Vai al contenuto
  • 0

Mantenitore corrente per batteria per lunga sosta


JollyBlue

Domanda

Ciao

ho una opel corsa, tra qualche settimana dovrò partire per 1 mese intero e l'auto la dovrò lasciare in box per tutto questo tempo (nessuno può venirgli a far fare un giretto ogni tanto). probabilmente in futuro ci saranno anche altri viaggi di lavoro di 2/3/4 settimane, qui dunque mi sorge una domanda, Per non trovarmi poi al rientro la batteria dell'auto a terra, mi conviene che stacco uno dei 2 poli a caso della batteria prima di partire e questo basterebbe per essere sicuro al rientro, o acquisto uno di quegli aggeggi che mantengono e tengono la carica ricaricando eventualmente la batteria???

Oggi sono andato in un negozio e ho trovato questo che vedete in foto, secondo voi è valido? se no vi chiedo per favore di consigliarmi voi un apparecchio che possa aiutarmi in questi periodi di lontananza (spesa massima 30 euro)

Grazie

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il mantenitore di carica alla lunga fa più danni che altro. Piuttosto monterei una batteria nuova di qualità e me ne andrei tranquillamente via per un mese. È un investimento che sfrutterai anche per tutte le prossime occasioni negli anni a venire.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
39 minuti fa, LiF scrive:

@Yakamoz quali sono i possibili danni generati dal mantenitore?


stressa e riduce la vita della batteria, a lungo andare.

Io sulla mia storica ho lo staccabatteria e va benissimo, la uso se va bene una volta ogni due mesi e dopo anni la batteria è ancora in perfetta efficienza.

Ma parliamo di un’auto di un quarto di secolo fa, in cui puoi staccare e riattaccare senza problemi di codici, autoapprendimenti e centraline che impazziscono.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ecco appunto, anche io ho millemila cose elettroniche e lo stacco di batteria un po mi preoccupa ed era anche per questo che chiedevo, ok grazie, vedo che alcuni usano il mantenitore e non hanno problemi, credo che opterò anche io per un mantenitore invece dello stacco brutale di batteria... devo vedere se mi metteranno in offerta quello parkside della lidl nelle prox settimane prima di partire (non ci avevo pensato potesse esistere, sarebbe della parkside???) oppure dovrò prendere quello li in foto come ultima spiaggia.

Grazie dei vostri pareri, dovessero esserci altri che vogliono condividere la loro esperienza li ascolto volentieri :)

Modificato da JollyBlue
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io, per la moto, utilizzo un caricatore/mantenitore Bosch C3.

Ho scelto quel modello perché la carica è compatibile con le batterie AGM, diffuse sulle moto, e non tutti i caricatori lo sono.

 

Per la tua situazione, se hai un caricabatteria non acquisterei un mantenitore.

Ti consigli di caricare la batteria al 100% e partire tranquillo, salvo assorbimenti anomali dopo un mese ritorni che ha un minimo di carica, riattacchi il caricabatteria prima di utilizzare l'auto e sei a posto.

Il mantenitore è una opzione più pericolosa, soprattutto se di scarsa qualità, avendo un apparecchiatura attaccata alla corrente, il rischio di un incendio per cortocircuito o sovraccarico, o di un sovraccarico che manda in protezione l'interruttore generale è da considerare seriamente, per cui lo utilizzerei solo se sei nei paraggi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, bik scrive:

Io, per la moto, utilizzo un caricatore/mantenitore Bosch C3.

Ho scelto quel modello perché la carica è compatibile con le batterie AGM, diffuse sulle moto, e non tutti i caricatori lo sono.

 

Per la tua situazione, se hai un caricabatteria non acquisterei un mantenitore.

Ti consigli di caricare la batteria al 100% e partire tranquillo, salvo assorbimenti anomali dopo un mese ritorni che ha un minimo di carica, riattacchi il caricabatteria prima di utilizzare l'auto e sei a posto.

Il mantenitore è una opzione più pericolosa, soprattutto se di scarsa qualità, avendo un apparecchiatura attaccata alla corrente, il rischio di un incendio per cortocircuito o sovraccarico, o di un sovraccarico che manda in protezione l'interruttore generale è da considerare seriamente, per cui lo utilizzerei solo se sei nei paraggi.

Mi riesci a dire di piu sul caricabatteria per auto? quali sono e come funzionano? sono diversi dal mantenitore?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.