Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fiat Punto 1.2 8v - manutenzione straordinaria.

Featured Replies

Inviato

NOTA: per non stare ad intasare il forum con nuove discussioni, ho deciso di cambiare il titolo... quindi se volete darmi una mano, leggete sempre l'ultimo post! Grazie :thumbup:

 

Buongiorno, ho la Puntarella che al tramonto degli 11 anni (12 li compirà la prossima privamera) mi da un "piccolo" problemino... se la uso in tangenziale/strade a scorrimento veloce (diciamo dai 70 km/h di media in su), dopo 10-15 minuti di tragitto tira fuori odore di bruciato (di olio bruciato, però in zona scarico tutto ok, niente sporco anomalo e niente fumate strane). Contestualmente negli ultimi tempi ho notato un consumo di olio più marcato e sopratutto il motore è un po' sporco appunto di olio sbruciacchiato. Può essere la guarnizione? E quanto mi peleranno, 4-500€? Giusto per essere preparato al conto che mi serviranno... 🥶

 

(è una €5, con una bella sistemata generale a motore, una bella pulita agli interni e una bella cerata fuori può tranquillamente tirare qualche altro annetto - anche considerato che fa ormai pochi km annui, non più di 7-8mila, e visti i prezzi del nuovo/usato)

Modificato da Melone
Nuovo problema da risolvere

  • Risposte 21
  • Visite 6.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • fiatpandahobby
    fiatpandahobby

    In base alla descrizione potrebbe essere la guarnizione del coperchio punterie, un problema non grave. La guarnizione non fa più tenuta, l'olio esce, sporca il motore e, cadendo sul collettore di scar

  • Gabri Magnussen
    Gabri Magnussen

    Questa l'ho scattata il giorno che è stata rottamata la punto di mia moglie (190mila km e ancora ne aveva da dare la povera punto). Era preventivata la sostituzione del coperchio punterie, ma trasudav

  • fiatpandahobby
    fiatpandahobby

    Dalle foto confermo il problema alla guarnizione del coperchio punterie e di olio ne perde parecchio. Ho avuto lo stesso problema e la situazione più antipatica era quando l'olio andava nello spazio t

Immagini Pubblicate

Inviato

In base alla descrizione potrebbe essere la guarnizione del coperchio punterie, un problema non grave. La guarnizione non fa più tenuta, l'olio esce, sporca il motore e, cadendo sul collettore di scarico che si trova proprio sotto, puzza di bruciato. 

Inviato

Questa l'ho scattata il giorno che è stata rottamata la punto di mia moglie (190mila km e ancora ne aveva da dare la povera punto).
Era preventivata la sostituzione del coperchio punterie, ma trasudava poco e il sui destino era segnato.
Se hai una situazione simile e perde si più, ci sta che finisca sul carter (capitato pure sulla mia 147 lo scorso anno) e sui collettori.dc87544598743542bca7797e2da077ca.jpg

Inviato
  • Autore
20 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Questa l'ho scattata il giorno che è stata rottamata la punto di mia moglie (190mila km e ancora ne aveva da dare la povera punto).
Era preventivata la sostituzione del coperchio punterie, ma trasudava poco e il sui destino era segnato.
Se hai una situazione simile e perde si più, ci sta che finisca sul carter (capitato pure sulla mia 147 lo scorso anno) e sui collettori.dc87544598743542bca7797e2da077ca.jpg

 

 

Appena ho un attimo fotografo la situazione, così compriamo... e mi segno anche i km precisi (mi sembra intorno ai 129mila). Ma fosse il coperchio il problema, su che cifre stiamo? Anche per capire se mi trattano nel modo giusto...

Inviato

Dalle foto confermo il problema alla guarnizione del coperchio punterie e di olio ne perde parecchio. Ho avuto lo stesso problema e la situazione più antipatica era quando l'olio andava nello spazio tra il paracalore e i collettori o ,cadendo sul paracalore, andava a finire nella sede della sonda lambda. 

  • Melone ha modificato il titolo in Fiat Punto 1.2 8v - frizione mon amour
Inviato
  • Autore

Dopo aver risolto il problema della guarnizione, ora ho il problema della frizione. Dopo 12 anni ha deciso di abbandonarmi (non la guido più io, porella :D), giusto per orientarmi, quanto potrei andare a spendere secondo voi?

Modificato da Melone

  • Melone ha modificato il titolo in Fiat Punto 1.2 8v - manutenzione straordinaria.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.