Vai al contenuto

Autodromo Nazionale di Monza: Presente, futuro


GL91

Messaggi Raccomandati:

Ma infatti ragazzi, brutto da dirsi, ma a Monza si va solo scavalcando. Parlo per la Formula 1. Altri eventi che per assurdo sono gratuiti o quasi (la vecchia Coppaintereuropa o lo stesso WEC) meriterebbero qualche eurino in più come prezzo base. 
Da piccolo, anni dall'88 al 92, mio padre caricava la bici in macchina e mi portava da Opera a Monza al parco a vedere la Ferrari durante le prove libere (prove Foca se non sbaglio), altri tempi ormai andati.
Link al commento
Condividi su altri Social

non mi voglio sbagliare , non conosco bene la realtà , ma temo che il circuito ed il parco siano sotto tutela delle bella arti o parte del patrimonio storico per cui lavori radicali penso sia difficilissimo farli

 

 @Alain citi bene il Flaminio , potrebbe essere la casa del rugby in italia invece è un ammasso di erbacce , nessuno è bravo come noi italiani a darsi la zappa sui piedi in germania hanno fatto un lavoro splendido al Nurburing e penso ci tirino su dei gran soldi

 

io sono stato a monza 4 volte , per un gp dove aveva un parcheggio interno e quindi ce la siamo cavata , per un evento privato promozionale , per la SBK e pure lì avevo parcheggio e per un concerto del Liga ... ricordo ancora la transumanza per andare nell'area concerto e le code infinite per uscire con una logistica vergognosa

 

da torinese ricordo che il comunale era sotto vincoli per i mondiali del '90 e ci fecero il delle alpi 😱 poi però 16 anni dopo per le olimpiadi fu rimesso a nuovo ed il delle alpi abbattuto per fare J stadium.... diciamo che qualche potere forte ci mise mano ecco ( sono juventino ... )

Link al commento
Condividi su altri Social

Non facciamoci illusioni. Così com'è (e come è secondo me destinato a rimanere causa mille mila vincoli cui noi italiani siamo tradizionalmente molto legati...) è incompatibile con la F1 del Dom. e C.

La fine di Monza quale circuito F1 è purtroppo certa. Parere personale ovviamente che vale come una moneta da tre euro....😁

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Alain scrive:


...gli altri parchi in Lombardia quanto sono imballati dalle famiglie nonostante i costi elevati (una famiglia per andare a Leolandia spende almeno 300 euro ed è sempre pieno). 

  

 

Leolandia però ha avuto la capacità di cercare e creare il target adatto, ovvero i nanerottoli che """obbligano""" la famiglia alle gita domenicale. Quando Leolandia era ancora un semplice miniitalia stava andando gambe all'aria.

 

Capisco la tua visione su Monza e ne sono affascinato ma credo sia una visione, fammi passare il termine, troppo da appassionato anche perché, diciamocelo, in Italia abbiamo poca cultura automobilistica e motoristica in generale. Nonostante il patrimonio che abbiamo a disposizione. Se ripenso a certe minchiate sentite l'anno scorso in Ascari....Poi il Parco sono certo che sia protetto/vincolato da qualche normativa per la salvaguardia ambientale, anche perché si tratta del parco recintato più grande d'Europa o qualcosa del genere. La soluzione ideale sarebbe trovare un equilibrio tra la tua visione e la realtà fatiscente di oggi. Tuttavia il problema principale credo che rimanga la gestione parastatale ACI, e chi la rappresenta. Puzzano di burocrazia e vecchiaia lontano un miglio, i classici politichesi che vivono fuori dal mondo, poi se ripenso che fino a qualche tempo fa il giovane rampollo era La Russa, palesemente messo li a caso aldilà delle casacche.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Asse Sticchi Damiani-Salvini per salvare Monza

F1, l’impegno di Salvini per salvare Monza

Monza rischia di essere eliminata dal calendario futuro di Formula 1. Quello che fino a pochi mesi fa sembrava uno scenario poco praticabile è divenuto un allarme in seguito alle parole del presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani. La sua richiesta d’aiuto non è rimasta lettera morta, e le autorità italiane hanno cominciato a muoversi per salvare il Gran Premio d’Italia anche dopo il naturale termine del contratto, previsto per il 2025. Ieri, infatti, c’è stato un incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra il ministro Matteo Salvini, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il Comune di Monza e Aci.

 

In una nota ministeriale si specifica come “l’obiettivo sia dare al Gp di Monza una prospettiva temporale più ampia possibile. L’accordo è che tutti gli interventi di messa in sicurezza partano dopo la gara di settembre (il 3, nda). Per il vicepremier e ministro delle Infrastrutture il Gran Premio di Monza è un evento imprescindibile per il Paese che offre una vetrina mondiale per l’automobilismo italiano. Mit, Regione Lombardia, Comune di Monza e Aci, lavoreranno di concerto per garantire a quest’evento la più ampia prospettiva temporale che vada oltre al 2025“. Di quali interventi non è specificato, ma il riferimento è chiaramente ad asfalto e sottopassi, per i quali sono stati consegnati i progetti ma che devono essere appaltati a un’impresa e realizzati operativamente e categoricamente entro il 2024.

Le parole di Sticchi Damiani

“Siamo particolarmente soddisfatti di questo primo confronto tecnico insieme a tutte le parti in causa e in particolare dell’apertura del Ministro Salvini a garantire il futuro dell’impianto all’interno del calendario di F1 anche dopo la scadenza del 2025” ha dichiarato il Presidente di ACI Italia Angelo Sticchi Damiani come riporta una nota ufficiale diramata dall’ACI.

L’incontro con Domenicali

Quello di Salvini è stato l’ultimo di una serie di incontri per salvare Monza, dopo quello avvenuto settimane fa con il presidente della Formula 1 Stefano Domenicali (collegato in video) e il manager Flavio Briatore. Il ministro delle Infrastrutture si è impegnato in prima linea per salvare Monza, anche se da parte della Formula 1 non manca certo la volontà di rimanere in Italia. La condizione imposta da Domenicali è quella di dotarsi di infrastrutture e livelli logistici al passo con i tempi, aspetti per i quali le ultime edizioni sono state aspramente criticate dal pubblico pagante.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/calendario-monza-salvini-damiani-lavori

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.