Vai al contenuto
  • 0

Ragionamento sulla sovrabbondanza di auto familiari.


bik

Domanda

Ciao a tutti.

 

Stavo ragionando sul parco auto familiare e sul suo utilizzo.

 

In famiglia siamo in 4, con 2 ragazzi maggiorenni e patentati.

Il parco auto, inizialmente composto dalla mia auto, una Seat Leon, e da quella di mia moglie, una Ford Fiesta, guidabile anche da neopatentati, era adeguato, poi la mancanza di mio padre anni fa mi ha lasciato in eredità una Fiat panda seminuova, che mia Moglie ha apprezzato notevolmente come guida e praticità.

Poi, mio figlio, iniziando a lavoranre, ha voluto prendere una sua auto personale, acquistando a prezzo superfavorevole una VW polo da mio cugino.

 

Adesso la situazione auto è:

- Seat Leon 1.6 tdi 2012 - €5b - 190.000 km.

- Fiat panda 1.2 2018 - €6b - 45.000 km.

- Ford Fiesta 1.2 2008 - €4 - 145.000 km.

- VW Polo 1.4 tdi 2006 - €4 - 190.000 km

 

Quindi 1 auto a persona, adesso.

A fine anno mia figlia partirà per gli USA per una borsa di studio triennale, quindi non saranno necessarie 4 auto.

Vivo in collina, a 45-50 km dal lavoro mio e di mia moglie, lavoro che dovremmo mantenere almeno 10 anni prima di pensionarci.

Nella zona l'auto e praticamente indispensabile, per il lavoro io alterno lo smart-working con il lavoro in sede, ho un abbonamento al bus extraurbano, in ogni caso è comodo raggiungere la fermata in zona in auto, mia moglie utilizza il treno per andare al lavoro, inoltre, in estate, utilizzo spesso la moto per spostarmi.

Mio figlio lavora vicino a casa, utilizza la Polo in Inverno (non ci sono problemi di blocchi emissioni) e lo scooter d'estate.

In vacanza oramai andiamo in maniera indipendente, i figli con le loro compagnie, io in moto con i miei amici e mia moglie qualche gg. al mare con le amiche, gli altri giorni d'estate ci godiamo la nostra casa familiare in un contesto collinare e tranquillo.

 

Ragionando, penso che la soluzione migliore sia mantenere le 4 auto, al prossimo rinnovo pensavo di fare una assicurazione sospendibile a Leon e Fiesta, visto che le altre auto sono utilizzate di frequente, in futuro, quando la Polo di mio figlio sarà a fine vita, gli passo la Leon e rimango con la Fiesta.

Alternativa, - Vendere la Fiesta, ma temo che ricaverei poco, ed un auto "da battaglia" in famiglia non la disprezzo.

Alternativa 2 - Vendere la Fiesta e la Leon, ma mi dispiacerebbe, visto che la Leon, nonostante il Kmtraggio va benissimo, e prendere un auto nuova o seminuova, ma le quotazioni attuali e il fatto che non ci siano auto che mi piacciono più della attuale Leon mi fanno desistere, forse l'unica che considererei è la nuova Prius, ma direi che la differenza tra acquisto e vendita verrebbe giustificato solo in caso di problemi alle auto e necessità di cambio con una più affidabile, cosa che, fortunatamente, non è la situazione attuale.

Alternativa 3 - Vendo entrambe le auto e prendo un auto nuova seg.C economica (Tipo, Focus, I30..) differenza di acquisto/vendita minore ma senza la motivazione emozionale, quindi torniamo a "solo per necessità".

Alternativa 4 - vendo la Leon e utilizzo la Fiesta, ma sono sicuro che me ne pentirei l'istante dopo, visto che non credo di ricavarci molto.

 

Altre alternative non ne vedo, salvo cambiamenti.

 

Voi che ne pensate?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

dipende anche dove abiti perchè al nord i diesel euro 4 sono bloccati da norme anti inquinamento troppo restrittive anche per un ambientalista.

già in alcuni giorni prevedono, in caso di peggioramento, di bloccare anche i diesel euro 5

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dipende anche dove abiti perchè al nord i diesel euro 4 sono bloccati da norme anti inquinamento troppo restrittive anche per un ambientalista.
già in alcuni giorni prevedono, in caso di peggioramento, di bloccare anche i diesel euro 5
Milano gli euro 5 li ha già bloccati

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ha ben scritto all'inizio di non avere problemi di blocchi nella sua zona, e il suo dilemma è legato al fatto di dover mantenere attive ben quattro polizze.

 

Avevo suggerito di dare via la Polo e convincere il figlio a prendere la Fiesta, ma a quanto pare preferisce la Polo (che effettivamente ha un abitacolo più arioso rispetto alla validissima Fiestina): e allora a questo punto farei il contrario e venderei la Fiesta ora che tiene bene il valore, anche perché, come suggerito da Mariola, non è mica detto che debba ritornare a vivere qua per forza.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/2/2023 at 18:30, ziokernel scrive:

dipende anche dove abiti perchè al nord i diesel euro 4 sono bloccati da norme anti inquinamento troppo restrittive anche per un ambientalista.

già in alcuni giorni prevedono, in caso di peggioramento, di bloccare anche i diesel euro 5

Anche a Bologna i Diesel €4 non possono circolare, ed, in caso di peggioramento, anche gli €5.

Ma, nella mia zona, la circolazione è libera, lui, lavorando in zona, non ha problemi, e alla sera la circolazione è consentita, quindi nessun problema anche nel tempo libero.

L'unico problema è quando deve fare delle visite o altro a Bologna in settimana, ma, in quel caso, o utilizza la nostra auto o il treno e il bus.

 

On 5/2/2023 at 09:29, libbio scrive:

Vendi fiesta, compra btp scadenza agosto 27 ed hai investito qualche soldo al 4%

Dipende sempre dalla valutazione, se, in effetti, si riesce a ricavare 4.000€ o oltre, la cosa si fà interessante, se si parla di cifre decisamente più basse mi sa che il discorso "auto jolli" prende il sopravvento.

P.S. comunque sui BTP Ag27 il rendimento netto è sul 3%

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 6/2/2023 at 15:51, bik scrive:

..Dipende sempre dalla valutazione, se, in effetti, si riesce a ricavare 4.000€ o oltre, la cosa si fà interessante, se si parla di cifre decisamente più basse mi sa che il discorso "auto jolli" prende il sopravvento.

P.S. comunque sui BTP Ag27 il rendimento netto è sul 3%

 

Inviati i dati a noicompriamoauto.it, la Fiesta è valutata 1500€.

 

A quelle cifre la tengo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, bik scrive:

 

Inviati i dati a noicompriamoauto.it, la Fiesta è valutata 1500€.

 

A quelle cifre la tengo.


Scusami se mi ripeto, ma lo scrissi già a pag. 1 che l’unica auto che ha senso vendere è la Panda. Le altre 3 hanno 0 valore commerciale, ma che nella pratica puoi ancora tenere per altri 5 anni e farci ancora 100k km.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Inviati i dati a noicompriamoauto.it, la Fiesta è valutata 1500€.
 
A quelle cifre la tengo.
Direttamente privatamente puoi chiedere 3500

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, kire_06 scrive:


Scusami se mi ripeto, ma lo scrissi già a pag. 1 che l’unica auto che ha senso vendere è la Panda. Le altre 3 hanno 0 valore commerciale, ma che nella pratica puoi ancora tenere per altri 5 anni e farci ancora 100k km.

Polo e Leon dipende, in zone senza blocchi possono essere vendute a cifre attorno ai 2500 la prima e sui 7000 la seconda, in ottimo stato ovviamente.

 

Ma è soprattutto la Fiesta con quelle caratteristiche ad avere un valore commerciale tutt'altro che equivalente a 0.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.