Vai al contenuto

Aggiungere la funzione DAB+ su vecchia autoradio


Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti

Non so se questa sia la sezione giusta del forum visto che bazzico poco da queste parti :D

 

Come da titolo scrivo per chiedere se qualcuno ha già fatto questa operazione. Dal 2024 le radio FM in Svizzera verranno spente, pertanto chi non ha la funzione DAB+ in auto non potrà più ascoltare la radio. A dire il vero già oggi con l'autoradio che ho sulla Insight non becco mezza stazione, dall'anno prossimo sarà ufficialmente solo un soprammobile nel mio cruscotto.

 

Quindi stavo valutando di prendere uno di quei adattatori da attaccare via aux alla radio, tipo il Pure Highway 400. In alternativa va cambiata tutta la radio e ho paura che i costi salgono vertiginosamente. Opinioni?

 

Grazie mille a chi mi darà una mano ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho mai approfondito la questione, ma salvo specifici adattatori, o aux-in + fonte radio esterna, temo sia difficile come operazione. 

 

Una cosa che uso quando faccio strade lunghe, soggette a ricezione FM carente, è quella di attivare un Web streaming su smartphone e poi ascoltarlo via bluetooth. Certo, è poco pratico, soprattutto se vuoi cambiare stazione...

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, J-Gian scrive:

Non ho mai approfondito la questione, ma salvo specifici adattatori, o aux-in + fonte radio esterna, temo sia difficile come operazione. 

 

Una cosa che uso quando faccio strade lunghe, soggette a ricezione FM carente, è quella di attivare un Web streaming su smartphone e poi ascoltarlo via bluetooth. Certo, è poco pratico, soprattutto se vuoi cambiare stazione...

 

Innanzitutto grazie mille per la risposta 😉

Con l'adattatore che ho citato sembra possibile, c'è una nuova antenna da attaccare sul parabrezza e poi da lì parte un cavo che finisce nella presa aux o USB della radio esistente. Però la ricezione sembra non essere ottimale, almeno così scrivono alcuni utenti su Amazon.

 

image.png.71e00a2289a0fa2795623774222a684c.png

 

Diciamo che finché sono 40-50 euro da buttare sono anche disposto a provare, però oltre non vorrei andare. Qui in CH tra adattatore (venduto al triplo del prezzo online) e installazione (2 ore di fatturazione, quando si monta in 20 minuti) ti partono quasi 300 chf, sono davvero dei ladri. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che ti conviene usare il cell con aux e app di radio online: è la soluzione più economica al problema senza dover cambiare radio. Perché tra l’usare un accrocchio da collegare alla radio e cambiare l’autoradio penso sceglierei la seconda opzione piuttosto che aggiungere cose solo per il dab.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Perfetto grazie mille, mi avete persuaso dal non buttare soldi e tempo in accrocchi 😁 sono sopravvissuto 2 anni senza radio, posso continuare senza. Tanto la maggior parte del tempo rimane spenta per via che il bimbo dorme in macchina.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.