Vai al contenuto
  • 0

Mercato "impazzito": cambiare auto o tirare avanti?


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

Per varie vicissitudini personali, ho dovuto posporre l'acquisto dell'auto che intendevo fare l'anno scorso.

 

Ora mi ritrovo da capo, con in più problemi ai listini, alle disponibilità e al prezzo dei carburanti per cui alcune certezze che avevo sono venute meno.

 

Auto attuale Giulietta 2000 jtdm 140 CV con 290.000 km e diversi interventi di manutenzione straordinaria (anche molto onerosi) che sarebbe bene fare in un prossimo futuro.

Faccio meno km degli anni scorsi, circa un massimo di 20.000, prevalentemente in extraurbano non autostrada.

 

Che cosa è meglio fare? Spendere qualche k€ e metterla a posto in modo da tirare avanti 3/5 anni in attesa di una normalizzazione del mercato? Cambiare ora? Non vorrei spendere più di 30 per un' auto nuova, il che esclude molti modelli interessanti....

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Anche io ho preso la palla al balzo l anno scorso,cambiando la Yaris con la Corolla...ho guardato proprio prima il sito del venditore dove c e' ancora la mia Yaris del 2018,e' in vendita alla bellezza di 16400 euro..6 mesi fa era a 14990,incredibile.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, LucioFire scrive:

Quella di casa, 1.6 120 2017, è a 150.000 con il solo difetto di aver bucato una gomma 

 

fortunato, io a 150.000 km avevo già cambiato una frizione, il collettore d'aspirazione, la serratura dello sportello carburante, il cassetto portaoggetti in plancia, innumerevoli litri d'olio in rabbocchi vari (mangia 1 kg ogni 10/15.000 km da sempre, adesso è pure peggiorato), un paio di sensori dell'olio e il tubo IC 

 

in compenso, finora, non ho mai bucato :D

  • Assurdo! 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, dibe scrive:

 

fortunato, io a 150.000 km avevo già cambiato una frizione, il collettore d'aspirazione, la serratura dello sportello carburante, il cassetto portaoggetti in plancia, innumerevoli litri d'olio in rabbocchi vari (mangia 1 kg ogni 10/15.000 km da sempre, adesso è pure peggiorato), un paio di sensori dell'olio e il tubo IC 

 

in compenso, finora, non ho mai bucato :D

Boh, io conosco solo possessori di 1.6 e quelle vanno alla grande. Senza contare che la nostra sta sempre fuori (in 5 anni manco la batteria han cambiato) E pure l' olio non da problemi, si cambia quando prescritto e via. Boh magari hai beccato un esemplare sfortunato 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, savio.79 scrive:

Mazda l’hai considerata?

 

 

la mia compagna ha una 3 122 cv da un annetto...

viene da una 147 jtd e la rimpiange per il feeling di guida... la 3 la definisce un salotto viaggiante (silenziosa, cambio spaziale, adas top) ma col quale meglio non azzardare troppo perchè non permette quello che permetteva l'alfa a livello di tenuta... poi va beh, beve che è un piacere

 

a me non l'ha mai fatta provare come si deve, troppo gelosa della sua auto.

comunque mi attira molto la 3 sedan, sicuramente 150 ma potrei farmi prezzare lo skyactiv-x. 

 

in alternativa ho anche pensato di cambiare genere e valutare cx-30, però a livello dinamico e consumi è ancora peggio

2 minuti fa, LucioFire scrive:

Boh, io conosco solo possessori di 1.6 e quelle vanno alla grande. Senza contare che la nostra sta sempre fuori (in 5 anni manco la batteria han cambiato) E pure l' olio non da problemi, si cambia quando prescritto e via. Boh magari hai beccato un esemplare sfortunato 

 

probabilmente l'aver fatto 30/35 mila km all'anno fino poco tempo fa non ha sicuramente agevolato

 

comunque consumo olio, collettore che si fessura e frizioni deboli sono difetti noti del 2000, non sono il primo e l'unico ad averli riscontrati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, dibe scrive:

 

la mia compagna ha una 3 122 cv da un annetto...

viene da una 147 jtd e la rimpiange per il feeling di guida... la 3 la definisce un salotto viaggiante (silenziosa, cambio spaziale, adas top) ma col quale meglio non azzardare troppo perchè non permette quello che permetteva l'alfa a livello di tenuta... poi va beh, beve che è un piacere

 

a me non l'ha mai fatta provare come si deve, troppo gelosa della sua auto.

comunque mi attira molto la 3 sedan, sicuramente 150 ma potrei farmi prezzare lo skyactiv-x. 

 

in alternativa ho anche pensato di cambiare genere e valutare cx-30, però a livello dinamico e consumi è ancora peggio

 

probabilmente l'aver fatto 30/35 mila km all'anno fino poco tempo fa non ha sicuramente agevolato

 

comunque consumo olio, collettore che si fessura e frizioni deboli sono difetti noti del 2000, non sono il primo e l'unico ad averli riscontrati.

Anch’io sono passato da 147 a M3 e alcune doti della 147 le rimpiango.

 

Ma credevo che tu partissi da Giulietta, e quindi non dovresti avere quei problemi. 😂


E comunque la Mazda compensa abbondantemente con mille altre doti, alla guida e non solo.

 

A proposito di consumi, la mia è una 1.5 non ibrida (mod. 2018) 6 marce manuale (cambio divino, al contrario di quello contrastato di 147) e in autostrada viaggiando al limite con tre adulti e una bimba e stipata di bagagli, con gomme termiche, consuma 5.8l/100km (li faccio anche in città ma quella è una cosa che volevo provare a me stesso)

 

 

Modificato da savio.79
errore nel dato sui consumi

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, savio.79 scrive:

Anch’io sono passato da 147 a M3 e alcune doti della 147 le rimpiango.

 

Ma credevo che tu partissi da Giulietta, e quindi non dovresti avere quei problemi. 😂


E comunque la Mazda compensa abbondantemente con mille altre doti, alla guida e non solo.

 

A proposito di consumi, la mia è una 1.5 non ibrida (mod. 2018) 6 marce manuale (cambio divino, al contrario di quello contrastato di 147) e in autostrada viaggiando al limite con tre adulti e una bimba e stipata di bagagli, con gomme termiche, consuma 5.8l/100km (li faccio anche in città ma quella è una cosa che volevo provare a me stesso)

 

 

 

Boh lei dice che con la mia guida mi troverei male con la 3 perché devo sognarmi quello che oggi mi permette di fare la Giulietta 🫣

Io vorrei toccare con mano, ma non me la lascia mai 🤣

 

comunque su Mazda sotto al cx5 il diesel non c'è più a listino, solo 2000 benzina micro ibrido 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
E' quello che che mi ha spinto ad accelerare sulla sostituzione, che avevo in programma ma senza una scadenza incombente.
All'inizio mi chiedevo se fossimo in un momento bolla... ma è irreale pensare che ad un certo punto i prezzi scenderanno, al massimo rimarranno costanti.
 
E ho fatto bene, tempo due mesi e lo stesso acquisto mi sarebbe costato qualche millino in più...
Concordo.
Poi i costruttori devono fare investimenti sull euro 7 che ci sarà tra pochi anni e che potrebbe portare a nuovi aumenti dei prezzi e alla sparizione di qualche segmento B

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
38 minuti fa, dibe scrive:

 

Boh lei dice che con la mia guida mi troverei male con la 3 perché devo sognarmi quello che oggi mi permette di fare la Giulietta 🫣

Io vorrei toccare con mano, ma non me la lascia mai 🤣

 

comunque su Mazda sotto al cx5 il diesel non c'è più a listino, solo 2000 benzina micro ibrido 

Messa così, credo che l'unica segmento C che potrebbe reggere il confronto possa essere la Focus 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'automatico Ford com'è? Il 1000 155 cv è un motore durevole?
Più che altro per 20.000km annui e oltre, forse beve troppo

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.