Vai al contenuto

Sondaggio percorrenza autostradale


xtom

Sondaggio percorrenza autostradale  

65 voti

  1. 1. Quante volte all'anno percorrete più di 200 km in autostrada in una sola giornata?

    • Mai
      0
    • Da 1 a 5
      20
    • Da 6 a 10
      7
    • Da 11 a 20
      19
    • Da 21 a 50
      9
    • Da 51 a 100
      5
    • Oltre 100
      5


Messaggi Raccomandati:

Ho fatto il conto giusto l'altro giorno e sono su circa 80 trasferte l'anno, spesso oltre gli 500 km/giorno, fino a punte di 800 (oltre a 350-400km per tratta dormo fuori).

Però.. contrariamente alla narrazione, io mi fermo almeno 20/25 minuti ogni 2 ore, a volte anche di più.. perché non sono né pagato a cottimo e né ho voglia di schiantarmi per un colpo di sonno.

Quindi, in presenza di supercharger (sempre presenti in autogrill e sempre vuoti), mi interrego se tutto sommato sarebbe così impossibile fare il salto a bev.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Effettivamente una cosa a cui non pensavo più e che mi avete fatto venire in mente è che l’auto di proprietà talvolta è utilizzata anche per trasferte di lavoro, con il meccanismo dei rimborsi chilometrici, cosa che facevo anch’io da giovane quando lavoravo in una piccola azienda.

 

Nel conteggio personale ho escluso le trasferte di lavoro, che faccio con auto aziendali, ma che difficilmente superano tratte di 250 km autostradali, anche se è possibile fare andate e ritorno nella stessa giornata. Per distanze maggiori diventa più rapido il treno ad alta velocità.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, xtom scrive:

Effettivamente una cosa a cui non pensavo più e che mi avete fatto venire in mente è che l’auto di proprietà talvolta è utilizzata anche per trasferte di lavoro, con il meccanismo dei rimborsi chilometrici, cosa che facevo anch’io da giovane quando lavoravo in una piccola azienda.

 

Nel conteggio personale ho escluso le trasferte di lavoro, che faccio con auto aziendali, ma che difficilmente superano tratte di 250 km autostradali, anche se è possibile fare andate e ritorno nella stessa giornata. Per distanze maggiori diventa più rapido il treno ad alta velocità.

Diciamo che la mia auto di proprietà di fatto è la mia auto aziendale che mi è assegnata in uso promiscuo.

Il punto è anche che con la rata pattuita nel 2020 per la Giulia, oggi non ci prendo la Tonale.

Se ci prendessi invece una model 3 quasi quasi.. 

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Da 1 a 5 volte all'anno a spanne più di 200km al giorno (poi sarebbe da verificare perché magari è impressione sbagliata), molto più spesso invece tratte autostradali di 60/80 km. (per la prossima auto magari valuterò i full hybrid ma vorrei le palette al volante..).

Per lavoro invece capita di fare anche più di 2-300 km al gg alternandosi con mezzi diversi (sempre entro le 5 volte all'anno).

Tra l'altro per il tipo di utilizzo di alcune delle auto aziendali trovo impensabile il ricorso all'elettrico, penso che per alcuni mezzi di lavoro abbandonare il termico sia molto complicato se non utopistico 

Modificato da massi83
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Tipica esigenza di oggi: 

Genova Spotorno Genova non prevista.*

Solo 140 km, ma già distanza limite per una bev low cost, e possibile con una Cmpina solo se partendo col 100%.

 

* Figlio a Spotorno e treni sospesi tra Savona e Genova per mareggiata e manutenzione.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, stev66 scrive:

Tipica esigenza di oggi: 

Genova Spotorno Genova non prevista.*

Solo 140 km, ma già distanza limite per una bev low cost, e possibile con una Cmpina solo se partendo col 100%.

 

* Figlio a Spotorno e treni sospesi tra Savona e Genova per mareggiata e manutenzione.


I miei suoceri abitano a Savona, è una delle mie mete abituali, per cui sto indagando sui punti di ricarica sparsi per la città.

 

Nell’area di servizio a fianco del casello autostradale ci sono 4 punti di ricarica Free-to-x da 300 kW, a 4 km dal casello a Vado ci sono 12 Supercharger Tesla da 250 kW più altre 2 colonnine da 350 kW e una da 75 kW, quando sono passato a vederle erano tutte vuote.

 

Questo per dire che in caso di emergenza una ricarica fast, almeno in certe zone è possibile farla.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:


I miei suoceri abitano a Savona, è una delle mie mete abituali, per cui sto indagando sui punti di ricarica sparsi per la città.

 

Nell’area di servizio a fianco del casello autostradale ci sono 4 punti di ricarica Free-to-x da 300 kW, a 4 km dal casello a Vado ci sono 12 Supercharger Tesla da 250 kW più altre 2 colonnine da 350 kW e una da 75 kW, quando sono passato a vederle erano tutte vuote.

 

Questo per dire che in caso di emergenza una ricarica fast, almeno in certe zone è possibile farla.

 

 

Ok. 

Ma per chi viene da Genova e va a Spotorno ( un'ora lorda )uscire a Vado , ricaricare ( anche solo un biberon)e rientrare vuole dire 30/40 Min in più.

Per me, la transizione elettrica ci sarà quando il mercato mi offrira' una 4 mt. con 60 kWh effettivi ed un'efficienza autostradale almeno pari a quella attuale delle CMPine ( 220 km con 51 kWh ).

Fino ad allora,si va avanti con le utilitarie franco nipponiche 😜

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Approssimativamente 2 volte al mese faccio questi viaggi, come media annuale.

In questo periodo sono andato al mare per un pranzo in famiglia, 130 km di andata ed altrettanti al ritorno, e, in settimana, andrò all'EICMA, quindi 260km + 260km.

 

Pensare di utilizzare un mezzo elettrico in questi viaggi è limitante, nel primo caso al ristorante non c'erano colonne di ricarica nel parcheggio, nel secondo immagino che ci siano, il problema è che difficilmente ci arrivi partendo da casa con la batteria carica.

  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, bik scrive:

Approssimativamente 2 volte al mese faccio questi viaggi, come media annuale.

In questo periodo sono andato al mare per un pranzo in famiglia, 130 km di andata ed altrettanti al ritorno, e, in settimana, andrò all'EICMA, quindi 260km + 260km.

 

Pensare di utilizzare un mezzo elettrico in questi viaggi è limitante, nel primo caso al ristorante non c'erano colonne di ricarica nel parcheggio, nel secondo immagino che ci siano, il problema è che difficilmente ci arrivi partendo da casa con la batteria carica.

In Tesla sarebbe possibile e forse anche in 500e 42kwh da un punto di vista dell'autonomia.. perché no?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Motron scrive:

In Tesla sarebbe possibile e forse anche in 500e 42kwh da un punto di vista dell'autonomia.. perché no?

 

Autonomia di 260 km a velocità autostradale con la 500e?

 

Dal test HDmotori la autonomia della 500e in autostrada è di 155km.

Forse una Tesla long range è in grado di percorrere 260km a velocità autostradale.

 

EDIT: Le auto elettriche con maggiore autonomia autostradale:

https://www.auto.it/news/green/2021/10/05-4779238/auto_elettriche_con_piu_autonomia_in_autostrada_la_classifica

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.