Vai al contenuto
  • 0

Incidente con ribaltamento...che fare?


parish

Domanda

Ciao a tutti,

 

ieri mattina purtroppo sono stato coinvolto in un incidente al seguito del quale sono uscito di strada e sono finito in un fossato (fortunatamente secco) a ruote all'aria.

Grazie a Dio non mi sono fatto praticamente nulla, e la controparte ha già riconosciuto la colpa al 100% sia con le FdO sia tramite CAI.

Da un'analisi preliminare, sembra che il preventivo di riparazione dell'auto si avvicini pericolosamente al valore commerciale considerato dall'assicurazione (il quale è almeno il 20-30% più basso del valore effettivo di mercato). L'auto ha circa 100k Km e puntavo a tenerla ancora per qualche tempo.

Premetto che mi sto già muovendo con tutte le tutele del caso, in modo da poter limitare i danni.

 

Le opzioni a mio modo di vedere sarebbero tre:

 

1- Faccio riparare l'auto e continuo ad usarla

2- Faccio riparare l'auto e cerco di venderla (o permutarla) ad un prezzo più alto rispetto a quello riconosciuto dall'assicurazione

3- Cerco semplicemente di ricavare un compenso più alto possibile dall'assicurazione

 

Ipotizzando che la scelta dipendesse solo ed esclusivamente da me, voi cosa fareste? L'auto anche una volta riparata potrebbe comunque presentare criticità per il fatto di aver subito un ribaltamento?

 

Grazie

  • Tristezza! 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi dispiace per quello che è successo, andare sottosopra non dev'essere una bella esperienza. per fortuna non ti sei fatto nulla.

Premesso che molto dipende dallo stato dell'auto, si è solo "capovolta" o ha riportato anche danni di schiacciamento dei montanti?

Io sarei per la 3, più che altro perchè:

1 non mi fiderei più di tanto di una macchina che ha subito un incidente "grave"

2 vendendola avrei comunque sempre l'impressione di "fregare" il prossimo proprietario, perchè come non ci girerei io non ci farei girare nessun altro (ma queste sono solo mie "fissazioni")

 

Oltre alla carrozzeria non so che danni potrebbe incappare in un motore che si è ritrovato a girare "capovolto"

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C'è una recente sentenza della Cassazione che dice che se un automobilista con ragione vuole riparare l'auto ha diritto a farlo anche se i costi superano il valore commerciale dell'auto.

Quindi se vuoi puoi ripararla a regola d'arte.

  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, AlexMi scrive:

C'è una recente sentenza della Cassazione che dice che se un automobilista con ragione vuole riparare l'auto ha diritto a farlo anche se i costi superano il valore commerciale dell'auto.

Quindi se vuoi puoi ripararla a regola d'arte.

 

le sentenze della cassazione non fanno giurisprudenza.... 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, AlexMi scrive:

C'è una recente sentenza della Cassazione che dice che se un automobilista con ragione vuole riparare l'auto ha diritto a farlo anche se i costi superano il valore commerciale dell'auto.

Quindi se vuoi puoi ripararla a regola d'arte.

Ma mi pare di capire che il problema non sia che non gli vogliono pagare la riparazione, ma che il costo di questa sia vicino al valore riconosciuto della macchina, quindi tanto varrebbe monetizzare.

Per quanto mi riguarda se ci fossero solamente danni "estetici" la farei riparare, in ogni caso con quello che ti danno non acquisti un'auto di pari valore (dici tu stesso che ti riconoscerebbero meno del valore di mercato), se avesse subito danni strutturali la rottamerei e passerei oltre, soprattutto se dovessi percorrere molta strada

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
50 minuti fa, Albe89 scrive:

Mi dispiace per quello che è successo, andare sottosopra non dev'essere una bella esperienza. per fortuna non ti sei fatto nulla.

Premesso che molto dipende dallo stato dell'auto, si è solo "capovolta" o ha riportato anche danni di schiacciamento dei montanti?

Io sarei per la 3, più che altro perchè:

1 non mi fiderei più di tanto di una macchina che ha subito un incidente "grave"

2 vendendola avrei comunque sempre l'impressione di "fregare" il prossimo proprietario, perchè come non ci girerei io non ci farei girare nessun altro (ma queste sono solo mie "fissazioni")

 

Oltre alla carrozzeria non so che danni potrebbe incappare in un motore che si è ritrovato a girare "capovolto"

Il montante dx sarà da cambiare ma non ha subito gran schiacciamento. Per intenderci, le porte si aprono/chiudono e i finestrini fanno il loro lavoro.

Per il resto dei punti hai centrato esattamente il mio dilemma.

Per questo mi rivolgevo a chi è più esperto di me quali danni a livello di motore può subire un'auto che è rimasta capovolta per un paio d'ore. Faccio presente che per fortuna ho avuto la prontezza di riflessi di spegnere immediatamente il motore.

36 minuti fa, AlexMi scrive:

C'è una recente sentenza della Cassazione che dice che se un automobilista con ragione vuole riparare l'auto ha diritto a farlo anche se i costi superano il valore commerciale dell'auto.

Quindi se vuoi puoi ripararla a regola d'arte.

Mi diceva la stessa cosa l'avvocato. Bisogna solo capire se spingere per la riparazione o spingere per il rimborso.

9 minuti fa, lucagiak scrive:

Ma mi pare di capire che il problema non sia che non gli vogliono pagare la riparazione, ma che il costo di questa sia vicino al valore riconosciuto della macchina, quindi tanto varrebbe monetizzare.

Per quanto mi riguarda se ci fossero solamente danni "estetici" la farei riparare, in ogni caso con quello che ti danno non acquisti un'auto di pari valore (dici tu stesso che ti riconoscerebbero meno del valore di mercato), se avesse subito danni strutturali la rottamerei e passerei oltre, soprattutto se dovessi percorrere molta strada

esattamente. Di strada non ne faccio più di tanta, massimo 10-15k km l'anno. L'auto mi piace, ma non so se a breve ci staremo ancora dentro a causa di nuovi ampliamenti familiari 😊

Nello specifico, l'auto è una Giulietta. Al momento siamo in 4, e entro fine anno se tutto va bene arriva #5. Per adesso in 4 non ho quasi mai sentito l'esigenza di avere qualcosa di più grande, e la mia idea era quanto meno di provare a starci anche in 5 (ovviamente senza isofix). Ci abbiamo fatto vacanze in montagna e al mare, con passeggino anche da trekking. Eventualmente stavo valutando l'acquisto del baule da tetto.

Da tenere in considerazione anche il fatto che siamo in una situazione economica "di transizione" e almeno per ora sarebbe ideale affrontare meno spese possibili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, parish scrive:

Bisogna solo capire se spingere per la riparazione o spingere per il rimborso.

 

Io spingerei per il rimborso. 

 

A me, quando successe, riconobbero anche la spesa per il bollo pagato sull'auto diventata rottame e quella, forfettaria, per il passaggio di proprietà dell'auto che avrei acquistato. 

In più riuscii a recuperare un migliaio d'euro abbondante vendendo il rottame, e alla fine della fiera mi trovai con più soldi in tasca di quanti ne avrei potuti chiedere prima del sinistro, se avessi inserzionato l'auto. 

 

Certo, erano altri tempi (2014), il valore di mercato degli usati era completamente diverso. 

 

comunque, l'importante per tutti è che tu stia bene. Fossi in te ci vedrei un segno per passare ad un'auto più spaziosa. 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le cose da fare sono solamente due:

 

1. Ringraziare il tuo angelo custode per non esserti fatto male (poteva finire molto male...)

 

2. Fatti rimborsare il valore della vettura. Non metterla a posto e non sbolognarla a qualcun'altro.

 

Auguri per tutto :)

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma io direi rimborso e una Giulietta identica o quasi. È ancora oggi una bella macchina, ma alla fine, in certe occasioni è "sostituibile", non è un pezzo da collezione da pochi esemplari.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.