Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, abracat scrive:

corrono in 12 davvero o sono in più?

 

al Paul Ricard erano in 15, ma è una categoria per Gentlement o piloti giovanissimi che si vuole per il momento tenere così, il campionato da cui è nata la categoria che utilizzava le GT3 più vecchie non aveva molti partecipanti in più.

 

Gli avversari ci sono e corrono tutti alla pari grazie al Bop.

Ktm non è famosissima sulle 4ruote ma di fatto è un prototipo sviluppato dalla Reiter Enginering che non è propriamente ultima arrivata, prima che Lamborghini decidesse di sviluppare da sè la GT3 seguiva e vinceva con le Gallardo GT3 che erano sviluppate interamente da loro.

 

5 minuti fa, abracat scrive:

Quindi sono meno sofisticate (penso come aerodinamica,materiali ecc) ma hanno più cv delle attuali Gt3 (che è la categoria dove corre la ferrari 296 o la 488 no?)

La GT3 è l'attuale categoria regina del GT, potenze intorno ai 500CV e aerodinamica molto spinta.

La GT2 ha potenze intorno ai 700CV ma un aerodinamica meno evoluta, guarda ad esempio il diffusore posteriore sulle GT2 praticamente è inesistente. E' fatta per avere auto divertenti da guidare esattamente come le vogliono i Gentlement.

 

Usando la Ferrari come esempio usando la 488 (la 296 non ha ancora la challenge quindi non si sa ancora) la 488 Challenge è assimilabile ad una GT2 (+potenza -aerodinamica)

 

I tempi sul giro alla fine non sono così diversi comunque, ovviamente su piste guidate l'aerodinamica delle GT3 ha la prevalenza ma in generale la maggior potenza compensa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

1 minuto fa, Aymaro scrive:

Perché l'investimento ed il coinvolgimento (di soldi e risorse) è ben più importate rispetto alle altre case (Mercedes, Lamborghini e Porsche sono progetti derivati da altro) Audi è un progetto datato ed ormai abbandonato, KTM che te lo dico a fare...

Porsche non era anche derivata da qualcosa che già avevano in casa?

Ma siete davvero sicuri che ci sia tutto sto investimento di Maserati? Hanno fatto un buon lavoro sfruttando quello che avevano in casa. Non puoi fare il GT3 se non hai una struttura dietro importante. E Maserati ha "riaperto" la parte corsa pochi mesi fa. 

Ciò non toglie che al debutto abbiano fatto una pole ed un podio, quindi si sono comportati bene. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Aymaro scrive:

Porsche non era anche derivata da qualcosa che già avevano in casa?

Porsche usa come base la GT2 RS, ma non avevano nulla in casa.

Hanno addirittura fatto la versione 935 GT2 per le prime gare del GT2 (sparite subito ovviamente, saran finite in qualche garage di qualche milionario :) ).

L'Audi non è così datato la R8 GT2 è un progetto dedicato pure quello (condivide molto tra GT3 e GT4) ma non è una derivata da quelle che già corrono l'hanno fatta e studiata apposta, tant'è che deriva dalla Spider e non dalla coupe.

Che sia abbandonato non lo so, ma è stato creato appositamente per la nascita del GT2 insieme alla Porsche.

2 minuti fa, Gengis26 scrive:

Ma siete davvero sicuri che ci sia tutto sto investimento di Maserati? Hanno fatto un buon lavoro sfruttando quello che avevano in casa. Non puoi fare il GT3 se non hai una struttura dietro importante. E Maserati ha "riaperto" la parte corsa pochi mesi fa. 

Ciò non toglie che al debutto abbiano fatto una pole ed un podio, quindi si sono comportati bene. 

 

Oltre al fatto che una GT2 ben studiata può diventare una GT3, secondo me se le cose van bene nel GT2 (anche in termini di vendite magari) non è detto che il GT3 sia il passo successivo una volta affinate le strutture e magari anche team che le gestisce, perchè non potendo correre in maniera ufficiale bisogna anche trovare un buon team con cui collaborare per farle correre in gara.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Albe89 scrive:

Hanno addirittura fatto la versione 935 GT2 per le prime gare del GT2 (sparite subito ovviamente, saran finite in qualche garage di qualche milionario :) ).

questa me l'ero persa :shock: (non la macchina, ma che avesse corso)

GT2-Perfetti.jpg

Modificato da Aymaro
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Gengis26 scrive:

Ma siete davvero sicuri che ci sia tutto sto investimento di Maserati? Hanno fatto un buon lavoro sfruttando quello che avevano in casa. Non puoi fare il GT3 se non hai una struttura dietro importante. E Maserati ha "riaperto" la parte corsa pochi mesi fa. 

Ciò non toglie che al debutto abbiano fatto una pole ed un podio, quindi si sono comportati bene. 

 

maserati non credo abbia nessuno nella parte corsa, la sede maseraticorse mi pare è stata chiusa mesi fa ed erano anni che non facevano corse ma facevano servizi x la sperimentazione

la formula e la fa il team venturi

questa gt2 la fa ycom a quanto mi risulta non credo ci sia nessun interno che lavori nelle corse

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, skid32 scrive:

maserati non credo abbia nessuno nella parte corsa, la sede maseraticorse mi pare è stata chiusa mesi fa ed erano anni che non facevano corse ma facevano servizi x la sperimentazione

la formula e la fa il team venturi

questa gt2 la fa ycom a quanto mi risulta non credo ci sia nessun interno che lavori nelle corse

Non è corretto, i motori girano al banco a Modena e nelle sessioni di Test c'è anche gente Maserati.  Da qualche parte bisogna pure iniziare. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Albe89 scrive:

 

al Paul Ricard erano in 15, ma è una categoria per Gentlement o piloti giovanissimi che si vuole per il momento tenere così, il campionato da cui è nata la categoria che utilizzava le GT3 più vecchie non aveva molti partecipanti in più.

 

Gli avversari ci sono e corrono tutti alla pari grazie al Bop.

Ktm non è famosissima sulle 4ruote ma di fatto è un prototipo sviluppato dalla Reiter Enginering che non è propriamente ultima arrivata, prima che Lamborghini decidesse di sviluppare da sè la GT3 seguiva e vinceva con le Gallardo GT3 che erano sviluppate interamente da loro.

 

La GT3 è l'attuale categoria regina del GT, potenze intorno ai 500CV e aerodinamica molto spinta.

La GT2 ha potenze intorno ai 700CV ma un aerodinamica meno evoluta, guarda ad esempio il diffusore posteriore sulle GT2 praticamente è inesistente. E' fatta per avere auto divertenti da guidare esattamente come le vogliono i Gentlement.

 

Usando la Ferrari come esempio usando la 488 (la 296 non ha ancora la challenge quindi non si sa ancora) la 488 Challenge è assimilabile ad una GT2 (+potenza -aerodinamica)

 

I tempi sul giro alla fine non sono così diversi comunque, ovviamente su piste guidate l'aerodinamica delle GT3 ha la prevalenza ma in generale la maggior potenza compensa.

grazie. Per chi ne capisce poco ...è un o' complicato :D

 

ps. quindi ora la 296 dove corre?(categoria)... perchè ho guardato il wec per la prima volta a le mans e li non c'era. E nemmeno le GT2 mi pare di aver capito.

 

Comunque io personalmente,se stanno così le cose, preferisco le gt2 allora...più potenza e meno aerodinamica

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, abracat scrive:

ps. quindi ora la 296 dove corre?(categoria)... perchè ho guardato il wec per la prima volta a le mans e li non c'era. E nemmeno le GT2 mi pare di aver capito.

La 296 corre nei campionati che adottano il regolamento GT3 (e qui ci sarebbe da aprire un ulteriore parentesi perchè sono tantissimi e più o meno importanti :)).

Dall'anno prossimo correrà anche nel WEC perchè verrà adottato il regolamento GT3 (con nome LMGT3).

 

Nel WEC quest'anno non corre perchè corrono le ormai pensionate GTE che è il vecchio regolamento GT utilizzato nell'endurance che era fino all'anno scorso la massima espressione del GT, ci corre ancora la 488 che era declinata sia per il regolamento GTE che per il regolamento GT3.

 

Giusto per complicarti ancora di più (ma prendila come info e poi dimenticatene :D) le GTE derivano da quello che era il vecchio regolamento GT2 a sua volta derivato dal regolamento GT a sua volta derivato da quello che era il regolamento GT3 negli anni 90 :D.

 

Tutte ste sigle sono colpa di un solo uomo: Stephan Ratel e la sua SRO :) 

 

e ora che pure nell'endurance si useranno le GT3 sarebbe ora che SRO, FIA e ACO si mettessero d'accordo a rinominare le categorie in base alle prestazioni come è sempre stato.

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Albe89 scrive:

La 296 corre nei campionati che adottano il regolamento GT3 (e qui ci sarebbe da aprire un ulteriore parentesi perchè sono tantissimi e più o meno importanti :)).

Dall'anno prossimo correrà anche nel WEC perchè verrà adottato il regolamento GT3 (con nome LMGT3).

 

Nel WEC quest'anno non corre perchè corrono le ormai pensionate GTE che è il vecchio regolamento GT utilizzato nell'endurance che era fino all'anno scorso la massima espressione del GT, ci corre ancora la 488 che era declinata sia per il regolamento GTE che per il regolamento GT3.

 

Giusto per complicarti ancora di più (ma prendila come info e poi dimenticatene :D) le GTE derivano da quello che era il vecchio regolamento GT2 a sua volta derivato dal regolamento GT a sua volta derivato da quello che era il regolamento GT3 negli anni 90 :D.

 

Tutte ste sigle sono colpa di un solo uomo: Stephan Ratel e la sua SRO :) 

 

e ora che pure nell'endurance si useranno le GT3 sarebbe ora che SRO, FIA e ACO si mettessero d'accordo a rinominare le categorie in base alle prestazioni come è sempre stato.

Ti ringrazio, credo di aver capito abbastanza...e quel che non ho capito non credo sia colpa tua :D

 

comunque forse con l'arrivo di maserati aumenteranno anche i partecipanti gt2 il prossimo anno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

99-van-der-horst-motorsport-ma.webp.7200bac57bc70588e76d7dced4e3c6d0.webp99-van-der-horst-motorsport-ma(2).webp.782b659ecf035423c5dc06b34d8598d2.webp99-van-der-horst-motorsport-ma(1).webp.6e0880dcecc8997e1937be1839766bb4.webp

 

GT2 | ARRIVA LA SECONDA MASERATI IN GRIGLIA CON VAN DER HORST

Il pilota-imprenditore olandese, protagonista del Lamborghini Super Trofeo, affronterà una nuovissima sfida con la vettura del Tridente #99 assieme al connazionale Van Den Heuvel in Classe AM

 

https://it.motorsport.com/GT2-european-series/news/gt2-arriva-la-seconda-maserati-in-griglia-con-van-der-horst/10590159/?utm_source=RSS&utm_medium=referral&utm_campaign=RSS-ALL&utm_term=News&utm_content=it

  • Adoro! 2

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.