Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

Allora ragazzi, l’ho provata.

 

Non farò una lunga recensione per cui non apro una discussione a parte per le recensioni, anche perché questo modello non sembra aver suscitato molto interesse nel forum.

 

Per evitare i tagli di AccorciaBro 😂 parto dalle conclusioni: per ora rinuncio all’acquisto.

 

La prova si è svolta in condizioni di pioggia, temperatura fredda e gomme estive. Inoltre, l’esemplare disponibile era AWD, che a me non interessa (riduce la volumetria del bagagliaio).

 

Il venditore, gentilissimo e disponibile, mi sedeva accanto e mi spiegava le varie funzioni, di conseguenza (e non essendo un collaudatore professionista) non sono riuscito a concentrarmi più di tanto sulle caratteristiche di guidabilità dell’auto, che pure era la cosa che mi interessava.

 

Di certo, posso dire di aver notato un’ottima silenziosità e un ottimo comfort, l’assenza di rollio e in generale un buon comportamento, per quello che ho potuto.

 

Non sono il tipo da fare gli spari al semaforo e quindi non mi sono interessato a quel genere di prestazioni.

 

Ma veniamo al motivo per cui rinuncerò all’acquisto, che è una somma di due fattori interconnessi: il prezzo di listino e la configurazione degli allestimenti.

 

Che i listini di tutte le Case fossero ormai raddoppiati rispetto a pochi anni fa, non decenni, lo sapevamo (il che non significa che necessariamente dobbiamo farcelo andare bene); ma qui la Toyota Italia o EU ha fatto un grave errore…

 

L'auto è disponibile in quattro allestimenti, chiamati “ambienti”, di cui due più basici e due più ricchi; ma tutti con cerchi da 18” di serie, affinché chiunque ne veda una, la reputi lussuosa e desiderabile.

Ma non è questo il problema.

Il problema è che, se vuoi anche uno solo di questi accessori:

- head up display

- impianto audio superiore a 13 altoparlanti 

- telecamera 360*

- parcheggio automatico 
- sistema ADAS per le immissioni laterali

- ecc (c’era altro ma non ricordo)

ti devi beccare un pacchetto che li comprende tutti (che non sarebbe neanche male, e tutto sommato a un prezzo contenuto, 2k) MA CHE È DISPONIBILE SOLO SU UN ALLESTIMENTO, il più costoso “Cool”

 

Ora, io che da anni desideravo di poter avere finalmente un’auto con interni in pelle color cuoio, resto fregato: la Cool ha interni neri, misto suede/pelle.

 

E il pacchetto lo reputo irrinunciabile per l’HUD, che è una di quelle cose che dopo averle provate non puoi più farne a meno.

 

Sinceramente, alla prospettiva di spendere quasi 50k e non avere gli interni che desideravo, mi girano le scatole… come mi girerebbero se prendessi l’allestimento che offre la selleria color cuoio ma ritrovandomi con un antiestetico coperchio che copre la sede originariamente predisposta per alloggiare l’HUD…

 

E quindi, rinuncio volentieri, mi tengo i soldi e mi tengo la mia adorata Mazda 3 con interni neri e con head up display di serie, pagata meno della metà, e a questo punto la porto a fine vita.


Poi si vedrà.

 

IMG_4233.thumb.jpeg.785cb82f5eeaa9aca358eb5dc53e1c8f.jpeg

  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 5

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Aspettavo qualcuno che la provasse,forse e' l unico b-suv che mi sia mai piaciuto,ma come hai detto i prezzi sono allucinanti,come lo sono per la Yaris cross con il nuovo motore da 130cv.

Raccontaci di più sul confort di marcia,ho letto che ci hanno lavorato parecchio con l insonorizzazione e i vetri.Le sospensioni come sono?dietro ha la traversa,sullo sconnesso come si comporta avendo anche i 18?

 

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, alfagtv scrive:

Aspettavo qualcuno che la provasse,forse e' l unico b-suv che mi sia mai piaciuto,ma come hai detto i prezzi sono allucinanti,come lo sono per la Yaris cross con il nuovo motore da 130cv.

Raccontaci di più sul confort di marcia,ho letto che ci hanno lavorato parecchio con l insonorizzazione e i vetri.Le sospensioni come sono?dietro ha la traversa,sullo sconnesso come si comporta avendo anche i 18?

 

Molto confortevole come assetto; le gomme hanno in ogni caso abbastanza spalla; sullo sconnesso non ci sono andato e comunque l'esemplare del test era AWD il che comporta un multi link al retrotreno.

I doppi vetri fanno un ottimo lavoro di insonorizzazione, insieme a tutti gli altri accorgimenti invisibili (sono spiegati nella brochure)

La macchina è adorabile sia esteticamente sia per qualità.

Sarebbe servita solo meno rigidità con gli allestimenti.

  • Grazie! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Già Toyota è andata fuori controllo come prezzi, figuriamoci questa.

Che se le tengano queste auto, prima o poi si accorgeranno tutti che senza prezzi ragionevoli non si vende più, anche nel premium.

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Vi faccio una domanda a cui il venditore non ha saputo rispondere; so che qui non è che pulluli di appassionati Lexus, ma magari qualcuno ha la stessa caratteristica su un altro modello e ha scoperto il motivo...

 

Quando ho provato la LBX (era una Cool) ho notato, stando seduto al posto guida, che il piccolo finestrino triangolare fisso sulla portiera anteriore, aveva un vetro di una sfumatura più gialla rispetto alla parte discendente del finestrino, che era più trasparente.

 

L'effetto era come quello delle lenti da vista che riducono la luce blu e ultravioletta.

 

Mi chiedo perchè il vetro della parte apribile del finestrino non sia stata fatta della stessa tonalità.

 

E' una caratteristica in comune con altri modelli? e ha un suo perché?

 

NB: specifico che l'allestimento Cool prevede <<vetri con filtro UV e ad isolamento termico e anti-graffio>> 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Vista stamattina.
L'auto in se è parecchio bellina, di personalità.
Fiancata molto muscolosa e bella piantata a terra.

Costa un botto, ma c'è da dire che uno si può prendere la base (la Elegant) ed avere già quasi tutto quel che serve.

Però, ragazzi, è un autentico buco!

Io son grosso, è vero, ma non ho trovato confortevole il posto guida e dietro ho faticato parecchio, sia per salire che scendere.
Mio fratello, ben più smilzo di me, ci stava a malapena e non riusciva praticamente a muovere i piedi.
Diciamo che il cliente tipo è un sigle o al massimo una coppia e, data la striminzitudine anche del posto guida, la suggerirei principalmente per il pubblico femminile.

 

In soldoni: non è per me!
Peccato...

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 15/3/2024 at 16:05, savio.79 scrive:

Quando ho provato la LBX (era una Cool) ho notato, stando seduto al posto guida, che il piccolo finestrino triangolare fisso sulla portiera anteriore, aveva un vetro di una sfumatura più gialla rispetto alla parte discendente del finestrino, che era più trasparente.

 

Credo che realizzino tutte le porte alla stessa maniera: verniciano, installano il finestrino fisso/guarnizioni e poi, a seconda dell'allestimento, montano i vetri mobili più opportuni, cablaggi/organi elettrici e successivamente la pannellatura.

 

Evidentemente, per contenere i costi, hanno usato un "triangolino" di vetro standard, comune a tutte, essendo in una zona dell'auto dove gli UV incidono poco o nulla sugli occupanti. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.