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superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

105 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

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A fine carica da wallbox mi consuma 0,8A, non lo fa sempre ma non capisco se è un problema della wallbox, dell'app (della wallbox) o se c'è qualche riscaldatore in funzione (lo ha fatto 2 volte con temperature sotto lo zero)
Ne sapete qualcosa?

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9 ore fa, Riekr scrive:

A fine carica da wallbox mi consuma 0,8A, non lo fa sempre ma non capisco se è un problema della wallbox, dell'app (della wallbox) o se c'è qualche riscaldatore in funzione (lo ha fatto 2 volte con temperature sotto lo zero)
Ne sapete qualcosa?

Si, c'è il riscaldatore (e raffreddatore) della batteria, che va in funzione se l'auto è collegata in ricarica. Si aziona a tratti e con logiche dipendenti dalla temperatura. Se vuoi escludere riscaldamento/raffreddamento (uno o entrambi) c'è opzione nel menu del multifunzione (cruscotto). Se vuoi evitare, basta che stacchi il cavo, cosi resta il riscaldamento quando serve. Maggiori dettagli sul manuale.

Modificato da Maxwell61
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Il manuale è un po' sibillino al riguardo: riscaldatore e condizionamento ci sono ma dice che si attivani prima della ricarica programmata, non specifica dopo.
Consiglia anche per preservare meglio la batteria di programmare la ricarica in modo che termini poco prima dell'utilizzo (poco pratico perché tutti gli esperimenti che ho fatto con la programmazione della ricarica sono falliti costringendomi ad avviarla manualmente).
Per alcune bev ho letto di comportamenti simili al mio ma c'è veramente poca roba e nessuna informazione sulla Prius
PS: io la scritta Prius la lascerei ma è una cosa molto personale.. per toglierla però lo farei fare al mio carrozziere di fiducia

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2 ore fa, Riekr scrive:

Il manuale è un po' sibillino al riguardo: riscaldatore e condizionamento ci sono ma dice che si attivani prima della ricarica programmata, non specifica dopo.
Consiglia anche per preservare meglio la batteria di programmare la ricarica in modo che termini poco prima dell'utilizzo (poco pratico perché tutti gli esperimenti che ho fatto con la programmazione della ricarica sono falliti costringendomi ad avviarla manualmente).
Per alcune bev ho letto di comportamenti simili al mio ma c'è veramente poca roba e nessuna informazione sulla Prius emoji53.png
PS: io la scritta Prius la lascerei ma è una cosa molto personale.. per toglierla però lo farei fare al mio carrozziere di fiducia emoji6.png

Non mi sembra sibillino, dice che se l'auto è attaccata alla presa, può attivarsi il riscaldamento, indipendentemente dalla ricarica programmata. "Si attiva" è relativo alla funzione riscaldamento in genere, non ad una situazione acceso/spento.

 

Nel senso che prima dell'orario di ricarica, il sistema agisce comme non fosse attaccata. E se ci pensi è logico, il riscaldamento batteria sembra previsto solo se l'auto è collegata, ma se sta collegato con molto anticipo, sarebbe uno spreco riscaldarla. Finita la ricarica programmata, essendo ancora collegata, si comporta come se la collegassi senza programmazione: ovvero tiene calda la batteria. 

 

Altro motivo per scollegare il cavo a carica terminata. Il motivo principale, segnalato dal manuale, è che se lasci collegata l'auto si scarica la 12V a lungo andare. E molti utenti sono restati appiedati.

 

Se il cavo di ricarica c.a. viene lasciato collegato
al veicolo, il consumo di energia
elettrica della batteria da 12 volt aumenta a
causa della gestione veicolo, ad esempio
per eseguire i controlli del sistema. Se non
è necessario ricaricare la batteria, scollegare
il cavo dal veicolo.

 

Quando la temperatura esterna è
bassa e il cavo di ricarica c.a. è collegato
al veicolo, questa funzione
riscalda automaticamente la batteria
ibrida (batteria di trazione), portandola
almeno a una determinata temperatura.

 


 Quando si imposta la ricarica programmata,
“Riscaldatore batteria” si
attiva in base all’orario di inizio della
ricarica. (P.120)

 

La funzione “Riscaldatore batteria”
potrebbe attivarsi anche se la batteria
ibrida (batteria di trazione) è completamente
carica a seconda della temperatura
della batteria ibrida (batteria di trazione).

 

Le lettere PRIUS sono adesive, basta un phon e si staccano in un baleno.

Modificato da Maxwell61
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Ok.. però se Toyota ha deciso di scaldare la batteria anche finita la ricarica se fa freddo.. sto benedetto cavo e meglio staccarlo o lasciarla fare?
In 5h e 1/2 non ha superato il kW mentre a 0,8A avrebbe dovuto

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2 ore fa, Riekr scrive:

Ok.. però se Toyota ha deciso di scaldare la batteria anche finita la ricarica se fa freddo.. sto benedetto cavo e meglio staccarlo o lasciarla fare? emoji28.png
In 5h e 1/2 non ha superato il kW mentre a 0,8A avrebbe dovuto

Hai ragione che ci sono cose non chiare.

 

Per esempio il manuale (e la pratica) dice che dopo 3 giorni che l'auto è collegata, il riscaldamento batteria smette di funzionare. Ma nello stesso tempo ti dicono di staccare il cavo dopo che hai ricaricato altrimenti si scarica la 12V. Come ci si arriva a 3 giorni, quindi?

 

E infatti molti utenti sono rimasti appiedati per aver lasciato il cavo collegato per un pò troppo tempo, ma non mi chiedere quale tempo, ho capito solo che lasciarlo inserito la notte per scollegarlo la mattina non dovrebbe dar problemi.

 

Comunque c'è una batteria 12V un pò debole e che sembra scendere un pò troppo di voltaggio molto facilmente. State avvisati. Questo sta succedendo anche in USA. Un suggerimento è di chiudere l'auto e non lasciarla aperta per evitare che l'auto continui a cercare la smart key. Qualcosa che non va mi sembra ci sia.

 

Detto questo, sembra chiaro che Toyota ha previsto un sistema di riscaldamento concepito per funzionare solo quando l'auto è collegata in ricarica, per facilitare la ricarica se fa freddo.

Ma non un pre-riscaldamento o riscaldamento batteria durante la marcia come nelle EV. E hanno fatto bene, per noi PHEV la situazione non è critica col freddo come le EV, e il riscaldamento consuma.

 

Quindi a ricarica terminata, staccare il cavo così si interrompe un riscaldamento batteria che potrebbe essere pure sprecato, peraltro. Purtroppo non sembra ci sia opzione che fa spegnere il riscaldamento a carica terminata, o resta acceso oppure va disattivato del tutto nel menu.

 

Il motivo per cui hai visto consumo così basso in 5,1/2 hr è perchè il sistema non è costantemente in funzione: parte, riscalda fino a certa temp e poi spegne, e così via. Ho trovato un grafico su Priuschat che mostrava l'azionamento ad onde, ma ora non lo trovo più. 

 

Non tocco il discorso modalità My ROOM con i vari preriscaldi sedili, volante, batteria :-) perchè ci sono dei contrasti nei settaggi che probabilmente sono sfuggiti ai programmatori. 

 

 

 

Modificato da Maxwell61
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PS: trovo questa storia della batteria 12v che si scarica una cosa al limite del ridicolo nel 2024 su una plug-in. Possibile che non abbiano trovato un modo per gestire la ricarica anche di quella, visto che su una auto ice basta un mantenitore da 50€?

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1 ora fa, AlexMi scrive:

PS: trovo questa storia della batteria 12v che si scarica una cosa al limite del ridicolo nel 2024 su una plug-in. Possibile che non abbiano trovato un modo per gestire la ricarica anche di quella, visto che su una auto ice basta un mantenitore da 50€?

Non è ancora chiaro l’origine del problema. Dal Canada arrivano notizie di cambio di Part nr. del caricatore DC-DC della 12V ovvero di difetto nel caricatore, ma la situazione non è chiara, in quanto alcuni comportamenti degli utenti potrebbero indurre problemi. Detto questo, non tutti hanno problemi del genere, quindi difficile puntare il dito su un singolo elemento. 

E a volte è veramente difficile scoprire il problema. Con la mia AUris nel 2013, appena uscita, morivano senza motivo alcuno le 12V, ripetutamente. Ci sono voluti mesi per scoprire che un pulsante dell'hazard mal progettato, se veniva anche solo sfiorato e faceva un contatto incompleto (ovvero non veniva premuto a fondo) continuava a tenere il CANBUS dell'auto sotto tensione scaricando la 12V. Io ne fui particolarmente colpito, perchè il cellulare con il supporto si appoggiava proprio sul pulsante dell'hazard e lo spingeva appena, provocando il problema. 

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Io la segnalazione della 12v scarica l'ho avuta i primissimi giorni in cui l'ho portata a casa, l'impressione è che fra viaggio e consegna avesse sofferto un po'; poi il problema è sparito con il normale utilizzo.
Ho notato anche che a volte il pulsante di chiusura a sfioramento sulle portiere ogni tanto si attiva se piove.
Boh io nel dubbio e col freddo la lascio collegata se vedo che continua a chiedere corrente.. ma seguo la discussione.

  • Assurdo! 1
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1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Non è ancora chiaro l’origine del problema. Dal Canada arrivano notizie di cambio di Part nr. del caricatore DC-DC della 12V ovvero di difetto nel caricatore, ma la situazione non è chiara, in quanto alcuni comportamenti degli utenti potrebbero indurre problemi. Detto questo, non tutti hanno problemi del genere, quindi difficile puntare il dito su un singolo elemento. 

La frase evidenziata non è proprio condivisibile, se fai un progetto fatto bene testi tutti i comportamenti "errati" che potrebbero essere adottati dai clienti, e fai in modo che non creino problemi. 

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