Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto controvoglia per blocco diesel Euro5


skizzo_85

Domanda

Buongiorno a tutti, sono un vecchio utente (era abbastanza attivo col nick Skizzo o Skizzo_85 che non sono riuscito a recuperare), vivo in Piemonte e nel mio comune tra tipo 20 giorni la mia auto non potrà più circolare: colto di sorpresa, cerco di seguire le news locali ma non ne sapevo assolutamente nulla.

 

Ho una A4 Avant 2.0 TDIe 136cv, mi sono trovato benissimo, 130mila km presa usata nel 2016 (immatricolata 2013 in Danimarca e importata a km zero 2014).

Ho due figlie (5 e 1 anno) e mia moglie ha una citroen C3A del 2019 1.2 turbo 110cv (euro 6) che è troppo poco per essere prima auto per noi, quindi escluderei di prendere qualcosa di piccolo e "promuovere" l'auto che abbiamo già: sarebbe un'ultima spiaggia, anche se nel caso avrei un box tetto molto capiente per vacanze ed occasioni.

 

Io post pandemia, in questo ultimo anno in cui mi hanno tagliato lo smart working ho percorso circa 12/13mila km.

Ovviamente 10 anni fa praticamente non esistevano le berline/wagon D a benzina (se non virtualmente) quindi presi un diesel, anche perché prima di sposarmi avevo un chilometraggio di circa 25mila annui.

 

Ora, dopo la profilazione, la scelta della sostituta: assolutamente non voglio suv, rialzette, crossover e similari.

Contemporaneamente avrei bisogno di spazio, non vedo molte alternative al formato wagon, e visto il listino del nuovo (non so se ridere o piangere) punterei ad un benzina Euro6D temp in modo che fino a quando non vietano i motori termici dovrei poter circolare.

Naturalmente se avete suggerimenti su configurazioni di carrozzeria o sul fatto che io sovrastimi la mia necessità di spazio sono tutto orecchie.

 

Budget non vorrei arrivare a mettere più di 15mila sopra la mia e tendenzialmente vorrei darla in permuta (no privato): noicompriamoauto me la valuta circa 9500€.

Ho trovato una 508 sw del 2020 con 65mila km 1.6 180cv allure a 22.900€.

 

Ci sono problematiche risapute per motore/cambio? Consumi? Anche se so che non potrò neanche sperare di stare vicino alla mia che fa circa 19,5km/l di media da quando l'ho presa, col metodo pieno/pieno.

 

Altre auto: triade, le Audi a4 dopo la mia sono tremende, Mercedes mai piaciute, le serie 3 ultima serie sono carissime (niente sotto i 30k). Octavia e Leon sono tutto fuorché regalate. Ho trovato una Superb interessante 1.5 150cv sui 25k. Volvo si trovano della V60 T4 della madonna sui 30k.

Ford, Opel e Renault non riuscirei a prenderle, ho la repulsione.

 

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non mi sembra male l'offerta di questa 508 in relazione a quanto ti offre la categoria (sul nuovo altro che 20k, spenderesti molto di più..). Prova ad approfondire il discorso manutenzione (eventualmente anche nei forum su Facebook dove troverai sicuramente dei proprietari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Internet non riesce ad aiutarmi, ogni quanto fa il tagliando la Peugeot 508 1.6 benzina 180cv?
Su una 208 1.2 il tagliando è ogni anno o 20000km.
Non penso che sia tanto diverso su 508 1.6 thp.
Certamente non è inferiore a quello della 208.

Le auto con i tagliandi più ravvicinati sono le Toyota che lo hanno ogni anno o 15000km. Chi percorre 30000km annui deve andare 2 volte all'anno in officina: fastidioso

☏ SM-S918B ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Fabione90 scrive:

 
Le auto con i tagliandi più ravvicinati sono le Toyota che lo hanno ogni anno o 15000km. Chi percorre 30000km annui deve andare 2 volte all'anno in officina: fastidioso

☏ SM-S918B ☏

 

 

honda civic: cambio olio ogni 10.000 km

 

  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Meglio 2 volte all’anno in officina che i fantomatici olii long life che costano uno stonfo e hanno la bella abitudine di triturare le distribuzioni (e i motori) inchiodando tendicatena/tendicinghia.

 

il problema dei cambi olio è che con la mania di fare le cattedrali di assistenza sono tutte in culo a giove e quindi un lavoro di 2h (cambio olio e filtro) devi perdere una giornata.

 

30 anni era la NORMA il cambio olio ogni 10-15k km (e prima ancora più frequente fino a risalire agli olii stagionali) e la gente macinava PIÙ strada di adesso.

 

La differenza era che le assistenze erano più capillari e aperte anche il sabato. Quindi sabato mattina, perdevi 2 ore, due chiacchiere e via.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, dibe scrive:

 

honda civic: cambio olio ogni 10.000 km

Quale? L'attuale lo ha ogni 20, a 10 chiede solo una verifica livello.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sto intensificando le ricerche: ho trovato delle Leon modello nuovo ST ma la moglie pone veto assoluto su Seat.

Uno a Sondrio ha una bellissima V60 T4 a 28k, ma praticamente non mi ritira la macchina, rimane la Peugeot oppure preventivi sul nuovo.

Per il momento ho chiesto solo Corolla ST (1.8 active), penso che me ne farò fare anche uno per una Octavia 1.5 manuale, anche se sono indeciso sull'allestimento: esecutive è una base con navigatore, virtual cockpit e metallizzato (e delle prime due me ne frega anche poco) mentre la Style ha molti più accessori, ma si sale.

 

Al di là dei gusti personali, ho paura a guardare una rialzetta a benzina (esempio Karoq 1.5 150cv) perché ho paura possano salire di molto i consumi.

 

La C3 aircross 1.2 di mia moglie (facciamo 100% urbano, per carità) non fa 15 con un litro neanche a piangere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, skizzo_85 scrive:

Io sto intensificando le ricerche: ho trovato delle Leon modello nuovo ST ma la moglie pone veto assoluto su Seat.

Uno a Sondrio ha una bellissima V60 T4 a 28k, ma praticamente non mi ritira la macchina, rimane la Peugeot oppure preventivi sul nuovo.

Per il momento ho chiesto solo Corolla ST (1.8 active), penso che me ne farò fare anche uno per una Octavia 1.5 manuale, anche se sono indeciso sull'allestimento: esecutive è una base con navigatore, virtual cockpit e metallizzato (e delle prime due me ne frega anche poco) mentre la Style ha molti più accessori, ma si sale.

 

Al di là dei gusti personali, ho paura a guardare una rialzetta a benzina (esempio Karoq 1.5 150cv) perché ho paura possano salire di molto i consumi.

 

La C3 aircross 1.2 di mia moglie (facciamo 100% urbano, per carità) non fa 15 con un litro neanche a piangere.

 

Hai guardato anche i multimarca? In provincia di Padova ad es. ho visto una Corolla Touring sports ibrida a 19.900 con 54000 km e un paio di Grandland X plug-in a 23.000

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0





Io sto intensificando le ricerche: ho trovato delle Leon modello nuovo ST ma la moglie pone veto assoluto su Seat.
Uno a Sondrio ha una bellissima V60 T4 a 28k, ma praticamente non mi ritira la macchina, rimane la Peugeot oppure preventivi sul nuovo.
Per il momento ho chiesto solo Corolla ST (1.8 active), penso che me ne farò fare anche uno per una Octavia 1.5 manuale, anche se sono indeciso sull'allestimento: esecutive è una base con navigatore, virtual cockpit e metallizzato (e delle prime due me ne frega anche poco) mentre la Style ha molti più accessori, ma si sale.
 
Al di là dei gusti personali, ho paura a guardare una rialzetta a benzina (esempio Karoq 1.5 150cv) perché ho paura possano salire di molto i consumi.
 
La C3 aircross 1.2 di mia moglie (facciamo 100% urbano, per carità) non fa 15 con un litro neanche a piangere.


Guarda, se lamentate il fatto che la C3 aircross 1.2 non fa i 15kml perché usata esclusivamente in urbano, la scelta migliore è la full ibrida quindi Corolla. In urbano supera i 25kml perché percorre la maggioranza dei km in elettrico e il motore a benzina si spegne

Tutti i benzina puri come 508, Octavia 1.5 in urbano stanno sui 12/13.
Potete anche pensare di usare la full ibrida prevalentemente in città e far fare alla C3 aircross 1.2 un po' di extraurbano dove si fanno i 17 kml.

Ho in casa una Yaris ibrida ultimo modello, quindi ho potuto constatare come va. Cioè urbano 27, extraurbano 23, autostrada 18

☏ SM-S918B ☏



  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, massi83 scrive:

 

Hai guardato anche i multimarca? In provincia di Padova ad es. ho visto una Corolla Touring sports ibrida a 19.900 con 54000 km e un paio di Grandland X plug-in a 23.000

Per la Corolla mi faccio fare un preventivo sul nuovo, che la nuova versione è più evoluta e almeno mi becco i 10 anni di garanzia sulla parte ibrida e 5 di no bollo.

L'unica che avevo trovato, molto lontano da casa, non ritira il mio usato.

Evito cose che non vengano da Toyota ufficiali con tagliandi fatti in casa ecc proprio per questo motivo.

 

@Fabione90 la mia preferenza infatti sarebbe per una Corolla ST (o potrei addirittura valutare la Cross così anche mia moglie è contenta), faccio pochissima autostrada, il resto tutto urbano/suburbano ed extraurbano a 70/80kmh.

 

Come usato potrei prendere questa dando 16500 di differenza, su strada.

 

https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-corolla-touring-sports-1-8-hybrid-business-elettrica-benzina-nero-aa802401-eb8b-48e2-b912-379463ecfc7b?source=dealerpage_stock-list

 

Però è un 2019 e non è Toyota, ne si fa menzione di come è stata tagliandata.

Avevo visto il link con tutte le spiegazioni, ma andrei sul nuovo per questo tipo di vettura.

Devo solo vedere quanto mi esce il preventivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, skizzo_85 scrive:

Per la Corolla mi faccio fare un preventivo sul nuovo, che la nuova versione è più evoluta e almeno mi becco i 10 anni di garanzia sulla parte ibrida e 5 di no bollo.

L'unica che avevo trovato, molto lontano da casa, non ritira il mio usato.

Evito cose che non vengano da Toyota ufficiali con tagliandi fatti in casa ecc proprio per questo motivo.

 

@Fabione90 la mia preferenza infatti sarebbe per una Corolla ST (o potrei addirittura valutare la Cross così anche mia moglie è contenta), faccio pochissima autostrada, il resto tutto urbano/suburbano ed extraurbano a 70/80kmh.

 

Come usato potrei prendere questa dando 16500 di differenza, su strada.

 

https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-corolla-touring-sports-1-8-hybrid-business-elettrica-benzina-nero-aa802401-eb8b-48e2-b912-379463ecfc7b?source=dealerpage_stock-list

 

Però è un 2019 e non è Toyota, ne si fa menzione di come è stata tagliandata.

Avevo visto il link con tutte le spiegazioni, ma andrei sul nuovo per questo tipo di vettura.

Devo solo vedere quanto mi esce il preventivo.

Non voglio insistere ma solo per darti un paragone quella che ho visto io, sempre nera, è di giugno 2021, 54000 km, 19900 euro e rientrano usati. Non ho visto info su tagliandi etc ma non significa automaticamente che non siano Toyota ufficiali, sarebbe da controllare (come su tutte)

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.