Vai al contenuto

Fiat Panda: filosofia di progetto (come deve essere una vera Panda)


slego

Messaggi Raccomandati:

On 2/14/2023 at 10:07 AM, slego said:

 

ne ho un esempio di fronte a casa: il mio dirimpettaio - pensionato, ex imprenditore - gira con la Panda, anche se potrebbe comprarsi l'auto che vuole (aveva pure una Mercedes coupé e forse ce l'ha ancora, sepolta in garage, ma non la vedo da almeno 2 o 3 anni).

sta di fatto che da vent'anni a questa parte è alla sua 4a Panda di fila, ed è quella l'auto che usa tutti i giorni.


Ma che discorsi, dipende anche da quanto ti interessa l’oggetto automobile.

 

Pure io conosco persone che potrebbero girare in Porsche ma girano in Panda perché delle auto non gliene frega niente.

 

A me piacciono gli orologi ma non così tanto da spendere 5k in un Rolex anche se potrei permettermelo, mi compro orologi da massimo 500 euro e va bene uguale.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Sepp0 scrive:


Ma che discorsi, dipende anche da quanto ti interessa l’oggetto automobile.

 

Pure io conosco persone che potrebbero girare in Porsche ma girano in Panda perché delle auto non gliene frega niente.

 

A me piacciono gli orologi ma non così tanto da spendere 5k in un Rolex anche se potrei permettermelo, mi compro orologi da massimo 500 euro e va bene uguale.

Allora seguendo il tuo ragionamento ti dico: se non si è interessati alle auto, e l'80% degli utenti di utilitarie è in questa condizione, perchè si dovrebbe sentire la necessità di una Panda complicata da cambio automatico, sensori, telecamere ecc? 

Torniamo nel discorso (OT) che la Panda dovrebbe essere semplice sia per chi la compra perchè ha scelto proprio la semplicità della Panda, sia per chi la compra pur potendosi permettere auto ben superiori ma che evidentemente non interessano.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Sepp0 scrive:


Ma che discorsi, dipende anche da quanto ti interessa l’oggetto automobile.

 

Pure io conosco persone che potrebbero girare in Porsche ma girano in Panda perché delle auto non gliene frega niente.

 

Mi sfugge dove vuoi andare a parare..... quindi a queste persone dobbiamo "negare" una Panda base-base-base come la vorrebbero?

 

Inizio a capire perchè la "fuffa" del premium prende sempre più piede.... 😅

 

 

 

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece ho notato che all estero sono in vendita allestimenti ultra basici anche delle seg.C ancora con cerchi in lamiera,quindi credo che noi siamo solo un po' piu' "fighetti" degli altri.

  • Mi Piace 4

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, AndreaB said:

 

Mi sfugge dove vuoi andare a parare..... quindi a queste persone dobbiamo "negare" una Panda base-base-base come la vorrebbero?

 

Inizio a capire perchè la "fuffa" del premium prende sempre più piede.... 😅

 

 

 


Intendevo dire che dire “Panda va benissimo così perché conosco gente che la guida abitualmente pur essendo più ricca di Creso” mi pare un po’ debole come motivazione per giustificare la bontà attuale di un progetto ormai più vecchio del Papa.

 

Voi dite che ai Pandisti non interessano i fronzoli, ma non è vero: ai Pandisti non interessa PAGARE per i fronzoli, se i fronzoli fossero gratis se li prenderebbero eccome. Inizia, per dire, a vendere Panda col cambio automatico allo stesso prezzo del manuale, poi vedi dopo due anni quante Panda col cambio manuale vendi ancora sul totale.

Modificato da Sepp0
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, Sepp0 scrive:


Intendevo dire che dire “Panda va benissimo così perché conosco gente che la guida abitualmente pur essendo più ricca di Creso” mi pare un po’ debole come motivazione per giustificare la bontà attuale di un progetto ormai più vecchio del Papa.

 

Voi dite che ai Pandisti non interessano i fronzoli, ma non è vero: ai Pandisti non interessa PAGARE per i fronzoli, se i fronzoli fossero gratis se li prenderebbero eccome. Inizia, per dire, a vendere Panda col cambio automatico allo stesso prezzo del manuale, poi vedi dopo due anni quante Panda col cambio manuale vendi ancora sul totale.

 

Ma Stellantis è una Onlus? E se iniziassero a regalarle le Panda?

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minutes ago, AndreaB said:

 

Ma Stellantis è una Onlus? E se iniziassero a regalarle le Panda?


Questo è un altro discorso completamente.

 

Tu parti dal presupposto che alla gente piaccia la Panda “perché è un’auto semplice e senza fronzoli”. In realtà piace perché costa un quatso, IL CHE la porta ovviamente ad essere semplice e senza fronzoli perché nessuno regala nulla. La semplicità non è scientemente voluta perché la clientela ne apprezza la spartanità, è una conseguenza obbligata del listino basso.

 

Per tornare al mio esempio un conto è “il cambio automatico? Manco regalato!” e un conto è “lo vorrei volentieri ma non sono disposto a spendere più di un centesimo rispetto al cambio manuale”. Se ipoteticamente da domani iniziassero a venderla allo stesso prezzo ma solo con il cambio automatico, non è che la gente non compra più Panda perché diventa “troppo complicata”.

 

Gli ammennicoli non interessano perché sono un costo, non perché “l’auto diventa troppo complicata per la casalinga di Voghera”. Che è poi il motivo per cui negli anni certe dotazioni di sicurezza sono diventate obbligatorie, altrimenti chi vuole spendere il meno possibile si ritroverebbe, appunto, la Panda 750 con la carrozzeria di adesso.

Modificato da Sepp0
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Sepp0 scrive:

Per tornare al mio esempio un conto è “il cambio automatico? Manco regalato!” e un conto è “lo vorrei volentieri ma non sono disposto a spendere più di un centesimo rispetto al cambio manuale”. Se ipoteticamente da domani iniziassero a venderla allo stesso prezzo ma solo con il cambio automatico, non è che la gente non compra più Panda perché diventa “troppo complicata”.

 

Io invece la penso proprio così, conoscendo gli utenti tipici di Panda....

  • Mi Piace 3

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minutes ago, AndreaB said:

 

Io invece la penso proprio così, conoscendo gli utenti tipici di Panda....


Sostituisci l’AT con la qualunque, dal virtual cockpit alla telecamera 360, al cruise control adattivo, a quello che ti pare.

 

Poi per carità, massimo rispetto per la tua opinione ma continuo a non essere convinto che il motivo principale dell’acquisto sia l’assenza di fronzoli. Non conosco nessuno che “ehi Google trovami un’auto il più spartana possibile, bastano i sedili, il volante, il cambio è le ruote”.

 

Secondo il tuo ragionamento, la Panda base venduta a 20k invece che 10 dovrebbe comunque vendere come il pane visto che la feature principale (niente di serie) è comunque inalterata.

 

Facciamo una prova? 😅

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, Sepp0 scrive:


Sostituisci l’AT con la qualunque, dal virtual cockpit alla telecamera 360, al cruise control adattivo, a quello che ti pare.

 

L'acquirente medio di Panda non sa nemmeno di cosa stai parlando.... 😅

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.