Vai al contenuto
  • 0

Tonale si, Tonale no?


leon82

Domanda

Ciao a tutti, visto che la C3 ha innestato l'autodistruzione (è notizia di stamattina la rottura della sonda lambda) il pensiero al cambio auto sta diventando sempre più concreto.

Purtroppo, avendo un'unica auto oltretutto guidata per la maggior parte del tempo dalla moglie, la soluzione Fiesta ST resterà nei sogni, così come il compromesso Puma ST, il doppio compromesso Focus HB ed il triplo compromesso Puma MH (si vede che mi sono trovato bene con Ford?).

Ahimè dovrò mettere il culone su un SUV (automatico per espressa volontà della consorte) e non volendo aver più niente a che fare con la parte francese di Stellantis e trovando orribili quasi tutti i B e C Suv alla fine la scelta si dirigerebbe sulla Tonale, nello specifico la Sprint 130cv MH che con il My24 ha praticamente tutto quello che servirebbe (paddle esclusi che farei montare da eng-custom).

Voi cosa mi consigliate? So anche io che una Corolla HB sarebbe la miglior soluzione per non avere un Suv ed avere affidabilità a tutta prova ma credo sia troppo angusta dentro.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
16 minuti fa, AlexMi scrive:

Qui trovi il listino ufficiale aggiornato con tutti i dettagli degli allestimenti, più attendibile del configuratore:

https://www.media.stellantis.com/it-it/download-price-lists/210

il prezzo della base coincide...quindi i prezzi del configuratore dovrebbero essere aggiornati.

ti ringrazio

Ma per i contributi nessuno sa come funziona?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 19/12/2023 at 14:54, leon82 scrive:

Ciao a tutti, visto che la C3 ha innestato l'autodistruzione (è notizia di stamattina la rottura della sonda lambda) il pensiero al cambio auto sta diventando sempre più concreto.

Purtroppo, avendo un'unica auto oltretutto guidata per la maggior parte del tempo dalla moglie, la soluzione Fiesta ST resterà nei sogni, così come il compromesso Puma ST, il doppio compromesso Focus HB ed il triplo compromesso Puma MH (si vede che mi sono trovato bene con Ford?).

Ahimè dovrò mettere il culone su un SUV (automatico per espressa volontà della consorte) e non volendo aver più niente a che fare con la parte francese di Stellantis e trovando orribili quasi tutti i B e C Suv alla fine la scelta si dirigerebbe sulla Tonale, nello specifico la Sprint 130cv MH che con il My24 ha praticamente tutto quello che servirebbe (paddle esclusi che farei montare da eng-custom).

Voi cosa mi consigliate? So anche io che una Corolla HB sarebbe la miglior soluzione per non avere un Suv ed avere affidabilità a tutta prova ma credo sia troppo angusta dentro.

 

beh sia con Tonale, che con Corolla cadresti molto bene.

 

Io però non abbandonerei la strada Ford ST, almeno inizialmente. Magari tua moglie può darti delle indicazioni, ma ricorda che devi guidarla anche tu. il punto d'incontro è quella che soddisfa più o meno le esigenze di entrambi.

 

Mi pare di capire, tuttavia, che la Fiesta/Puma ST è più un vezzo tuo, mentre a tua moglie piace una vettura più pratica e nuova come la Tonale; la quale comunque piace anche a te.

 

In pratica hai già la risposta nel tuo titolo, io andrei di Tonale a questo punto, e magari....quando svaluta un pochino, ti porti a casa una bella fiesta ST usata così hai sia il tuo "sfizio" da divertimento nei week end, sia la vettura più pratica e nuova (e che comunque ha una guida divertente) che piace ad entrambi, senza spese eccessive.

 

 

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Proposta fuori dal coro, una Mazda 3 non la consideri proprio? Per quanto Tonale abbia una bella linea, mi sa comunque di "auto mazzona", così come altre auto della stessa tipologia.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 19/12/2023 at 15:05, nucarote scrive:

Non ci rientri per una Civic E-HEV?

Comunque il 1.5 di Tonale ha mostrato problemi di gioventù come ad esempio una scarsa coordinazione tra l'unità termica e quella elettrica, cosa che non so se sono state risolta durante quest'anno. Inoltre essendo inoltre un motore destinato ad essere cassato entro un lustro è probabile che non avrà moltissimi sviluppi. Ad ogni modo Tonale non mi sembra che abbondi di spazio rispetto alla Corolla secondo me il best buy nell'ormai risicato mondo delle HB di segmento C.

 

Civic non era praticamente virtuale a listino con tempi di consegna biblici?

 

On 19/12/2023 at 15:12, poliziottesco scrive:

In Italia la Corolla Cross è in vendita? Se si potrebbe essere un’ottima scelta. 

 

E' in vendita ma non mi piace

 

On 19/12/2023 at 15:13, maury91 scrive:

Una Puma automatica? Fai contenta la moglie e sei contento tu, puma è assimilabile a un suv ma in realtà è un crossover non tanto più alto di una fiesta (forse è alta quanto la tua attuale C3). È piacevole da guidare e ha un buon bagagliaio. Potresti prendere la ST 170cv automatica.

Se invece vuoi un auto più grande tonale mi sembra un’ottima scelta, l’allestimento sprint mi sembra perfetto in questo MY2024, si guida bene ed è spaziosa. Grossi problemi non ne ho letti a parte alcuni aggiornamenti software per le centraline varie (motore e di bordo) nel primo periodo di produzione.
Dipende tanto dal tuo budget e dal segmento desiderato 

 

Puma sarebbe un signor compromesso ma, leggo su Al Volante, che sia in fase di restyling imminente e soprattutto non è regalata.

In effetti Tonale Sprint 2024 è molto completa, praticamente le mancano solo le palette e il segnalatore angolo cieco (optional in un pacchetto troppo costoso)

 

On 19/12/2023 at 15:22, led zeppelin scrive:

SUV + affidabile, mi verrebbe da consigliarti anche Kia Sportage o Kia Niro in alternativa a Honda e Toyota.

 

 

Viste le premesse e considerato quanto scritto da Nucarote, il Tonale con quel motore non lo considererei, a meno della solita formula VFG con auto da rendere tra 2-3 anni.

 

 

I suv coreani mi fanno ribrezzo, l'unica coreana che mi piace è la I30N

 

On 19/12/2023 at 15:27, AlexMi scrive:

Si Tonale è ok se queste sono le premesse, con i cerchi da 18 è anche comoda e con consumi migliori.

Inizia a fare preventivi e a cercare.

 

Preventivi fatti e prova fatta, l'abbiamo anche portata a casa per vedere come entra nel cortile. In generale si guida molto bene, in N è perfetta per andare tranquilli, in D praticamente non l'ho provata perchè aveva 36km e perchè il traffico fiorentino permette poche voglie.

 

On 19/12/2023 at 16:05, Jack_JCW scrive:

COROLLA sw ALLESTIMENTO GR 140 CV e sei in pole position. Fidati che a livello di assetto è molto appagante, e l'ibrido di 5 generazione ha drasticamente ridotto l'effetto scooter

 

Nei prossimi giorni vado a provarla, se Corolla sarà prenderò una 1.8 con pacchetto ADAS.

 

On 19/12/2023 at 16:10, Motron scrive:

Se la tua scelta è un C suv, Tonale è un ottimo compromesso fra estetica, prestazioni, consumi e costo.

Con la 160cv ti basta un piccolo sforzicino in più.

 

Se però non ti ritrovi in un suv, pensaci bene prima di scegliere.

Una Focus o una Mazda 3 non sono già un bel passo in avanti rispetto alla C3? 

 

160cv sarebbe meglio ma non so quanto sarebbe utile, fino a 3500 giri va uguale alla 130cv.

 

Focus e M3 sarebbero ottime scelte, specialmente la prima.

 

On 19/12/2023 at 17:55, Fabione90 scrive:

Tonale direi.
Ma se fai tanti km, soprattutto in extraurbano e autostrada, prendi la diesel perché quella ibrida beve

☏ SM-S918B ☏
 

 

12mila km/anno. direi che diesel sarebbe sprecata, a maggior ragione con l'intenzione di tenerla anni.

 

On 19/12/2023 at 18:12, AlexMi scrive:

Se vuoi guidare fluido e veloce basta che la metti in Dynamic e l'elettrico funziona solo in aiuto al termico, non si spegne mai e viaggia bene.

Nelle altre 2 modalità, se viaggi con un filo di gas in stile ibrido va bene, se invece vuoi guidare brillante strattona un po' quando passa dal solo elettrico al termico, diventa un tipo di guida un po' forzata per il setup di quella modalità.

Ma basta saperlo.

 

In N privilegia la guida tranquilla. In D va (il minimo sindacale di) come dovrebbe andare un'Alfa Romeo.

Praticamente la N della Tonale è la A della Giulia.

 

On 19/12/2023 at 18:19, Muschio scrive:

Ma che domande, un BMW Serie 2 Active Tourer accontenta tutti: "quadrata, pratica, buona" come la ritter sport, spaziosa e' abbastanza spaziosa, da guidare non e' neanche poi cosi male (provata 220i), la seduta e' alta senza essere SUV e trovi qualche usato fresco senza spennarti (troppo).  

 

La trovo orripilante come tutte le nuove BMW

 

On 20/12/2023 at 10:33, AndreaB scrive:

Quella che preferisce la moglie, così vivi sereno....

 

Verità sacrosanta.

 

On 20/12/2023 at 10:48, falconero79 scrive:

non capisco perchè il "sogno" della Puma sia da mettere nel cassetto se consideri tonale.

Sono Suv entrambi

 

Puma sarebbe un compromesso, Puma ST sarebbe un signor compromesso. 

 

On 22/12/2023 at 09:58, Osv scrive:

Mi sa che rispetto la Veloce non puoi aggiungere le pinze rosse maggiorate e le palette al volante. L'unica differenza mi sembra che sia questa.

 

Palette che farei aggiungere immediatamente da aziende specializzate in post montaggi.

 

On 22/12/2023 at 11:05, VuOtto scrive:

 

beh sia con Tonale, che con Corolla cadresti molto bene.

 

Io però non abbandonerei la strada Ford ST, almeno inizialmente. Magari tua moglie può darti delle indicazioni, ma ricorda che devi guidarla anche tu. il punto d'incontro è quella che soddisfa più o meno le esigenze di entrambi.

 

Mi pare di capire, tuttavia, che la Fiesta/Puma ST è più un vezzo tuo, mentre a tua moglie piace una vettura più pratica e nuova come la Tonale; la quale comunque piace anche a te.

 

In pratica hai già la risposta nel tuo titolo, io andrei di Tonale a questo punto, e magari....quando svaluta un pochino, ti porti a casa una bella fiesta ST usata così hai sia il tuo "sfizio" da divertimento nei week end, sia la vettura più pratica e nuova (e che comunque ha una guida divertente) che piace ad entrambi, senza spese eccessive.

 

 

 

La B sportiva è sempre stata una mia voglia fin da piccolo quando, giocando a macchinine con gli amichetti, io avevo sempre la Uno Turbo (la Bburago con un pezzo di scotch sopra il lunotto per simulare lo spoiler) al contrario degli altri con supercar varie.

Momento amarcord a parte, due auto sarebbero difficili da gestire per l'uso limitato che ne facciamo. Se prendessi una seconda auto sarebbe di sicuro ultraventennale.

Il punto di incontro sarebbe la Tonale, Suv ma Alfa Romeo

 

18 ore fa, kire_06 scrive:

Auto unica come sostituta della C3?

 

Abitiamo in centro, nel cortile c'è un posto auto solo e facciamo entrambi uso limitato della macchina. Quindi si, unica sostituta della C3.

 

18 ore fa, Uno Turbo D scrive:

Proposta fuori dal coro, una Mazda 3 non la consideri proprio? Per quanto Tonale abbia una bella linea, mi sa comunque di "auto mazzona", così come altre auto della stessa tipologia.

 

Mi piace la Mazdasud, credo sia troppo risicata a livello di abitabilità.

 

Comunque nei prossimi giorni ci sarà la scelta definitiva.

  • Mi Piace 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se è l'unica auto e la moglie vuole per forza il cassone rialzato (molto probabilmente solo per moda e perché ce l'hanno le amiche), mi sa che ti tocca prenderlo. Detto questo immagino che tonale abbia comunque una guidabilità superiore alla concorrenza generalista, quindi se suv deve essere tanto vale che sia un'alfa.

 

PS: concordo con AndreaB 😂

Modificato da kire_06
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, leon82 scrive:

 

Civic non era praticamente virtuale a listino con tempi di consegna biblici?

 

...

Si, però un giro in Honda me lo farei comunque per capire se l'aria è cambiata e/o andare a vedere anche per H-RV o Jazz. 

Onestamente se la scelta della Tonale non è frutto di un innamoramento della consorte o quantomeno supercondivisa, lascerei perdere in quanto dovrebbe passare dai 4m scarsi di C3 ai 4.50m abbondanti di Tonale,  per cui forse la soluzione migliore è la Puma ST se ovviamentela consorte è super d'accordo su questa soluzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.