo di fulmine con la Giulietta, che quando fu presentata e quando uscì aveva una linea di rottura con tutte le altre segmento C viste fino allora, e anche se non avevo l'esigenza di cambiare auto, ormai la decisione dentro di me era presa. Ricordo qualche critica e osservazioni di parenti e conoscenti, sul fatto che stavo facendo un passo indietro, passare da una BMW ad una Giulietta, etc... Ma sinceramente fin da quando ci sono salito dentro la prima volta subito la sensazione è stato di un upgrade in tutto e per tutto; anche perchè maturando ho avuto un approccio diverso all'acquisto, se la Serie 1 era base e al minimo, con la Giulietta optai per l'esatto contrario, "risparmiai" con il motore 1.6 mjtd 105 cv, per il resto presi di tutto, ma presi di tutto perchè esteticamente cambiavano decisamente la percezione dell'auto e perchè certi dispositivi li trovavo estremamente utili. In questo ebbe un ruolo decisivo il venditore, che più pacchetti prendevo, più optional acquistavo, più aumentava lo sconto, arrivò a farmi quasi un 13%, eravamo partiti da un 5-6% mi pare, poi mi offrì il batticalcagno in alluminio e il "buco" centrale nei sedili posteriori per gli sci disse… Comunque assetto sportivo, tettuccio panoramico, sedili pelle e tessuto con cuciture rosse, vetri oscurati, tutti dispositivi di sicurezza, tom tom my connect, l'unica cosa che rifiutai furono i freni a pinze rosse maggiorate, su un diesel da 105 cv mi sembravano grottesche, me le voleva quasi offrire lui, ma rifiutati dignitosamente. Alla fine a listino era poco sopra i 31 mila euro che scontati del 13% arrivò a 27 mila euro anche per la mia seconda auto. Scusate la lunga premessa, ma è conoscendo il passato che si capisce cosa siamo nel presente...😁 All'epoca come ho ampiamente scritto, sono andato a botta sicura sulla Giulietta, anche perchè non avevo l'esigenza di cambiare macchina, però un'altra che in quel periodo mi piaceva molto che quasi sarei andato per scrupolo a vedere in concessionaria prima di procedere con l'acquisto era la neonata Citroen DS4, anche li linea futuristica e molto particolare, ma è stato solo un pensiero veloce.

 

Tornando a questo 2022, mi sarebbe piaciuto valutare una opzione italiana che non esiste, pur avendo aumentato la mia età, le esigenze sono quelle di dieci/quindici anni fa, indicativamente un segmento C può ancora andare bene, più piccola no, potrei valutare mezzo segmento in più, ma bene o male siamo li. In questi undici anni di Giulietta (acquistata autunno 2010, ritirata il 1 dicembre 2010) ho percorso circa 190mila chilometri, quindi un uso normale, non macino gran chilometri, ma la uso; per alimentazione mi sarebbe piaciuto provare un ibrido, il top sarebbe gasolio elettrico, ma quasi non esistono proposte.

Il budget non c'è… Nel senso che comunque andrei di finanziamento, non ci sarebbero problemi, però indicativamente mi piacerebbe rimanere sui 30mila€.

 

Quando uscì qualche anno fa mi piacque la Focus, anche per simpatia a un'azienda non inglobata in un Gruppo con venti marchi, speravo uscisse prima per valutare Alfa Romeo Tonale, mi è capitato, mentre accompagnavo un collega, di vedere in concessionaria una Peugeot 308 nuova, di gran impatto sia dentro che fuori, un pò meno convinto dell'attuale DS4 (bella macchina, ma non la vedo per me...), per il resto al momento non ho avuto un colpo di fulmine come per i miei precedenti due acquisti. Se qualcuno ha avuto la forza e la tempra per leggere tutto, accetto volentieri degli spunti o idee, non che debba comprarla a settimane, però vorrei dare un'accelerata, da simpatizzante del mondo dell'auto mi piacerebbe tornare ad andare in giro e spostarmi con un'auto nuova e attuale. Grazie per la pazienza...😇😁

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Riesumo questo topic perché il momento pare sia arrivato... Bando alle scaramanzie, se non succederà l'imponderabile in questi due giorni, sabato potrei recarmi in concessionaria per ordinare l'auto  Dopo settimane di ricerche su Autoscout 24, avevo varcato le porte della concessionaria per un usato fresco, poi per le nuove che arrivano a stretto giro perché la differenza di prezzo con sconti è molto vicina, guardando un po' di pronte consegna in arrivo... Ho deciso di ordinarla per averla il più possibile vicina ai miei gusti e sensibilità Riassunto, entro per un usato finisco probabilmente per ordinare un'auto nuova. Rispetto a tredici anni fa l'impoverimento della personalizzazione e degli optional integrabili fa paura. 
Che auto ordini?

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Dovrei andare questo pomeriggio... Rileggendo ho le stesse sensazioni di due anni fa, stessi dubbi e stesse certezze.

Focus Active, pacchetto X, unico optional probabilmente cerchi da 18, visto che l'X è l'allestimento più ricco e che incredibilmente non esistono nemmeno come optional i sedili in pelle e tessuto, come nonostante il sito lo indichi, non esiste come optional il tetto panoramico, mentre nonostante è compreso nel pacchetto Active X, indicano come optional obbligatorio al costo di 400€ il tetto nero a contrasto.

Rispetto a tredici anni fa quando acquistai la precedente auto si nota che il mondo dell'auto è stato travolto da un qualcosa che lo ha stravolto, pieno di economie di scala, scarsa possibilità di personalizzazione, finanziamenti per consentire praticamente a chiunque di acquistare un auto.

Ora senza ripetere concetti già scritti ed espressi in questo topic, cambio l'auto anche per amor proprio, non è una necessità improrogabile, certo non ho avuto un colpo di fulmine come mi accadde per i precedenti due acquisti, ma come ho configurato questo probabile acquisto della Focus mi soddisfa abbastanza…

Auto solida, sistema multimediale aggiornato, tutti i più recenti dispositivi di sicurezza, fari led, colore sceglierà il blue chrome, fa la sua figura.

Poi fra tre anni, sperando di esserci, in buona salute e discreta condizione economica, al momento di rinnovare o restituire l'auto, mi augurerei di avere davanti a me un mercato dell'auto più in salute e magari con opzioni di acquisto che mi scaldino più il cuore.

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21 ore fa, MattVince scrive:

Dovrei andare questo pomeriggio... Rileggendo ho le stesse sensazioni di due anni fa, stessi dubbi e stesse certezze.

Focus Active, pacchetto X, unico optional probabilmente cerchi da 18, visto che l'X è l'allestimento più ricco e che incredibilmente non esistono nemmeno come optional i sedili in pelle e tessuto, come nonostante il sito lo indichi, non esiste come optional il tetto panoramico, mentre nonostante è compreso nel pacchetto Active X, indicano come optional obbligatorio al costo di 400€ il tetto nero a contrasto.

Rispetto a tredici anni fa quando acquistai la precedente auto si nota che il mondo dell'auto è stato travolto da un qualcosa che lo ha stravolto, pieno di economie di scala, scarsa possibilità di personalizzazione, finanziamenti per consentire praticamente a chiunque di acquistare un auto.

Ora senza ripetere concetti già scritti ed espressi in questo topic, cambio l'auto anche per amor proprio, non è una necessità improrogabile, certo non ho avuto un colpo di fulmine come mi accadde per i precedenti due acquisti, ma come ho configurato questo probabile acquisto della Focus mi soddisfa abbastanza…

Auto solida, sistema multimediale aggiornato, tutti i più recenti dispositivi di sicurezza, fari led, colore sceglierà il blue chrome, fa la sua figura.

Poi fra tre anni, sperando di esserci, in buona salute e discreta condizione economica, al momento di rinnovare o restituire l'auto, mi augurerei di avere davanti a me un mercato dell'auto più in salute e magari con opzioni di acquisto che mi scaldino più il cuore.

 

Scusami ma su questo punto non ci conterei troppo. Il futuro dell'auto (almeno qui in Europa) è molto chiaro: BEV ed economie di scala così spinte che andranno aldilà del singolo gruppo automobilistico. Sperare di ritrovare un mercato auto frizzante tipo quello dei primi anni 2000 non solo è improbabile ma praticamente impossibile. Una seg. C divertente come Focus o una D come Giulia probabilmente non esisteranno più.

  • Tristezza! 1
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Ho appena superato gli 800 km, relativamente poco per delle indicazioni precise.

Parto dall'unica critica che al momento mi sento di fare, mi pare consumi troppo, anche se capisco che ero abituato ad un 1.6 diesel, però anche con altri mezzi mi sembrava in generale che il mio stile di guida consumasse meno; certo, ancora deve stabilizzarsi, da nuove consumano tutte un pò di più, ma con guida normale, senza particolare attenzioni e particolari soddisfazioni, si sta sopra il 7 litri per 100 km abbondantemente. 

 

Lati positivi, parto dal sistema multimediale il Sync 4, sono quasi commosso...😁 Sarà che provengo da un'auto del 2010, ma anche confrontato con altre auto che mi è capitato di guidare o di salire come passeggero, questo sistema multimediale utilizzato da Ford è sbalorditivo, per come è intuitivo, veloce, completo.

 

Esteticamente l'auto non avrà una linea innovativa, di rottura o che fa girare al passaggio, ma giorno dopo giorno rimango convinto e soddisfatto della mia scelta.

Internamente devo ancora digerire il non aver potuto scegliere interni in pelle e tessuto, però complessivamente gli interni trasmettono sensazione di qualità e praticità, portaoggetti ci sono, bracciolo, i passeggeri sono comodi anche dietro, il volante in pelle e il cambio sono ben fatti e rifiniti, anche le bocchette del clima hanno una loro estetica gradevole.

Fari a led non hanno bisogno di troppi commenti, per chi come me viene da auto vecchie, nota l'opzione di avere le luci di posizione avendo accese anche le luci posteriori, mentre nelle auto di qualche anno fa, le luci dietro solo con anabbaglianti accesi, in ogni caso la comodità delle luci automatiche non si discute, salvo qualche caso di cui sopra, ho sempre l'opzione automatica.

Poi alcuni ADAS veramente utili, sono stato a Bologna e il limitatore a 30 km/h ha funzionato... Era la prima volta che lo usavo ed è stata una strana sensazione poi accelerare e la macchina che non superava i 30!!! Però in qualche modo utile e interessante... Ho provato anche il cruise control, non mi pare sia adattivo, ma sono sciocchezze, piuttosto molto utile il poter regolare continuamente la velocità, aggiungendo, o togliendo, anche durante la marcia anche solo uno o due chilometri orari alla volta.

 

Ci sono poi i cinque settaggi di guida, ho provato poche volte ECO e non sono certo si risparmi, perchè occorre spingere di più anche solo per cambiare marcia, la modalità sport è notevole e impressionante per come cambi la risposta dell'auto, avevo il DNA Alfa Romeo, ma qua ancora più netto il cambio di assetto tra le cinque opzioni.

 

Alcuni, tra conoscenti e amici, pur dicendo di apprezzare l'auto, si chiedono come mai, visto comunque che non ho fatto una scelta al risparmio, auto nuova e ben allestita, abbia scelto un marchio Ford e modello e colore così classico per un ragazzo giovane e sportivo come me 😄Non ho capito bene se era solo una critica o un complimento all'uomo di mezza età...😬 Quel che mi sentii un pò dire al passaggio a Giulietta dalla Serie 1, un pò lo sento adesso con la Focus al posto della Giulietta, pur con i dovuti distinguo, la Serie 1 la cambiai dopo cinque anni, giugno 2005 e la Giulietta la ritirati mi pare il primo di dicembre del 2010, mentre la Giulietta aveva tredici anni compiuti. 

 

Non vi tedio ad oltranza per il momento…😇

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Quando guidai una ST Line 125 CV i consumi su quasi 300 km di statale con qualche saliscendi e guidando con calma seguendo il traffico (avevo gente a bordo) sono stati di 4,6 l/100 km. Non dico che siano i consumi standard, ma che sono alla portata della Focus se uno vuole. Poi è un turbo, ci sta che se si schiaccia consumi. 7l/100km con una guida allegra (non sportiva) li darei per normali. Con una guida attenta sono altini, forse è perché è nuova, come dici anche tu.

 

Piuttosto, ricordo un cambio manuale fenomenale, all'altezza dei Mazda. Confermi?

Modificato da v13
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