Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Qua a Torino c'è.

Ne vedo girare diverse, ma per una diffusione massiccia ha un grosso problema.

Che l'auto la devi riportare TASSATIVAMENTE dove l'hai noleggiata.

Non puoi ad esempio prenderla vicino a casa e mollarla all'aeroporto a caselle, pagando un sovrapprezzo

Non mi pare un grosso problema; se i posteggi comuni sono distribuiti in maniera abbastanza capillare.

P.S. Qualcuno picchi Owluca da parte mia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi pare un grosso problema; se i posteggi comuni sono distribuiti in maniera abbastanza capillare.

Credo che Tony intenda che devi riportarla proprio nello stesso punto in cui la hai presa, non puoi portarla in un diverso posteggio del servizio.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche limitandoci esclusivamente all'automobile, ci sarebbe un modo per modificare sensibilmente la mobilità futura. Basti pensare che mediamente ogni auto privata trasporta 1,2 persone: significa che ipotizzando di redistribuire i passeggeri in modo che occupino al massimo le auto disponibili, il numero di veicoli circolanti si ridurrebbe almeno di 1/3.

Penso a colleghi di lavoro che hanno gli stessi turni, genitori con figli nella stessa scuola, anche banalmente a una sola famiglia: quante famiglie di 4 persone hanno 4 auto in casa? Quante di queste famiglie hanno NECESSITA' di avere 4 auto? Quante di queste famiglie usano ogni giorno tutte e 4 le auto?

Senza quindi scoraggiare in assoluto l'uso dell'auto, pensiamo che:

a) molti la usano quando non ne hanno bisogno;

B) non poche persone mettono in strada 3 o 4 auto quando potrebbero condividerne a turno una sola;

Se rovesciamo questi due comportamenti, abbiamo più o meno la metà del traffico che si smaterializza. :)

Alle condizioni di oggi (ma anche del domani) mi risulta impossibile pensare ad una mobilità futura che non preveda l'uso dell'auto privata. È impensabile. Anche sostituendo i carburanti attuali con energie a basso impatto, se le condizioni di utilizzo del mezzo privato rimangono quelle di oggi, il traffico rimarrà quello di oggi! E ci si lamenterà lo stesso, perché se c'è qualcosa che non manca MAI è qualcosa di cui lamentarsi. :mrgreen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Credo che Tony intenda che devi riportarla proprio nello stesso punto in cui la hai presa, non puoi portarla in un diverso posteggio del servizio.
Link al commento
Condividi su altri Social

Dove sta il problema?

La prendi nel parcheggio più vicino a casa, la usi e la riporti lì. Se invece devi andare in un posto e poi lasciarvi l'auto, come quando si va all'aeroporto per fare un viaggio all'estero, si chiama un taxi.

Ma cosi non vanifichi di molto la cosa? Prima di tutto non lasci l'auto ad altri che potrebbero usarla mente tu sei in giro a piedi o in ufficio, quindi di fatto la stai usando come se fosse una normale auto a noleggio. secondo se parti da casa, la prendi, vai in citta' e poi la usi come fosse la tua va a farsi benedire il vantaggio di avere un parcheggio dedicato a loro (che trovi libero e che non paghi)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Stai parlando degli Stati Uniti vero?

No, parlo anche dell'Italia: ci sono famiglie che hanno un numero di auto pari al numero dei componenti e che:

1) o non usano metà delle auto che possiedono (e quindi cosa ce l'hanno a fare)

2) o le usano tutte più o meno sistematicamente dando un bel calcio nel sedere alla razionalizzazione... :lol:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Ma cosi non vanifichi di molto la cosa? Prima di tutto non lasci l'auto ad altri che potrebbero usarla mente tu sei in giro a piedi o in ufficio, quindi di fatto la stai usando come se fosse una normale auto a noleggio. secondo se parti da casa, la prendi, vai in citta' e poi la usi come fosse la tua va a farsi benedire il vantaggio di avere un parcheggio dedicato a loro (che trovi libero e che non paghi)

Se sei così cretino da prendere un'auto condivisa ed usarla tutti i giorni per il tragitto casa-ufficio-casa, allora si. Ma non credo che sia quello lo scopo con cui è nata l'auto condivisa. Penso che serva alle persone che devono andare al supermercato, o per fare altre commissioni simili: si prende l'auto, si fa la spesa, si ritorna a casa, si scarica la spesa e si riconsegna l'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dove sta il problema?

Che paghi il noleggio finchè non la riporti nel punto di origine e non la può usare un altro...

La bici, paghi solo il tempo di effettivo utilizzo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ho controllato ora: la devi prenotare prima dell'uso e quindi sei sicuro di trovarla li e devi anche indicare quando la restituirai.

pagando tariffe orarie o a km percorso o per un periodo di tempo (es una giornata).

trattandosi di un servizio cittadino (anche se specificano che puoi andare anche fuori) il fatto di riportarla nel posto dove l'hai prelevata

(nel mio caso di fronte a casa) non mi pare un limitazione,

dovrebbero però prevedere la presenza di parcheggi anche in posti di interesse pubblico (aereoporto, stazione) dove poterla lasciare invece che nel parcheggio originale.

(ma qui forse il problema è fisicamente la mancanza di spazio :mirror: )

sul sito dicono che per un auto tipo panda che percorre 5.000 km anno si risparmia il 30 %

premesso che in effetti fare un calcolo preciso non è semplice:

  • tuttavia in prima battuta penso anche io che 5.000 km /anno possa essere una soglia sotto la quale l'auto non conviene
  • e sopra la quale invece se l'auto ce l'hai tanto vale usarla diciamo fino "10.000" km/anno
  • poi se uno invece ne fà almeno "15000"/anno (che mi pare un uso ragionevole per un benza ) allora comincia ad aver senso evitare, dove possibile, di "caricare" altri km

N.b. "evitare di caricare altri km " è tutt'altra cosa che dire "evitare spostamenti inutili" che vanno evitati sempre;)

p.s. è disponibile anche il freemont 8-), anzi chissa come mai :pen: l'intera gamma FGA e solo quella :mrgreen:

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Che paghi il noleggio finchè non la riporti nel punto di origine e non la può usare un altro...

La bici, paghi solo il tempo di effettivo utilizzo.

Allora non è un problema: se facessero pagare l'auto per i chilometri percorsi andrebbe a finire che tutti la prenderebbero la Domenica sera, la userebbero tutta la settimana per andare al lavoro e poi la restituirebbero il Venerdì sera; se va bene.

No, è meglio così: si troncano le gambe ai possibili parassiti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.