Vai al contenuto
  • 0

Incidente con ribaltamento...che fare?


parish

Domanda

Ciao a tutti,

 

ieri mattina purtroppo sono stato coinvolto in un incidente al seguito del quale sono uscito di strada e sono finito in un fossato (fortunatamente secco) a ruote all'aria.

Grazie a Dio non mi sono fatto praticamente nulla, e la controparte ha già riconosciuto la colpa al 100% sia con le FdO sia tramite CAI.

Da un'analisi preliminare, sembra che il preventivo di riparazione dell'auto si avvicini pericolosamente al valore commerciale considerato dall'assicurazione (il quale è almeno il 20-30% più basso del valore effettivo di mercato). L'auto ha circa 100k Km e puntavo a tenerla ancora per qualche tempo.

Premetto che mi sto già muovendo con tutte le tutele del caso, in modo da poter limitare i danni.

 

Le opzioni a mio modo di vedere sarebbero tre:

 

1- Faccio riparare l'auto e continuo ad usarla

2- Faccio riparare l'auto e cerco di venderla (o permutarla) ad un prezzo più alto rispetto a quello riconosciuto dall'assicurazione

3- Cerco semplicemente di ricavare un compenso più alto possibile dall'assicurazione

 

Ipotizzando che la scelta dipendesse solo ed esclusivamente da me, voi cosa fareste? L'auto anche una volta riparata potrebbe comunque presentare criticità per il fatto di aver subito un ribaltamento?

 

Grazie

  • Tristezza! 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte! Aggiornamento alla data odierna:

 

- La riparazione dell'auto sembra essere fortemente antieconomica, quindi con tutta probabilità si procederà al rimborso

- Sto negoziando l'auto aziendale. Mi è già stato detto che molto probabilmente me la daranno, ma le tempistiche sono tutte da vedere

 

Alla luce di tutto ciò, come mi muovo nei prossimi mesi cercando di smenarci meno euri possibili?? 😅

 

Grazie a tutti, uso il thread anche un po' come sfogo perché sta cosa m'è veramente capitata fra capo e collo nel momento peggiore...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cercherei di capire se potresti avere diritto a un'auto in pre assegnazione prima che arrivi l'aziendale da te ordinata.
In caso affermativo, procederei su questa strada.

Se la preassegnazione non è possibile, ma è certo che ti danno la macchina con consegna a 6 mesi, comprerei un usato da 3000€ da rivendere poco dopo smenando solo il trapasso.

Se non hai preassegnazione ma hai attesa di 2 mesi, cercherei un NLT flessibile tipo Arval Flix lease o noleggerei un'auto in aeroporto

☏ SM-S918B ☏

  • Mi Piace 3

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
43 minuti fa, Fabione90 scrive:

...
Se la preassegnazione non è possibile, ma è certo che ti danno la macchina con consegna a 6 mesi, comprerei un usato da 3000€ da rivendere poco dopo smenando solo il trapasso.
...

Con 3000€ non converrebbe più un NLT di 6 mesi rispetto ad un usato (ammettendo che si riesca ancora a trovare qualcosa di vagamente decente con 3000€)?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, parish scrive:

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte! Aggiornamento alla data odierna:

 

- La riparazione dell'auto sembra essere fortemente antieconomica, quindi con tutta probabilità si procederà al rimborso

- Sto negoziando l'auto aziendale. Mi è già stato detto che molto probabilmente me la daranno, ma le tempistiche sono tutte da vedere

 

Alla luce di tutto ciò, come mi muovo nei prossimi mesi cercando di smenarci meno euri possibili?? 😅

 

Grazie a tutti, uso il thread anche un po' come sfogo perché sta cosa m'è veramente capitata fra capo e collo nel momento peggiore...

 

Riguardo al rimborso, ti consiglio di chiedere un parere ad un avvocato o ad una antinfortunistica di tua fiducia.

 

Nella mia esperienza, con la demolizione dello scooter per un incidente con ragione piena, l'assicurrazione mi ha inizialmente liquidato il valore del mezzo, aggiungendo le spese per demolizione e riacquisto/passaggio solo dopo la lettera di un mio amico avvocato.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, bik scrive:

 

Riguardo al rimborso, ti consiglio di chiedere un parere ad un avvocato o ad una antinfortunistica di tua fiducia.

 

Nella mia esperienza, con la demolizione dello scooter per un incidente con ragione piena, l'assicurrazione mi ha inizialmente liquidato il valore del mezzo, aggiungendo le spese per demolizione e riacquisto/passaggio solo dopo la lettera di un mio amico avvocato.

Si, mi sto muovendo esattamente in questa maniera. Devo anche capire che fine fa il rottame, perché qualche migliaio di euro di ricambi lì dentro c'è di sicuro (la parte posteriore è intonsa, ma anche i fanali anteriori per esempio)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
41 minuti fa, parish scrive:

Si, mi sto muovendo esattamente in questa maniera. Devo anche capire che fine fa il rottame, perché qualche migliaio di euro di ricambi lì dentro c'è di sicuro (la parte posteriore è intonsa, ma anche i fanali anteriori per esempio)

Con il rimborso, il "rottame" diventa di proprietà dell'assicurazione.

E, dopo la rottamazione, del rottamaio.

Modificato da bik
  • Tristezza! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, ILM4rcio scrive:

Hai provato a guardare la Link&co? Hanno il noleggio flessibile che dovrebbe fare al caso tuo.
 

Era la mia opzione #1 ma anche loro han tempi di consegna di 3-4 mesi. non me lo spiego...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.