Vai al contenuto

F1 2022 - GP d'Italia - Monza 09-11/09/2022


AleMcGir

F1 2022 - GP d'Italia - Monza 09-11/09/2022  

29 voti

  1. 1. Arriva "UNO"... Qualifying 16:00 10/09/2022

    • Qualifying - Max Verstappen
    • Qualifying - Charles Leclerc
    • Qualifying - Sergio Perez
      0
    • Qualifying - George Russell
      0
    • Qualifying - Carlos Sainz
      0
    • Qualifying - Lewis Hamilton
      0
  2. 2. Arriva "UNO"... Race 15:00 11/09/2022

    • Race - Max Verstappen
    • Race - Charles Leclerc
    • Race - Sergio Perez
      0
    • Race - George Russell
      0
    • Race - Carlos Sainz
      0
    • Race - Lewis Hamilton
      0
  3. 3. Arriva "DUE"... Race 15:00 11/09/2022

    • Race - Max Verstappen
    • Race - Charles Leclerc
    • Race - Sergio Perez
    • Race - George Russell
    • Race - Carlos Sainz
    • Race - Lewis Hamilton

Questo sondaggio è chiuso! Pertanto non è più possibile votare o modificare il proprio voto.

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 10/09/2022 at 14:00

Messaggi Raccomandati:

39 minuti fa, Yakamoz scrive:

Per me ci sono due problematiche distinte che si accavallano. 

Una questione è: "la direzione gara è stata lenta e pasticciona, e ha fatto perdere più tempo del dovuto ammazzando il finale della gara". Perfetto.

Poi c'è chi dice: "la direzione gara avrebbe dovuto mettere bandiera rossa perché lo spettacolo, i tifosi, il centenario di Monza ecc. ecc.".

Ecco, sarebbe opportuno chiarire una volta per tutte se l'esigenza dello spettacolo possa giustificare una forzatura delle regole.

Oppure mettere una regola del tipo "in caso di episodi da SC occorsi entro 5 giri dalla fine, la direzione gara può/deve esporre bandiera rossa per garantire un finale normale".

 

Boh. Parliamone. Io sono dell'avviso che ogni nuova regola si porti dietro ulteriori complicazioni e relative polemiche, specie quando prevede potenziali disparità di trattamento all'intero della stessa gara.

Pensiamo se ci fosse il pilota X, primo fino a quel momento, che non ha sbagliato nulla e ha tirato come un dannato, e il pilota Y il cui team ha fatto casini su casini e si trova relegato dietro, con le gomme finite e staccato di venti secondi.

Con una bandiera rossa introdotta per pura necessità di spettacolo, X si ritrova non solo col vantaggio annullato (sarebbe successo anche con la SC), ma con Y dietro graziato da tutti i precedenti errori e addirittura a parità di gomme.

Grande divertimento per lo spettatore che ha pagato 400 euro di biglietto, ma forse un calcio sugli stinchi a un team che ha speso centinaia di milioni per trovarsi dove si trova, e ha lavorato meglio.

 

Intendi Mercedes ad Abu Dhabi?

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Intendi Mercedes ad Abu Dhabi?

 

Intendevo RB a Monza. Abu Dhabi meglio lasciarla lì sotto la cenere, che ha implicazioni e complicazioni ancora più grosse, incluso il fatto che fu l'ennesima decisione controversa presa dalla FIA quell'anno, e in qualche modo "riequilibrava" altri torti precedenti.

 

Comunque sì, il ragionamento in generale è buono anche per Abu Dhabi.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me ci hanno messo troppo a far uscire SC e sono pure riusciti a metterla nel punto sbagliato poi il resto è noia , non c'erano più tempi fisici per restart etc etc

hanno applicato pedestremente il regolamento e sotto questo punto di vista sono intoccabili e nella norma/direttiva

 

potevano metterla prima e sopratutto nel punto giusto ed in uno sport dove viene calcolato tutto mi sembra una mossa da dilettanti

 

Anche la VSC ha avuto tempi e modi corretti che poi abbia "danneggiato" #16 è una conseguenza di una regola STUPIDA e senza alcun senso perchè la media dei tempi delta etc etc è una cazzata in quanto spesso e volentieri i distacchi hanno grosse modifiche durante VSC [ in MB negli anni di lotta vettel #44 non si capiva come con le VSC si avvantaggiassero sempre ... ad essere maliziosi avevano uccellino che li avvisava sull'ending VSC ]

l'ho sempr3e trovata una regola stupida , vuoi freezzare la gara? tutti a 70 kmh in remoto e quando dai il restart i distacchi dovrebbero essere quelli del pre VSC invece con i delta time fai pasticci

 

ieri hnno rovinato un finale che poteva essere scoppiettante , ma #1-33 ha strameritato di vincere ed anche con eventuale pista riaperta avrebbe vinto ( aveva pure le gomme nuovissime ] forse Sainz poteva fare qualcosa su Russel ( l'uomo che si avvantaggia sempre delle SC ... ma quella o è tattica o è culo => propendo per la seconda anche se per colpa di una SC ed un cambio gomme maldestro perse un gp ) ma in condizioni normali era difficile che ci arrivasse sotto nonostante un garone fatto di grandissimi sorpassi

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, AleMcGir scrive:

20220912_103303.thumb.jpg.32cc11611d434c218b07c38bd4072875.jpg

mi domando il tizio in pima variante cosa veda :D

14 minuti fa, giopisca scrive:

secondo me ci hanno messo troppo a far uscire SC e sono pure riusciti a metterla nel punto sbagliato poi il resto è noia , non c'erano più tempi fisici per restart etc etc

hanno applicato pedestremente il regolamento e sotto questo punto di vista sono intoccabili e nella norma/direttiva

 

potevano metterla prima e sopratutto nel punto giusto ed in uno sport dove viene calcolato tutto mi sembra una mossa da dilettanti

 

Anche la VSC ha avuto tempi e modi corretti che poi abbia "danneggiato" #16 è una conseguenza di una regola STUPIDA e senza alcun senso perchè la media dei tempi delta etc etc è una cazzata in quanto spesso e volentieri i distacchi hanno grosse modifiche durante VSC [ in MB negli anni di lotta vettel #44 non si capiva come con le VSC si avvantaggiassero sempre ... ad essere maliziosi avevano uccellino che li avvisava sull'ending VSC ]

l'ho sempr3e trovata una regola stupida , vuoi freezzare la gara? tutti a 70 kmh in remoto e quando dai il restart i distacchi dovrebbero essere quelli del pre VSC invece con i delta time fai pasticci

 

ieri hnno rovinato un finale che poteva essere scoppiettante , ma #1-33 ha strameritato di vincere ed anche con eventuale pista riaperta avrebbe vinto ( aveva pure le gomme nuovissime ] forse Sainz poteva fare qualcosa su Russel ( l'uomo che si avvantaggia sempre delle SC ... ma quella o è tattica o è culo => propendo per la seconda anche se per colpa di una SC ed un cambio gomme maldestro perse un gp ) ma in condizioni normali era difficile che ci arrivasse sotto nonostante un garone fatto di grandissimi sorpassi

bastava copiare dal WEC, slow zone per un determinato pezzo di pista. Tanto semplice

  • Mi Piace 4

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, giopisca scrive:

secondo me ci hanno messo troppo a far uscire SC e sono pure riusciti a metterla nel punto sbagliato poi il resto è noia , non c'erano più tempi fisici per restart etc etc

hanno applicato pedestremente il regolamento e sotto questo punto di vista sono intoccabili e nella norma/direttiva

 

potevano metterla prima e sopratutto nel punto giusto ed in uno sport dove viene calcolato tutto mi sembra una mossa da dilettanti

 

Anche la VSC ha avuto tempi e modi corretti che poi abbia "danneggiato" #16 è una conseguenza di una regola STUPIDA e senza alcun senso perchè la media dei tempi delta etc etc è una cazzata in quanto spesso e volentieri i distacchi hanno grosse modifiche durante VSC [ in MB negli anni di lotta vettel #44 non si capiva come con le VSC si avvantaggiassero sempre ... ad essere maliziosi avevano uccellino che li avvisava sull'ending VSC ]

l'ho sempr3e trovata una regola stupida , vuoi freezzare la gara? tutti a 70 kmh in remoto e quando dai il restart i distacchi dovrebbero essere quelli del pre VSC invece con i delta time fai pasticci

 

ieri hnno rovinato un finale che poteva essere scoppiettante , ma #1-33 ha strameritato di vincere ed anche con eventuale pista riaperta avrebbe vinto ( aveva pure le gomme nuovissime ] forse Sainz poteva fare qualcosa su Russel ( l'uomo che si avvantaggia sempre delle SC ... ma quella o è tattica o è culo => propendo per la seconda anche se per colpa di una SC ed un cambio gomme maldestro perse un gp ) ma in condizioni normali era difficile che ci arrivasse sotto nonostante un garone fatto di grandissimi sorpassi

solo io ho avuto l'impressione cha abbiano volutamente aspettato che Leclerc passasse la linea dei Box per chiamare la safety?

Non è complottismo, ma le bandiere gialle per Ricciardo sono uscite quando Verstappen stava affrontando la parabolica, era palese a tutti che ci volesse la safety, ma nel frattempo Max passa, aspettano che passi il #16 (che a memoria aveva 17 secondi di ritardo) e pochissmo dopo chiamano la safety, tant'è che Russel e Sainz entrano subito.

Con i tempi giusti Leclerc sarebbe potuto entrare ai box, ma i commissari per non falsare la gara* (e non per sfavorire la Ferrari, anche se poi di fatto lo hanno fatto) ed evitare critiche, hanno allungato i tempi e da li a mio avviso anche la confusione sulla posizionamento della safety

 

sulla VSC, se è vero che il limite a 70 per tutto il giro è impossibile perchè spaccheresti tutto per via delle temperature ecc, si potrebbe benissimo istituire una slow zone, con attivazione del limitatore e disattivazione uguale per tutti; già adesso la pista è divisa in micro settori, si decide un tot di micro settori che comprendono la zona dell'incidente, si viaggia a 70km/h  in quella zona e dopo gara libera., è fattibilissimo e sarebbe più equo per tutti

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

@Aymaro @falconero79 slow zone come in WEC tutta la vita , basterebbe così poco per copiare cose fatte molto bene altri , forse non c'è la volonta oppure pseudospocchia del tipo noi siamo la massima espressione del motorsport e mica ci abbassiamo a  copiare gli altri

 

sulla SC messa ad arte , e senza complottismo, è la stessa cosa che hanno commentato in diretta , "vogliono salvaguardare la classifica e non alterarla artificiosamente" se però #1-33 era in parabolica ( Alboreto ) potevano sparare SC e poi que serà serà

 

dico poi una bischerata ... ma una volta lanciato la SC potevano dire ai primi "rallentate perchè sta arrivando SC per compattarvi" ? vero che dire ad una F1 vai piano è un controsenso ma non m i sembra che avessero una duna diesel

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, giopisca scrive:

@Aymaro @falconero79 slow zone come in WEC tutta la vita , basterebbe così poco per copiare cose fatte molto bene altri , forse non c'è la volonta oppure pseudospocchia del tipo noi siamo la massima espressione del motorsport e mica ci abbassiamo a  copiare gli altri

 

sulla SC messa ad arte , e senza complottismo, è la stessa cosa che hanno commentato in diretta , "vogliono salvaguardare la classifica e non alterarla artificiosamente" se però #1-33 era in parabolica ( Alboreto ) potevano sparare SC e poi que serà serà

 

dico poi una bischerata ... ma una volta lanciato la SC potevano dire ai primi "rallentate perchè sta arrivando SC per compattarvi" ? vero che dire ad una F1 vai piano è un controsenso ma non m i sembra che avessero una duna diesel

 

si ma l'hanno comunque alterata, la safety, essendo chiamata per motivi di sicurezza dovrebbe entrare il prima possibile, quindi in questo caso Max non sarebbe riuscito ad entrare (o la squadra comunque non sarebbe stata pronta), ma Charles si, e con gestione corretta, (posizionamento corretto, velocità ecc...)  con tutta probabilità il 16 sarebbe stato davanti al 33, poi avrebbe vinto Max lo stesso, ma per non alterare la classifica  hanno alterato lo svolgimento della gara (e penalizzato lo spettacolo)

Link al commento
Condividi su altri Social

io sono già tornato in modalità 2020\21 :(

 

Speriamo pe ril prossimo anno.

Ma com'è possiibile fare tutti quei giri con le rosse? a inizio anno non ci riusciva nessuno.

Cioè a loro duran più le rosse che le gialle "nostre"!

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.