Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per segmento B "tuttofare"


Alhazred

Domanda

Avevo già in programma lo scorso anno di cambiare auto, ma causa imprevisto è slittato tutto. Ora per i primi mesi del prossimo anno dovrei arrivare ad una decisione.

Attualmente ho una 147 JTDm 1.9, ma avrebbe bisogno di alcuni interventi: frizione quasi da rifare, di tanto in tanto la sento che slitta o da qualche strappo,  carrozzeria con verniciatura da rifare sul cofano e una botta presa da parcheggiato sul paraurti posteriore, inoltre sono stufo dei braccetti delle sospensioni anteriori, anche a causa delle strade disastrose il superiore destro è da cambiare quasi una volta l'anno.

 

Veniamo al dunque.

Uso dell'auto:

Percorrenza annuale entro i 12.000Km

Tragitto casa/lavoro di circa 4Km (30% urbano, 70% extraurbano), fatto 4 volte, quindi sui 16Km al giorno. Capita a volte di dover uscire con la macchina per questioni lavorative.

Nei fine settimana, diciamo mediamente 2 al mese arrotondando per eccesso, tragitto di circa 200/250Km tra andata e ritorno, quasi tutto extraurbano.

Una volta l'anno, per le ferie, è possibile un viaggio tra i 600 e 1000km (1000 è molto difficile, ma li metto in conto perché non impossibile).

Giri vari in paese.

Dovrò girarci anche a Roma, quindi sono da considerare le restrizioni ambientali attuali e future.

 

Cosa vorrei:

Inutile a dirlo, consumi contenuti come prima cosa.

Bagagliaio spazioso, perché mi capita di caricare molte cose. Per dare un idea, il bagagliaio della 147 attualmente lo riempio, devo mettere cose sui sedili posteriori ed a volte anche su quello del passeggero. E' una cosa rara, ma mi serve. Se devo caricare in questo modo anche l'auto che verrà non c'è problema, ma deve avere una capienza complessiva simile a quella della 147.

Non mi serve un'auto sportiva e performante, ma una che almeno non sia piantata e mi permetta sorpassi agevoli se necessario.

Sto valutando sia usati recenti che auto nuove.

 

Le mie considerazioni:

Sono consapevole che per andare al lavoro mi basterebbe uno scooter, ma devo cambiare auto e quindi ne cerco una buona anche per quello, visto che sarà la mia sola ed unica auto.

Non avendo possibilità di ricaricare auto elettriche a casa o al lavoro e non essendoci colonnine in paese, full electric e plug-in sono escluse.

Sarei orientato su una full hybrid, ad esempio qualcosa come una Clio in fatto di budget, consumi e dimensioni, non vorrei un'auto più grande. Forse anche la Yaris, anche se esteticamente non mi fanno impazzire quelle bombature sul posteriore e non sono certo sulla capacità di carico.

 

Spero che il quadro sia esaustivo per comprendere le mie esigenze, ma chiedete pure se serve sapere altro.

Cosa mi consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, io sinceramente andrei su un segmento maggiore di un'utiliaria dato che nel weekend fai gite fuori porta e la usi anche per le ferie.

Sono d'accordo sulla scelta del full ibrido, ma dato che valuti sia nuovo che usato recente, io andrei sulla Toyota Corolla.
Sull'usato in proporzione è molto più conveniente da Corolla rispetto a Yaris e Clio, e avresti un'auto più versatile.

Se prendi un usato di rete ufficiale Toyota, facile che sia ancora in garanzia ufficiale della casa madre.

Al limite, sceglierei la Clio gpl per risparmiare significativamente all'acquisto, accontentandomi del cambio manuale

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me oggi l'unico carburante conveniente è il gpl.

Io con 20 euro di pieno arrivo a 450 km senza problemi. 

A GPL potresti prendere in considerazione tutte le Dacia, la Clio e la nuova Colt che probabilmente costerà anche meno della Clio.

Se vuoi un bel bagagliaio una Dacia Jogger sarebbe perfetta per te, volendo è anche Full Hybrid.

Modificato da GmG
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, GmG scrive:

Secondo me oggi l'unico carburante conveniente è il gpl, più di un ibrido.

Io con 20 euro di pieno arrivo a 450 km senza problemi. 

A GPL potresti prendere in considerazione tutte le Dacia, la Clio e la nuova Colt che probabilmente costerà anche meno della Clio.

Da capire però l'affidabilità, soprattutto nel lungo periodo.

 

GPL e iniezione diretta non sono esattamente in perfetta sintonia tra loro. E, sempre a livello di affidabilità, Toyota e Honda sono mediamente ai vertici.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, led zeppelin scrive:

Da capire però l'affidabilità, soprattutto nel lungo periodo.

 

GPL e iniezione diretta non sono esattamente in perfetta sintonia tra loro. E, sempre a livello di affidabilità, Toyota e Honda sono mediamente ai vertici.

Che io sappia i motori Renault funzionano bene a GPL (a differenza dei motori PSA), altrimenti non verrebbero nemmeno proposti. 

Il risparmio viaggiando a GPL è molto grande.

Modificato da GmG
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che @Alhazred ha detto di voler fare 12K Km all'anno eviterei di consigliare il GPL che di per se è una complicazione e non è nemmeno chiaro come evolverà nel breve medio termine la tassazione e la rete di distribuzione.

Piuttosto visto le sue percorrenze cittadine mi avvicinerei più alle Full Hybrid e in seconda battutta le Mild Hybrid che a Roma dovrebbero avere ancora qualche agevolazione.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Yaris è poco spaziosa e Jazz costa cara (con 12.000km l'anno l'ibrido non lo ammortizzi secondo me).

 

Clio hybrid è ottima, è efficiente e costa poco. 

 

Se badi al sodo e non ti interessano accessori sfiziosi con la Sandero risparmi di sicuro. non è ibrida ma costa talmente meno...

18 ore fa, Fabione90 scrive:

Ciao, io sinceramente andrei su un segmento maggiore di un'utiliaria dato che nel weekend fai gite fuori porta e la usi anche per le ferie.

Sono d'accordo sulla scelta del full ibrido, ma dato che valuti sia nuovo che usato recente, io andrei sulla Toyota Corolla.
Sull'usato in proporzione è molto più conveniente da Corolla rispetto a Yaris e Clio, e avresti un'auto più versatile.

Se prendi un usato di rete ufficiale Toyota, facile che sia ancora in garanzia ufficiale della casa madre.

Al limite, sceglierei la Clio gpl per risparmiare significativamente all'acquisto, accontentandomi del cambio manuale

☏ SM-S918B ☏
 

 

Secondo me va benissimo una segmento b, le gite nel WE sono in un raggio di poco più di 100 km e il viaggio lungo è solo una volta l'anno.

 

Se non ha famiglia non vedo controindicazioni.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Seguendo i vostri consigli sto facendo un po' di ricerche.

Lo spazio interno non è vitale visto che quella cosa del caricare la macchina mi capita un paio di volte l'anno.

 

Sto guardando un po' di recensioni della Yaris, inevitabilmente restano in testa i contro che vengono proposti, tra i quali sento della rumorosità viaggiando in extraurbano, a causa del poco isolamento dicono si senta abbastanza il rotolamento delle ruote.

I dati ufficiali parlano di una classe di rumorosità degli pneumatici di 71 (non so cosa, dB? è il rumore che si sente nell'abitacolo?), ma non ho riferimenti con altre auto per giudicare quanto sia rumorosa.

Altra cosa è la qualità degli assemblaggi che dicono essere un po' approssimativa, come parti chiuse col velcro che però non è attaccato come si deve e si apre, plastiche di bassa qualità e qualche altro difettuccio.

Capisco che sia una citycar, ma comunque non costa poco, alla fine una Trend senza altri optional e colore base arriva a 26.000 considerando il finanziamento.

 

Non escludendo la Yaris, nonostante quanto detto prima, la Corolla mi piace di più anche esteticamente.

Ho dato uno sguardo all'usato certificato Toyota, visto che nuova è fuori budget, e dello scorso anno con meno di 10.000 Km si può trovare attorno ai 22.000 euro (da vedere poi quanti diventano). Tra la Yaris acquistata nuova ed una Corolla così, forse prenderei la Corolla, anche rispetto alla Jazz che già costa più della Yaris.

 

Lato consumi, la Yaris è riportata a 4 l/100Km, la Corolla 4.4 l/100Km.

Realisticamente, quanto dovrei aspettarmi considerando l'uso descritto nel primo post e che comunque con la macchina non ci corro? Per intenderci, nell'extraurbano per arrivare al lavoro, non arrivo ad 80Km/h pur non stando attento a far piano, di media penso di essere attorno ai 60. Nell'extraurbano dei fine settimana entro i 100/110 ed a velocità pressoché costante non essendoci bisogno di rallentare e ripartire. La parte urbana per andare al lavoro è generalmente liscia e fatta massimo a 50Km/h per brevi tratti, poche volte trovo un po' di traffico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
25 minuti fa, itr83 scrive:

...

 

Secondo me va benissimo una segmento b, le gite nel WE sono in un raggio di poco più di 100 km e il viaggio lungo è solo una volta l'anno.

 

Se non ha famiglia non vedo controindicazioni.

Sì, anche io penso "pazienza" sul viaggio lungo una volta l'anno, anche perché non è sicuro al 100% che in ferie ci vada in macchina, l'ho messo in conto perché può capitare, quest'anno è capitato per esempio, giro di poco più di 700Km.

 

No, non ho famiglia, per i viaggi siamo in 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
34 minutes ago, Alhazred said:

Seguendo i vostri consigli sto facendo un po' di ricerche.

Lo spazio interno non è vitale visto che quella cosa del caricare la macchina mi capita un paio di volte l'anno.

 

Sto guardando un po' di recensioni della Yaris, inevitabilmente restano in testa i contro che vengono proposti, tra i quali sento della rumorosità viaggiando in extraurbano, a causa del poco isolamento dicono si senta abbastanza il rotolamento delle ruote.

I dati ufficiali parlano di una classe di rumorosità degli pneumatici di 71 (non so cosa, dB? è il rumore che si sente nell'abitacolo?), ma non ho riferimenti con altre auto per giudicare quanto sia rumorosa.

Altra cosa è la qualità degli assemblaggi che dicono essere un po' approssimativa, come parti chiuse col velcro che però non è attaccato come si deve e si apre, plastiche di bassa qualità e qualche altro difettuccio.

Capisco che sia una citycar, ma comunque non costa poco, alla fine una Trend senza altri optional e colore base arriva a 26.000 considerando il finanziamento.

 

Non escludendo la Yaris, nonostante quanto detto prima, la Corolla mi piace di più anche esteticamente.

Ho dato uno sguardo all'usato certificato Toyota, visto che nuova è fuori budget, e dello scorso anno con meno di 10.000 Km si può trovare attorno ai 22.000 euro (da vedere poi quanti diventano). Tra la Yaris acquistata nuova ed una Corolla così, forse prenderei la Corolla, anche rispetto alla Jazz che già costa più della Yaris.

 

Lato consumi, la Yaris è riportata a 4 l/100Km, la Corolla 4.4 l/100Km.

Realisticamente, quanto dovrei aspettarmi considerando l'uso descritto nel primo post e che comunque con la macchina non ci corro? Per intenderci, nell'extraurbano per arrivare al lavoro, non arrivo ad 80Km/h pur non stando attento a far piano, di media penso di essere attorno ai 60. Nell'extraurbano dei fine settimana entro i 100/110 ed a velocità pressoché costante non essendoci bisogno di rallentare e ripartire. La parte urbana per andare al lavoro è generalmente liscia e fatta massimo a 50Km/h per brevi tratti, poche volte trovo un po' di traffico.

 

venendo da una 147 diesel credo che la rumorosità sia l'ultimo dei tuoi problemi :-P

 

Sui consumi reali è difficile dare u'indicazione, ma per quel che dici ti avvicinerai molto al dichiarato. Ho fatto qualche centinaio di km con Corolla 1.8 e non è stato affatto difficile stare sotto i 5l/100km in condizioni non dissimili dalle tue. Yaris nuova e Jazz non le ho mai guidate, ma da quel che si legge mi aspetterei mezzo litro in meno, con Jazz forse anche un pelino meno. Su 12k km/anno comunque le differenze sono abbastanza relative.

 

Jazz se ne trovano forse anche usate e seminuove.

 

Detto ciò, è probabile che la differenza di prezzo con un'ibrida mild o addirittura una non ibrida sia molto significativa. Una B mild se usata con criterio non consumerà molto di più di una Yaris, a spanne direi qualche decimale in più su 100km, al massimo.
Sta a te vedere cosa ti conviene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.