Vai al contenuto

Youngtimer diesel potrebbero essere possibili?


nucarote

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, AlexMi scrive:

I modelli più ambiti sono quelli più rari, che piaccia o meno.

 

Non è una cosa assoluta, e vale più per i danarosi collezionisti da "museo privato", che per chi ama usare la propria storica per qualche gitarella o giretto estemporaneo, o ritrovarsi anche solo per un caffè con gli amici,

per i quali magari è meglio una vettura non troppo preziosa e anche facilmente/rapidamente riparabile.

 

E per quest'ultimo aspetto le youngtimer sono potenzialmente un incubo, data la loro elettronica molto poco standardizzata dell'epoca e conseguente carenza di ricambi, software, diagnosi etc...

 

Tornando nel tracciato:

è indubbio che alcune auto Diesel del passato hanno caratteristiche vuoi per soluzioni tecniche innovative o per impatto del modello sul mercato (es. prima Golf GTD, anche se già più anziana ) che permetteranno di classificarle come auto di interesse storico a tutti gli effetti.

 

Francamente dovessi scegliere la motorizzazione più significativa per una vettura che comunque è rimasta nel cuore degli appassionati come la 147, non può che essere il JTD...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, gianmy86 scrive:

 

 

 

Il degenero è dato da chi ha la passione, ma solo per i piccioli, e pretende di trasformare il piombo in oro. Questi non sono appassionati, nè interessati ai modelli in sé.

...

Per poi proporre roba marcia o conservata malissimo e imbellettata a cifre ridicole. 

 

Esattamente lo scenario che sta accadendo con tante youngtimer. O meglio, questo fenomeno si è visto maggiormente negli ultimi anni rispetto ai decenni precedenti.

 

A volte anche con modelli popolari, esaltando dettagli  secondari, se non terziari, per valorizzare il ravatto che stanno vendendo. 

 

 

 

 

Modificato da SaiKiSono
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, johnpollame scrive:

 

Non è una cosa assoluta, e vale più per i danarosi collezionisti da "museo privato", che per chi ama usare la propria storica per qualche gitarella o giretto estemporaneo, o ritrovarsi anche solo per un caffè con gli amici,

per i quali magari è meglio una vettura non troppo preziosa e anche facilmente/rapidamente riparabile.

 

Non necessariamente, anche per vetture economiche ci sono versioni particolari o rare che se tenute in maniera maniacale e soprattutto fedele all'originale hanno una loro valenza storica.

Ma se una auto è stata prodotta in un milione di esemplari che differiscono solo nel colore, il valore può essere affettivo per il proprietario, ma a livello economico vale meno del costo della prima riparazione che si rendesse necessaria.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Non credo che la 147 rientri in questo elenco. Fatto salvo la GTA, la migliore da uso quotidiano era la 1.9 jtd 116 cv. 

E credo che questa sia rimasta nel cuore di molti possessori. 

Ne volessi un domani una, non cercherei una 1.6 o una 2.0, onestamente. 

Il mio era un esempio di auto diffusissime.

Nel caso specifico della 147 bisogna anche contestualizzare.

Ne hanno fatte tantissime e tantissime sono prettamente auto vecchie. Oggi.

Sempre oggi, quella da preservare è a mio parere la 2.0 (esclusa la GTA). Ma questo oggi.

Tra 10-15 anni magari la situazione cambia.

 

Negli anni 80 e 90 le 500, le 127, le Alfasud, le Alfetta erano semplicemente auto vecchie. Adesso più o meno tutte sono abbastanza meritevoli (se in ordine e originali)

 

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok.. facciamo un po' gli avvocati del diavolo per la 147...

https://www.automoto.it/catalogo/alfa-romeo/147/147--2004-11

 

Allestimento Q2... solo JTD.

Allestimento Ducati Corse... solo JTD.
Allestimento Murphy&Nye... Solo JTD.

 

Passiamo un attimo sull'Alfa GT.

https://www.automoto.it/catalogo/alfa-romeo/gt/19-jtdm-16v--170--quadrifoglio-verde/7320

Esiste un allestimento Quadrifoglio Verde.

Cosa monta? Il Busso? Il JTS?

No... Un 1.9 JTD pistolato da ammiocuggino per un totale di 170cv.

(Blasfemia come la mia Ghibli Diesel!!!111)

 

Come si può considerare più pregevole un Twin Spark?

Negli anni 2000 ricordiamo tutti bene quanto fosse "status symbol" un dieselone, tanto da far risultare un grosso V6 benzina coevo (spesso non turbizzato) come una scelta inutilmente stramba, almeno al di fuori delle supersportive.

Esistevano comparative capaci di accostare una BMW 335d a sua maestà M3, le prendevano tutti sul serio, e finivano anche per comprarle come alternativa in buona fede alla M3 ma con il valore aggiunto di poter evitare, forse, il divorzio.

Forse, se il carburante-del-diavolo™ aveva finito per farsi strada anche nei listini di Porsche, Jaguar, Bentley (!!!!!), Maserati, non era stato per le riunioni alcoliche dei consigli di amministrazione... semmai quelle sono venute dopo.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 5

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, gpat scrive:

 

 

Come si può considerare più pregevole un Twin Spark?

 

 

ad oggi, la rarità.

Eppure l'avevo scritto che erano mie opinioni fatte oggi.

 

Tra 10 anni la cosa sicuramente cambia

 

Ma come 147, ce ne sono tanti di esempi che si possono fare. Un altro? La Punto 188. Chi considererebbe storica una jtd o una 1.2? Invece la 1.8 HGT sicuramente già oggi è più considerata.

Tra 10 anni la situazione cambia

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, falconero79 scrive:

 

ad oggi, la rarità.

Eppure l'avevo scritto che erano mie opinioni fatte oggi.

 

Tra 10 anni la cosa sicuramente cambia

 

Ma come 147, ce ne sono tanti di esempi che si possono fare. Un altro? La Punto 188. Chi considererebbe storica una jtd o una 1.2? Invece la 1.8 HGT sicuramente già oggi è più considerata.

Tra 10 anni la situazione cambia

 

La Punto 188 HGT però c'era anche 1.9 MJT 101cv, diverso dal 1.9 pre-common rail.

Su Autoscout ne trovo 2 diesel e 1 a benzina 1.8. Troppo poche per fare una statistica.

Ma in generale troppo messa in ombra rispetto a ciò che è venuto sia prima che dopo (Punto MK1/Grande Punto).

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, gpat scrive:

 

La Punto 188 HGT però c'era anche 1.9 MJT 101cv, diverso dal 1.9 pre-common rail.

Su Autoscout ne trovo 2 diesel e 1 a benzina 1.8. Troppo poche per fare una statistica.

Ma in generale troppo messa in ombra rispetto a ciò che è venuto sia prima che dopo (Punto MK1/Grande Punto).

Messa in ombra si, perchè è diametralmente diversa sia da quella che era venuta prima, sia da quella che è venuta dopo, entrambe 1.4 turbo. Se poi andiamo a vedere nella GP, in realtà consideriamo la Abarth.

Era troppo tranquilla per il genere di macchina.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi propongo un discorso un po' più ampio che ho già affrontato qualche volta con amici. 

 

Il concetto di storicità e di interesse storico di un'auto dipende esclusivamente dalla persona singola (o, al massimo, dal gruppo di appassionati a cui essa appartiene) e viene influenzato ENORMEMENTE dall'età del soggetto e dal suo "vissuto".

Provo a spiegarmi meglio: negli anni '90 c'erano molte persone che scrivevano ai giornali criticando chi considerasse come storiche auto come le 500, le 600 o addirittura in generale la produzione degli anni '50 e '60 perché "non avevano nulla di interessante, erano solo catorci buoni per la pressa". Questi soggetti spesso avevano tra i 65 e gli 80 anni (quindi nati tra 1910 e il 1930 ca.), per loro l'auto storica era quella ante guerra, stop; questo perché le avevano vissute e ormai erano scomparse da tanti anni, quindi le consideravano "lontane" nel tempo e pertanto valevoli di interesse storico. Al contrario, le 500 e le 600 le avevano vissute in età adulta e anche se scomparse (mi riferisco soprattutto ad altri modelli, queste erano ancora visibili e diffuse negli anni '90) non riuscivano a considerarle come storiche perché le vedevano solo come "oggetti da sfruttare". 

Negli anni '00 si è diffusa la moda della 500 e in generale l'accettazione verso i modelli anni '50 e '60 è salita enormemente nel mondo degli appassionati, questo perché la maggior parte di essi (almeno quelli ancora attivi nella società) erano nati tra gli anni '30 e i '60, e quindi percepivano come lontane le auto di quei decenni e poco conosciute le anteguerra. Al contrario, questi ultimi, non consideravano storiche le auto anni '70 e '80 per lo stesso motivo per cui la generazione precedente non accettava quelle degli anni '50 e '60, considerando roba da pressa auto come Beta Montecarlo, Golf I Serie, 126 e tante altre. 

Nel decennio successivo, gli anni '10, il mondo degli appassionati si è nettamente ringiovanito grazie (o purtroppo) all'arrivo dei social, tutte le auto anni '70 sono state normalmente accettate come storiche, e parecchie anche degli anni '80 (escludendo giusto quelle più comuni). Oggi, si va verso una totale accettazione anche di quelle nate addirittura negli anni '90 grazie all'arrivo di appassionati del 2005/6/7 che le hanno vissute meno le auto nate in quegli anni (soprattutto se nati al nord), ma esistono addirittura alcuni giovincelli che considerano storiche auto come la Stilo, la Panda II, la Punto II, cose per me RACCAPRICCANTI, ma è proprio per il discorso generazionale, io le ho vissute e le vivo ancora oggi in grande quantità le auto nate dal '95 in poi, non riesco a vederle come storiche tranne in rari casi, e sono di poco più grande della generazione attuale di appassionati.

 

Con questo cosa voglio dire? Che noi tutti che abbiamo vissuto l'epoca in cui le diesel erano (e sono) ENORMEMENTE diffuse e praticamente le benzina non esistevano più, facciamo fatica a giudicare la storicità di un'auto a gasolio, che essa sia una Modus 1.5 DCi o una Brera 2.4, la generazione di appassionati prossima (quella nata attorno al 2013/4) invece tutta questa predominanza della "nafta" non l'ha vissuta, e anzi con l'uccisione veloce di tantissimi modelli diesel li vedrà come rari ed affascinanti. Quindi, se noi giudichiamo non interessante una qualsiasi auto diesel degli anni '00, fra qualche anno vedremo gente che si vanta della propria Panda 1.3 Multijet. 

 

Questa discussione la rileggeremo tra qualche anno con una dose di nostalgia enorme, come oggi rileggiamo quelle contro le Ritmo e le Panda '80 che facevamo a fine anni '00. 

 

Passo e chiudo. :lol:

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 4

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, AlexMi scrive:

I modelli più ambiti sono quelli più rari, che piaccia o meno.

 

Non è detto.

 

Ad esempio le Alfette 1.6 ne han prodotte e vendute meno delle 1.8 - 2.0. 

 

La scala di appetibilità di solito è questa:

- carrozzeria particolare (spider/coupè batte berlina)

- motorizzazione top di gamma/versione sportiva

- versione speciale

- tutto il resto bono per a pressa.

 

Le diesel potranno magari diventare interessanti SINGOLI ESEMPLARI.

Ovvero roba non sfondata di km, non rimappata, non de-egrizzata, non defappata, con storia manutentiva di qualità.

 

In pratica sarà più facile trovare vergini nei bordelli thailandesi.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.