Vai al contenuto

Da giugno 2023 Bologna sarà la prima città italiana ad avere il limite a 30 km/h


ciraw

Messaggi Raccomandati:

Nella mia Auris il cruise control non si innesta a 30 km/h, spero che sulla Prius che mi aspetta invece si possa, non so le altre auto.

Ci sono tante strade qui a Bologna dove per stare a 30 devi stare cogli occhi incollati sul tachimetro perchè è uno sfioramento pedale, invece di guardare pedoni, bici e scooter che ti sbucano all'improvviso. Confermo che c'è un'equazione sbagliata tra il dire e il fare riguardo la sicurezza.

 

Comunque, chissà se passa sto niente autovelox sotto i 50 km/h:

 

https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n578593/matteo-salvini-autovelox-nuove-norme-utilizzo/

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Nella mia Auris il cruise control non si innesta a 30 km/h, spero che sulla Prius che mi aspetta invece si possa, non so le altre auto.

Ci sono tante strade qui a Bologna dove per stare a 30 devi stare cogli occhi incollati sul tachimetro perchè è uno sfioramento pedale, invece di guardare pedoni, bici e scooter che ti sbucano all'improvviso. Confermo che c'è un'equazione sbagliata tra il dire e il fare riguardo la sicurezza.

 

Comunque, chissà se passa sto niente autovelox sotto i 50 km/h:

 

https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n578593/matteo-salvini-autovelox-nuove-norme-utilizzo/

 

 

Non devi mettere il cruise, devi mettere il limitatore di velocità.

 

Se non riesci a guidare a 30 km/h senza difficoltà mi spiace ma il problema non è né il cruise né il limite di velocità, ma chi ti ha dato la patente :-D non dovrebbe essere un problema per NESSUN patentato essere in grado di condurre il veicolo in sicurezza a qualsivoglia velocità (ammissibile per i limiti e per le condizioni al contorno).



[CUT]

Modificato da __P
Ricordo che la politica è fuori regolamento 😉
  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Nella mia Auris il cruise control non si innesta a 30 km/h, spero che sulla Prius che mi aspetta invece si possa, non so le altre auto.

Ci sono tante strade qui a Bologna dove per stare a 30 devi stare cogli occhi incollati sul tachimetro perchè è uno sfioramento pedale, invece di guardare pedoni, bici e scooter che ti sbucano all'improvviso. Confermo che c'è un'equazione sbagliata tra il dire e il fare riguardo la sicurezza.

 

Comunque, chissà se passa sto niente autovelox sotto i 50 km/h:

 

https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n578593/matteo-salvini-autovelox-nuove-norme-utilizzo/

 

 

Mi pare che nella maggior parte delle auto il Cruise sia funzionante esattamente da 30 km/h di tachimetro. Io personalmente non ho nessun problema ad attivarlo esattamente a quella velocità, così come non ho problemi a rispettare quel limite senza distrarmi, considerando poi che ci sono 5 km/h di tolleranza sulla velocità rilevata dagli autovelox. 

Comunque, salvo sistemi di guida assistita di un certo livello, anche io la penso come @jeby, ovvero in questa situazione di guida trovo che il dispositivo giusto sia il limitatore, non il cruise

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, jeby scrive:

Ogni giorno a Milano rischio la vita attraversando la strada per qualche stronzo (qualche? Una vagonata) che non ha capito che in città in presenza di traffico misto devi andate PIANO. Se la gente avesse la testa non seriverebbe nemmeno il limite, perché il CdS dice già che devi adeguare l'andatura alle condizioni della strada, al traffico, rallentare prima delle strisce, tenere una condotta prudenziale... invece la gente pensa "limite 50? posso andare almeno a 50!". Almeno col limite 30 ci pensa 2 volte.

 

Sta a vedere che negli ultimi decenni abbiamo pagato profumatamente autovetture infarcite di ABS, frenata assistita, ADAS vari sempre più moderni per scoprire che non son più sicure velocità che erano considerate tali con le tecnologie del dopoguerra... andare a 50 è già andare piano.

Poi che questa disposizione abbia anche qualche ricaduta positiva e non sia solo un'inutile vessazione vorrei anche vedere (in teoria tutte le tasse dovrebbero averle, ma sempre tasse rimangono).

Intanto visto che il servizio di mobilità per l'automobilista è stato tagliato del 40% mi aspetterei che anche tutti i balzelli comunali che gravano sull'auto saranno decurtati in proporzione (e poi sarà tre volte Natale e festa tutto l'anno :lol: come diceva un illustre bolognese)

Modificato da madmaf
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, bik scrive:

Ma cosa centra l'inquinamento con il limite ai 30 km/h?

 

Il limite è stato deliberato per la sicurezza dei pedoni e ciclisti, non per ridurre l'inquinamento.

L'ho scritto il messaggio sopra il tuo...

ho scritto questo:

"Ho tirato fuori l'argomento perchè tutti hanno l'inquinamento in bocca ma nessuno ha verificato cosa comporta il limite a 30 km\h. "

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, madmaf scrive:

 

Sta a vedere che negli ultimi decenni abbiamo infarcito le autovetture di ABS, frenata assistita, ADAS vari sempre più moderni e per scoprire che non son più sicure velocità che erano considerate tali con le tecnologie del dopoguerra... andare a 50 è già andare piano.

Poi che questa disposizione abbia anche qualche ricaduta positiva e non sia solo un'inutile vessazione vorrei anche vedere (in teoria tutte le tasse dovrebbero averle ma sempre tasse rimangono).

Intanto visto che il servizio di mobilità per l'automobilista è stato tagliato del 40% mi aspetterei che anche tutti i balzelli comunali saranno decurtati in proporzione (e poi sarà tre volte Natale e festa tutto l'anno :lol: come diceva un illustre bolognese)

 

Scusa ma sto leggendo veramente quello che hai scritto? Andare a 50 è già andare piano??? Ma di cosa stai parlando??? 50 km/h è il limite MASSIMO in alcune strade cittadine, quindi non è andare piano, è il massimo a cui puoi andare in quelle strade SE (c'è un SE enorme) le condizioni lo permettono. Prima delle strisce DEVI rallentare, in prossimità degli incroci DEVI rallentare, se ci sono bici / pedoni / ecc sulla carreggiata, DEVI rallentare.. se devi RALLENTARE, ovvero andare più lento, vuol dire che 50 NON è andare piano, altrimenti non ci sarebbe questo vincolo. Questo da sempre dopo il dopoguerra :D E da sempre lo spazio di arresto da 50 km/h è molto diverso da quello da 30 km/h, quando da 30 ti sei già fermato, nell'altro caso sei ancora a 20 km/h... siccome gli incidenti in città avvengono principalmente per:

- velocità inadeguata (che non vuol dire fuori dai limiti, ma non adeguata alle condizioni)

- distrazione

- mancato rispetto di precedenze

(non lo dico io, lo dice l'istat)

 

è solo LOGICO andare a ridurre la velocità, così da poter mitigare tutti i fattori di rischio, inclusa l'energia all'impatto e il fatto che se sei distratto a 30 km/h fai meno strada che se sei distratto a 50 km/h. (non lo dico io eh, lo dice il WHO).

 

Il discorso che fai sugli ADAS è totalmente insensato, gli ADAS sono come dice il nome un AIUTO, proprio per venire incontro alle difficoltà della guida odierna (molto più traffico, ad esempio, promiscuità di veicoli ecc) e non sono di certo una scusa per guidare da cani o senza rispettare il CdS.

 

Anche il discorso sulle tasse è totalmente fuori dalla realtà. Intanto non c'è nessuna diminuzione del servizio, dato che da nessuna parte c'è una velocità minima ma c'è sempre e soltanto un velocità massima. Già l'idea che pensi che andare a 50 sia andare piano è illuminante, poi l'idea che se spostano a 30 il limite di velocità allora c'è una "diminuzione del servizio" è oltre il ridicolo, spero sia una trollata.

Detto ciò: le multe le stabilisce il CdS, non il comune. Le multe non sono un balzello, infatti non le devi pagare se rispetti le regole. I proventi delle multe devono essere impiegati solo nei settori relativi alla cura e manutenzione delle strade.

Vedila così: ogni anno nella città metropolitana di Bologna vengono investite con infortunio più di 5500 persone e muoiono ogni anno per incidenti nella città metropolitana di Bologna circa 50 persone (nel 2022 56). Questo, oltre ad essere un dramma per famiglie e non solo, si porta dietro un costo sociale, che è stimato il circa 360 milioni di euro, ogni anno.

Questo costo sociale chi lo paga? La comunità, quindi mediando sui sopravvissuti è come se ogni singolo individuo, inclusi i bambini, pagassero ogni anno un balzello (dato che ti piace la parola) di 350 €.... fai un po' tu di cosa se ne fanno di 4 multe da 50€

Se pensi che l'adozione del limite 30 sia stato fatto per rastrellare soldi vuol dire che non hai idea della portata del problema, a livello di costo umano ed economico. 

2 minuti fa, abracat scrive:

L'ho scritto il messaggio sopra il tuo...

ho scritto questo:

"Ho tirato fuori l'argomento perchè tutti hanno l'inquinamento in bocca ma nessuno ha verificato cosa comporta il limite a 30 km\h. "

Sì però occhio che poi hai parlato di consumi, e le due cose non c'entrano nulla. Per gli inquinanti c'è il post-trattamento e i limiti non devono essere superati (con tolleranza), non è che più consumi più inquini*.

Comunque dubito che un'auto che proceda a 30 km/h max inquini e/o consumi più di una che procede a 50 km/h max, non confondiamo le medie con le V max o le velocità costanti. La seconda auto procederà più o meno alla stessa media, ma con più variazioni e transitori (che incidono su consumi).





*a meno di non tornare all'annoso discorso della CO2 come inquinante, che è un concetto che inquina il discorso :D

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, jeby scrive:

 

Scusa ma sto leggendo veramente quello che hai scritto? Andare a 50 è già andare piano??? Ma di cosa stai parlando??? 50 km/h è il limite MASSIMO in alcune strade cittadine, quindi non è andare piano, è il massimo a cui puoi andare in quelle strade SE (c'è un SE enorme) le condizioni lo permettono. Prima delle strisce DEVI rallentare, in prossimità degli incroci DEVI rallentare, se ci sono bici / pedoni / ecc sulla carreggiata, DEVI rallentare.. se devi RALLENTARE, ovvero andare più lento, vuol dire che 50 NON è andare piano, altrimenti non ci sarebbe questo vincolo. Questo da sempre dopo il dopoguerra :D E da sempre lo spazio di arresto da 50 km/h è molto diverso da quello da 30 km/h, quando da 30 ti sei già fermato, nell'altro caso sei ancora a 20 km/h... siccome gli incidenti in città avvengono principalmente per:

- velocità inadeguata (che non vuol dire fuori dai limiti, ma non adeguata alle condizioni)

- distrazione

- mancato rispetto di precedenze

(non lo dico io, lo dice l'istat)

 

è solo LOGICO andare a ridurre la velocità, così da poter mitigare tutti i fattori di rischio, inclusa l'energia all'impatto e il fatto che se sei distratto a 30 km/h fai meno strada che se sei distratto a 50 km/h. (non lo dico io eh, lo dice il WHO).

 

Il discorso che fai sugli ADAS è totalmente insensato, gli ADAS sono come dice il nome un AIUTO, proprio per venire incontro alle difficoltà della guida odierna (molto più traffico, ad esempio, promiscuità di veicoli ecc) e non sono di certo una scusa per guidare da cani o senza rispettare il CdS.

 

Anche il discorso sulle tasse è totalmente fuori dalla realtà. Intanto non c'è nessuna diminuzione del servizio, dato che da nessuna parte c'è una velocità minima ma c'è sempre e soltanto un velocità massima. Già l'idea che pensi che andare a 50 sia andare piano è illuminante, poi l'idea che se spostano a 30 il limite di velocità allora c'è una "diminuzione del servizio" è oltre il ridicolo, spero sia una trollata.

Detto ciò: le multe le stabilisce il CdS, non il comune. Le multe non sono un balzello, infatti non le devi pagare se rispetti le regole. I proventi delle multe devono essere impiegati solo nei settori relativi alla cura e manutenzione delle strade.

Vedila così: ogni anno nella città metropolitana di Bologna vengono investite con infortunio più di 5500 persone e muoiono ogni anno per incidenti nella città metropolitana di Bologna circa 50 persone (nel 2022 56). Questo, oltre ad essere un dramma per famiglie e non solo, si porta dietro un costo sociale, che è stimato il circa 360 milioni di euro, ogni anno.

Questo costo sociale chi lo paga? La comunità, quindi mediando sui sopravvissuti è come se ogni singolo individuo, inclusi i bambini, pagassero ogni anno un balzello (dato che ti piace la parola) di 350 €.... fai un po' tu di cosa se ne fanno di 4 multe da 50€

Se pensi che l'adozione del limite 30 sia stato fatto per rastrellare soldi vuol dire che non hai idea della portata del problema, a livello di costo umano ed economico. 

Scusami tanto, ma mi pare che che chi mi fa dire cose insensate sia tu.

1. io non ho parlato di multe

2. è lapalissiano che il limite di 50 all'ora sia un limite massimo, tanto quanto quello a 30. Il fatto di presumere che quando parlo di andare a 50 con i vecchi limiti io pretenda di viaggiare a 50 costanti a prescindere da ogni altra condizione è semplicemente ridicolo, non realistico. E non penso proprio che con i limiti a 30 tu possa permetterti di non rallentare a incroci, passaggi pedonali, o per bici, pedoni e quant'altro lo richieda. 

Semmai quello che mi dà fastidio è essere obbligato in città ad andare comunque a 30 anche laddove le condizioni mi permetterebbero di viaggiare in tutta sicurezza (mia e degli altri) a 50.

3. non ho nemmeno scritto che gli ADAS siano una scusa per violare il CdS, ma un AIUTO per viaggiare in sicurezza all'interno dell'attuale CdS che ne rende eccessivo un'ulteriore inasprimento.

 

L'idea che la diminuzione degli incidenti (praticamente certa) giustifichi un abbassamento indiscriminato dei limiti è un'altra banalità: allora perchè 30? perchè non 10? Incidenti e inquinamento sarebbero ancora minori... 

Modificato da madmaf
  • Mi Piace 3

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, madmaf scrive:

Scusami tanto, ma mi pare che che chi mi fa dire cose insensate sia tu.

1. io non ho parlato di multe

2. è lapalissiano che il limite di 50 all'ora sia un limite massimo, tanto quanto quello a 30. Il fatto di presumere che quando parlo di andare a 50 con i vecchi limiti io pretenda di viaggiare a 50 costanti a prescindere da ogni altra condizione è semplicemente ridicolo, non realistico. E non penso proprio che con i limiti a 30 tu possa permetterti di non rallentare a incroci, passaggi pedonali, o per bici, pedoni e quant'altro lo richieda. 

Semmai quello che mi dà fastidio è essere obbligato in città ad andare comunque a 30 anche laddove le condizioni mi permetterebbero di viaggiare in tutta sicurezza (mia e degli altri) a 50.

3. non ho nemmeno scritto che gli ADAS siano una scusa per violare il CdS, ma un AIUTO per viaggiare in sicurezza all'interno dell'attuale CdS che ne rende eccessivo un'ulteriore inasprimento.

 

L'idea che la diminuzione degli incidenti giustifichi un abbassamento indiscriminato dei limiti è un'altra banalità: allora perchè 30? perchè non 10? Incidenti e inquinamento sarebbero ancora minori... 

 

1. Hai parlato tu di tasse. Le tasse sono soldi...

2, Appunto, pertanto non c'è nessuna perdita di tempo né diminuzione del servizio, dato che comunque devi rallentare, addirittura sotto i 30 da quello che dici. In più: data la moria e gli incidenti il gestore delle strade ha deciso di limitare l'omologazione della strada da 50 a 30, vuol dire che i 50 non erano più "andare piano" a sufficienza

3. Leghi due cose che non lo sono. Intanto non è obbligatorio circolare con gli ADAS, ad esempio io ho un'auto ce ce li ha e una che no, e con entrambe posso circolare. Inoltre, in certe città però si riscontrano un numero di incidenti molto elevati, con morti e feriti che costano. Quindi bisogna diminuire in città tali incidenti. Come? abbassando il limite a cui è possibile percorrer le strade. Infine: non c'è nessun inasprimento del CdS, il CdS è sempre lo stesso, ed ha valenza nazionale. Il gestore locale ha deciso che date le condizioni certe strade non potessero essere più percorse a velocità superiore ai 50 km/h

 

non è un abbassamento indiscriminato, è un abbassamento ad un valore RAGIONEVOLE, che è superiore alle medie di percorrenza all'interno della città, e che è stato valutato internazionalmente (i limiti sono 30 km/h o 20 mph) come un limite corretto per le zone in cui c'è alta promiscuità di traffico e alto livello di incidentalità. 

Siccome non sei l'unico ad averlo chiesto, c'è anche la risposta ufficiale:
https://www.bolognacitta30.it/faq/allora-a-questo-punto-perche-non-i-20-o-10-km-h/

Inoltre non è indiscriminato perché c'è un criterio con cui sono state valutate le strade da passare a 30 km/h
FAQ Quali sono e come sono state decise le strade che passano a 30 km/h? - Bologna Città 30 (bolognacitta30.it)

 

tra l'altro consiglio vivamente la pagina delle faq, fatta molto bene

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui nel forum c'è qualcuno di Bologna che ci possa dare un riscontro diretto di come procede la situazione "ZONA 30".
Sarebbe interessante avere opinioni di chi sta vivendo direttamente la situazione; inoltre mi pare che il dibattito e lo sdegno di alcuni Ministri si sia spento in pochi giorni al che si capisce che parlano solo per propaganda.
 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, jeby scrive:

Non devi mettere il cruise, devi mettere il limitatore di velocità.

 

Se non riesci a guidare a 30 km/h senza difficoltà mi spiace ma il problema non è né il cruise né il limite di velocità, ma chi ti ha dato la patente :-D non dovrebbe essere un problema per NESSUN patentato essere in grado di condurre il veicolo in sicurezza a qualsivoglia velocità (ammissibile per i limiti e per le condizioni al contorno).



[CUT]

Ti prego, è da quando mi hanno dato la patente nel 1979 che ci provo a guidare bene, abbi pietà e vieni a darmi un pò di lezioni, devi essere uno bravo 😍

2 ore fa, MotorPassion scrive:

Qui nel forum c'è qualcuno di Bologna che ci possa dare un riscontro diretto di come procede la situazione "ZONA 30".
Sarebbe interessante avere opinioni di chi sta vivendo direttamente la situazione; inoltre mi pare che il dibattito e lo sdegno di alcuni Ministri si sia spento in pochi giorni al che si capisce che parlano solo per propaganda.
 

Si, ti aggiorno dell'ultima moda, vedo se trovo la fotografia, il comune ha disegnato il disco con i 30 sull'asfalto e mani anonime stanno chiudendo il 3 con un pelo di pittura, trasformandolo in 8 ovunque 🤣

 

https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/citta-30-divieto-80-limiteman-qi998v2g

 

in-via-nanni-costa-a-bologna-si-va-agli-

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.