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Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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On 4/12/2023 at 15:15, gianmy86 scrive:

Va bene anche la Prunella Ballor.

quello degli oli è un problema molto complesso nel quale hanno tutti ragione ma pochi ci capiscono esattamente come nel calcio e in politica). Ai tempi del 15-40 andava bene qualsiasi cosa. Oggi è diverso. Io sono diventato matto per trovare (quasi 20 anni fa) l'olio per il mio scooter Honda Forza che richiedeva la specifica Jaso MB (che pochi sapevano cosa fosse). Si trovava molto facilmente lo Jaso MA. Cercando sul web (di 20 anni fa) vidi di cosa si trattava: olio specifico per frizioni a bagno d'olio con aggiunta di composti minerali (credo Molibdeno e/o tungsteno e/o altro) che migliorava la resistenza dell'olio all'attrito, specifica inventata proprio dai giapponesi nel 98.  Adesso il nostro olio 0-20 corrisponde a sua volta ad una nuova specifica - ACEA C5;  dal web risulta che si tratta di olio di ultima generazione studiato per arrivare alle normative Euro6 e ai parametri HTHS (HighTemperature-HighShear) modificati (temperatura di test aumentata dai 100 ai 150 gradi)...   Quindi, sono d'accordo che il motore funzionerà lo stesso, ma, trattandosi di un motore particolare montato su una macchine che vale quasi 40k € - per me - per una differenza di pochi €, vale la pena prestarci attenzione.

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sugli oli, un aneddoto mi piace raccontare. Prima deLlO Scooter HONDA Forza, nel 2002 e 3, ho avuta l'ultima della tante moto. La CBR900RR. Come detto sopra, i cambi olio me li facevo da solo. Con quella CBR mi cambiai l'olio prima di portarla al primo tagliando (tanto per essere sicuro di cosa ci fosse nel motore). Lo dissi al concessionario il quale mi chiese che olio?? Ho messo Repsol dissi io (naturalm. rispondente alle specifiche Honda).  Cooosaaa??? Ma scherzi?? Guarda che se succede qualcosa la Honda lo esamina e se non è Castrol non ti riconosce niente.  Allibito, dico tra me e me, che questo esagera etc etc.  Poi tutto è andato bene e morta la.  Il problema sapete qual'era?? Qualcuno ricorderà che ai quei tempi, Honda Hrc, Superbike e anche auto, era sponsorizzata da Castrol.   Fatalità,  pochi mesi dopo questo tagliando, l'HONDA HRC e sport motori è passata a REPSOL ... 😁😂😆   che ridereee!!!

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2 ore fa, accakappa scrive:

Quindi, sono d'accordo che il motore funzionerà lo stesso, ma, trattandosi di un motore particolare montato su una macchine che vale quasi 40k € - per me - per una differenza di pochi €, vale la pena prestarci attenzione

 

Ma guarda che con me a riguardo sfondi una porta aperta: la mia risposta era ironica, riferita a chi, con un'auto nuova di 40k euro ancora in garanzia, vuole comprare l'olio su Amazon per risparmiare.

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On 1/12/2023 at 12:02, MR_2023 scrive:

Ciao a tutti, nuovo sul forum. A breve avrò in mano una civic sport (finalmente) 🍾

Volevo iniziare a chiedervi qualche info/consiglio, per chi l'ha già:

- palette volante, rimane memorizzato il livello solo in modalità sport o anche individual?

- se qualcuno ce l'ha sottomano potrebbe gentilmente girarmi link o indicazioni step-by-step per l'abilitazione android auto wireless?

- il riscaldamento sedili come lo giudicate? rapido, utile? secondo voi quanto può incidere su consumi/vita batteria?

- consiglio (più per mia ignoranza in materia), in tutte le situazioni cittadine di stop-ripartenze frequenti, sia per i tanti semafori sia per traffico, come gestite il freno solitamente? piede sempre giù/utilizzate il brake hold..altro? (in N so che non si mette)  Altra cosa, valutate il TJA anche per brevi momenti di incolonnamento?

- protezione profilo portiere da urti..non metterei nulla ma so che finirebbe male :D  ..volevo evitare il classico profilo di gomma visibile da esterno che rovina la bella linea dell'auto, consigli soluzioni alternative? Qualcuno sa se è possibile installare (dubito) il sistema che fa muovere dentro-fuori il pezzetto di gomma in relazione all'apertura portiera?

 

Grazie per le risposte..ogni parere è ben accetto 😄 

 

Prime impressioni dopo 1000km. Feeling guida top, veramente notevole il poco rollio anche su strade collinari spingendo forte, e comunque comfort in tutte le situazioni, anche su sconnesso la rigidità non è mai troppa. Prestazioni motore ottime, in salita va più che bene. Vari adas io mi trovo poco ma secondo me funzionano nel modo giusto, anche ACC lavora bene senza troppi colpi. Spazio a bordo infinito. Comandi trasmissione e altri, perfetti e comodi. Infotainment veloce facile e fa quello che deve fare. Altezza auto nessun problema..anzi :) , abbiamo anche bimbo piccolo. Consumi (anche se non l'ho presa per questo) ottimi, spingendo un po' e facendo prove non ho comunque superato i 6, mentre per curiosità ho fatto un tratto con moolta attenzione pedali è sono rimasto a 2,6 (clima spento). In definitiva, uno spettacolo. Se proprio devo cercare dei difetti, anche se non troppo fastidiosi per me, la telecamera dietro si sporca facilmente, bocchette centrali che non si chiudono ed entra un po' d'aria anche selezionando non frontale nel flusso, il sedile comodo ma un allungo per le gambe sarebbe stato utile, il bagagliaio buono anche se potevano cercare di dargli una forma più omogenea.

 

Tornando alle mie domande iniziali, il set palette volante rimane in memoria anche in individual, riscaldamento sedili ottimo.

 

Per onor di cronaca, allego una foto fatta al volo ;) 

IMG_20231210_085522.jpg

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On 14/9/2023 at 11:41, Drive75 scrive:

RICHIAMO HONDA CIVIC EHEV
A inizio ottobre ho l'appuntamento (chiesto da me dopo aver letto la notizia a fine luglio) per la riprogrammazione a seguito del richiamo in oggetto: "2023 my fi-ecu reset failure". 
A riguardo ho letto: 
"The reason for the measure is a programming error, which under certain conditions leads to the resetting of the FI ECU. This leads to a deviation from the OBD regulations."
"Due to a software fault the Electronic Control Unit (ECU) can be reset when the vehicle switches to electric drive".
Qualcuno ha già effettuato la riprogrammazione e/o ha capito meglio di che si tratta?
Sembra che fi-ecu gestisca il passaggio da e a modalità EV.
 

 

Qualcun altro ha chiesto in concessionaria e gli hanno fatto qualche aggiornamento? Suppongo per la mia appena consegnata sia già a posto in caso ma chiederò

On 23/10/2023 at 07:25, freddye78 scrive:

Buongiorno a tutti, a voi la radio in DAB mostra le locandine delle varie stazioni? A me no e non riesco a capire come farle comparire, ho provato a verificare se ci fosse un aggiornamento di sistema ma non trova nulla, né via WiFi né scaricando il link sulla chiavetta USB e facendolo cercare dal pc, non capisco come mai non funziona, bisogna forse lanciare una scansione automatica e aspettare che faccia passare tutti i canali?


 

 

Neanche io vedo i loghi delle radio.. risolto poi? Grazie

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Stamattina l'ho portata per l'installazione del pack luci premium e ho spiegato questa cosa della radio, mi hanno detto che controlleranno ma ho poche speranze, ci vuole un aggiornamento del sistema che al momento non è disponibile al download.
Purtroppo bisogna aspettare che Honda si decida a renderlo disponibile per il download, semmai lo farà.
Sta cosa mi urta da morire anche perché ad un mio amico che ha ritirato l'auto 10 giorni prima di me invece si è trovato il sistema aggiornato e prende tutte le stazioni DAB+ con le locandine.
L'unica è lamentarci in tanti scrivendo a Honda Italia esigendo che chiedano a casa madre di rendere disponibile al download l'aggiornamento al DAB+ per chi non ha la radio aggiornata, ma temo che non faranno nulla perché in tutti questi lunghi mesi di attesa mi sono fatto l'idea che Honda Italia sia solo un polo logistico che distribuisce le auto e null'altro.









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14 ore fa, MR_2023 scrive:

Tornando alle mie domande iniziali, il set palette volante rimane in memoria anche in individual,

 

Questo se la modalità powertrain impostata nell'Individual è quella Sport; nelle altre modalità no. L'Individual si porta dietro le caratteristiche della modalità scelta, incluso il comportamento delle palette ;)

 

Che nelle altre modalità non tenga la memoria è un delitto e non mi stuferò mai di ripeterlo. Ormai ci ho fatto l'abitudine e inconsciamente sgrilletto la paletta sinistra di continuo, penso che la consumerò... ma dal punto di vista di interfaccia è per me il più grosso difetto della macchina, avere il freno motore che ti abbandona a metà tra una curva e l'altra se non ti ricordi di spalettare ogni due secondi.

 

Oggi tagliando dei 20k, € 325, come al solito il grosso lo fanno olio e manodopera.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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29 minuti fa, Wilhem275 scrive:

 

Questo se la modalità powertrain impostata nell'Individual è quella Sport; nelle altre modalità no. L'Individual si porta dietro le caratteristiche della modalità scelta, incluso il comportamento delle palette ;)

Ah ok grazie

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  • 1 mese fa...

Buongiorno.

Piccolo aggiornamento sulla questione sterzo.

La scorsa settimana sono finalmente riuscito a portare l'auto in officina per controllare questo problema. Premetto che era diventato appena avvertibile anche a basse velocità mentre in autostrada non sembrava peggiorare (però non ho più potuto fare lunghe tratte).

Il meccanico ha provato l'auto per bene anche in autostrada con la diagnostica attaccata.

Ha detto che la diagnostica non gli ha rilevato problemi ma lui il difetto l'ha sentito.

Mi ha detto di aver fatto un aggiornamento software, di averla riprovata però solo a velocità medie (non autostrada) ma che gli sembrava migliorata.

A questo punto mi ha detto di provarla e di riferirgli se si era risolto o meno.

Io ho potuto provarla solo in città o tangenziale a max 90 kmh e in effetti in queste condizioni il difetto non si presenta più.

Aspetto di poter fare dei tratti autostradali più significativi per poter dare un giudizio.

 

Altra questione: in queste settimane un pelo più fredde il consumo in urbano è aumentato significativamente.

Tratta mia giornaliera di 22+22 km. Città trafficata / scorrevole + breve tratto autostradale in primavera/estate/autunno stavo sui 4.2 l/100km di media (con picchi sotto i 4 in alcuni casi) mentre in queste settimane sto sui 5.6/5.8 l/100km quindi un aumento di circa il 30/35%.

Tengo l'aria per sbrinare i vetri ma non per tutta la tratta, diciamo che l'accendo quando comincia ad appannarsi troppo. Nel resto tengo riscaldamento normale sui 21° o anche spento in alcuni casi. Comunque il motore termico si accende molto più spesso e alla partenza sta acceso più tempo rispetto a quando faceva più caldo. Immagino questo sia normale, contando anche che l'auto dorme fuori.

Che mi di te di voi? Avete notato un divario simile?

 

 

 

 

 

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