Vai al contenuto
  • 0

I problemi del 1.2 Pure Tech


EBI

Domanda

On 18/6/2022 at 13:39, Beckervdo scrive:

La loro catena che va in frantumi. Per ora quello è il grosso problema.

Più corretto "andava": l'hanno modificato a fine 2017. E non è una catena ma una cinghia a bagno d'olio

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
12 minuti fa, hot500abarth scrive:

Ti ribalto la domanda: gli costa meno produrre qualcosa che duri 2 anni o qualcosa che sia praticamente eterno(in cui perdi anche l’introito della riparazione)? Per esperienza sulle macchine più recenti arrivano a rompersi delle robe dopo 3-4 anni che ti cascano i maroni, cose che una volta duravano decisamente di più, per non parlare di robe elettroniche che sono fatte al massimo risparmio.

Ovvio la seconda. 

Altrettanto ovvio che la prossima auto uno cambi marca/gruppo 

Io ho un 1.6 mjet, macchina recente e zero problemi 

Modificato da abracat
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, hot500abarth scrive:

Ti ribalto la domanda: gli costa meno produrre qualcosa che duri 2 anni o qualcosa che sia praticamente eterno(in cui perdi anche l’introito della riparazione)? Per esperienza sulle macchine più recenti arrivano a rompersi delle robe dopo 3-4 anni che ti cascano i maroni, cose che una volta duravano decisamente di più, per non parlare di robe elettroniche che sono fatte al massimo risparmio.

 

Non mi risulta che però giapponesi e coreani abbiano questa politica.

 

Eppure anche loro vendono le loro auto con valore futuro garantito.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La cosa che perplime di più è che PSA tradizionalmente, ha sempre fatto motori che, per lo me o con la corretta manutenzione, erano muli
 
Esempio il 1.4 hdi od il 1.6 hdi 8v.
Poi evidentemente hanno licenziato tutto l'R&D. 
 
A mio papà sul 1.1 di C2 è partita precocemente la cinghia e ai tempi non era nemmeno un caso isolato.
Tra l'altro auto tagliandata annualmente anche se non previsto sempre in Citroën.

Miracolo, che come sui fire le valvole non sono state danneggiate (a proposito, era lontano pare del fire o viceversa? )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, AlexMi scrive:

No, Peugeot si era sfilata dal progetto FIRE.

Ni. 

Dopo lo sfilamento, dovuto più che altro a motivi economici, buona parte de lavoro sui Fire ( fluidodinamica, etc). fu riversato sui quasi coetanei TU. ( che non a caso è la prima famiglia PSA adatta allo schema Giacosa) 

Quindi le due famiglie di motori sono strettamente imparentate, nonostante le differenze in materiali e disegno testata. 

Infatti. 

Fire 999cc 70x64,9

TU9 954cc 70x62

 

I fire esattamente come i TU useranno l'alesaggio 70 e 72 mm. 

I TU useranno anche la misura da 75mm.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
59 minuti fa, stev66 scrive:

Ni. 

Dopo lo sfilamento, dovuto più che altro a motivi economici, buona parte de lavoro sui Fire ( fluidodinamica, etc). fu riversato sui quasi coetanei TU. ( che non a caso è la prima famiglia PSA adatta allo schema Giacosa) 

Quindi le due famiglie di motori sono strettamente imparentate, nonostante le differenze in materiali e disegno testata. 

Infatti. 

Fire 999cc 70x64,9

TU9 954cc 70x62

 

I fire esattamente come i TU useranno l'alesaggio 70 e 72 mm. 

I TU useranno anche la misura da 75mm.

Non hanno una vite in comune comunque.

Se non ricordo male poi TU erano in lega di alluminio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
39 minuti fa, AlexMi scrive:

Non hanno una vite in comune comunque.

Se non ricordo male poi TU erano in lega di alluminio.

In realtà c'era della componentistica in comune, a livello di codici e p/n. 

I TU avevano il basamento in alluminio, ma ripeto, fluidodinamica e certe ottimizzazioni sono di origine del progetto comune. 

Come testimoniato dall'alesaggio. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, stev66 scrive:

In realtà c'era della componentistica in comune, a livello di codici e p/n. 

I TU avevano il basamento in alluminio, ma ripeto, fluidodinamica e certe ottimizzazioni sono di origine del progetto comune. 

Come testimoniato dall'alesaggio. 

 

Quali pezzi sono intercambiabili?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, AlexMi scrive:

Quali pezzi sono intercambiabili?

Onestamente non mi ricordo, ma direi accessori, tipo alternatore etc

I due motori hanno basamento diverso e testata diversa ( valvole in linea il Fire a V il PSA),, ma i TU ( del 1987) nascono dal progetto congiunto che PSA ha poi abbandonato. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, stev66 scrive:

Onestamente non mi ricordo, ma direi accessori, tipo alternatore etc

I due motori hanno basamento diverso e testata diversa ( valvole in linea il Fire a V il PSA),, ma i TU ( del 1987) nascono dal progetto congiunto che PSA ha poi abbandonato. 

A me risulta che non abbiano nulla in comune, e me lo confermarono meccanici di quegli anni, peraltro basta guardarli smontati.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.