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Messaggio aggiunto da AleMcGir,

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Molto bene per la nuova Ypsilon BEV. Mi fa piacere che sia dimostrato come automobili con una buona aerodinamica siano la strada giusta per le future BEV, almeno fino al seg B dove le batterie sono piccole per forza.

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  On 10/02/2025 at 14:10, The Krieg scrive:

Ottimo, anche se nel test sono quasi tutti suv per cui per forze di cose "me l'aspettavo". D'altro canto stupisce negativamente la Renault 5, bassa, appena uscita su piattaforma nuova che fa questo risultato mediocre.

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Nel test c'è anche la Junior e risulta un pelino meno efficiente della Kia EV3 ma migliore appunto di R5, Volvo EX30 e Smart #1

E' una promozione del CMP in generale, poi la Ypsilon giustamente fa meglio dell'Alfa vista l'aerodinamica. 

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  On 10/02/2025 at 14:52, nucarote scrive:

Lo spero, però non molto ottimista sul futuro di Ypsilon oltre che della stessa Lancia.

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Temo anch'io che se questa non arriva nemmeno a 20k pezzi/anno sara' difficile giustificare una prossima generazione di Ypsilon. Es se Ypsilon fatica a fare 20k, una Gamma fatichera' a farne 5..

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La grattata che avverto di tanto in tanto, per lo più spesso nei stessi punti del mio tragitto quotidiano ossia in urbano sotto i 20 Km/h credo che siano dovuti alle "indecisioni" del sistema se passare all'elettrico o al termico.

Ulteriore resoconto di questi primi 2000 Km: da un paio di giorni all'avvio non mi parte in elettrico (penso per le temperature appena sotto i 10°)  e di tanto in tanto mi trovo il contagiri che "schizza" da 1500 a 2000 giri senza particolare motivo, oppure lo stesso contagiri sui 1400/1500 quando dovrei essere in discesa e rilascio completo e quindi andare in elettrico. I consumi per il momento si stanno assestando intorno ai 26 Km/l cercando di mantenere una guida fluida (ricordo sempre il contesto specifico dell'extra urbano veloce dove la velocità media è 90 Km/h)

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  On 11/02/2025 at 09:01, nucarote scrive:

. . . di tanto in tanto mi trovo il contagiri che "schizza" da 1500 a 2000 giri senza particolare motivo, oppure lo stesso contagiri sui 1400/1500 quando dovrei essere in discesa e rilascio completo e quindi andare in elettrico

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Possibile che il termico ricarichi la batteria in quelle occasioni? Magari per non farla scaricare del tutto, in attesa di frenate per recuperare più energia?

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  On 11/02/2025 at 20:47, GL91 scrive:

 

Possibile che il termico ricarichi la batteria in quelle occasioni? Magari per non farla scaricare del tutto, in attesa di frenate per recuperare più energia?

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Mi sa..anche la Yaris fa così in alcune occasioni e anche se varia velocità ( bassa) sta sempre allo stesso numero di giri

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  On 11/02/2025 at 09:01, nucarote scrive:

La grattata che avverto di tanto in tanto, per lo più spesso nei stessi punti del mio tragitto quotidiano ossia in urbano sotto i 20 Km/h credo che siano dovuti alle "indecisioni" del sistema se passare all'elettrico o al termico.

Ulteriore resoconto di questi primi 2000 Km: da un paio di giorni all'avvio non mi parte in elettrico (penso per le temperature appena sotto i 10°)  e di tanto in tanto mi trovo il contagiri che "schizza" da 1500 a 2000 giri senza particolare motivo, oppure lo stesso contagiri sui 1400/1500 quando dovrei essere in discesa e rilascio completo e quindi andare in elettrico. I consumi per il momento si stanno assestando intorno ai 26 Km/l cercando di mantenere una guida fluida (ricordo sempre il contesto specifico dell'extra urbano veloce dove la velocità media è 90 Km/h)

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com'è il contagiri della Y? è un mio feticcio personale :-D

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  On 11/02/2025 at 09:01, nucarote scrive:

La grattata che avverto di tanto in tanto, per lo più spesso nei stessi punti del mio tragitto quotidiano ossia in urbano sotto i 20 Km/h credo che siano dovuti alle "indecisioni" del sistema se passare all'elettrico o al termico.

Ulteriore resoconto di questi primi 2000 Km: da un paio di giorni all'avvio non mi parte in elettrico (penso per le temperature appena sotto i 10°)  e di tanto in tanto mi trovo il contagiri che "schizza" da 1500 a 2000 giri senza particolare motivo, oppure lo stesso contagiri sui 1400/1500 quando dovrei essere in discesa e rilascio completo e quindi andare in elettrico. I consumi per il momento si stanno assestando intorno ai 26 Km/l cercando di mantenere una guida fluida (ricordo sempre il contesto specifico dell'extra urbano veloce dove la velocità media è 90 Km/h)

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Se ha una logica di gestione come una FHEV, allora potrebbe essere in fase di ricarica per la batteria che è scesa al disotto del valore di SOC previsto. Quindi da un plus per fare anche da "generatore".

Per le altre cose, ossia la non partenza in elettrico con temperatura esterna bassa, penso sia ad opera della strategia con cui hanno progettato l'abbinamento con l'unità termica. (esempio sempre sul mio Sportage FHEV, parte sempre in elettrico, e con il motore che si avvia con regime disaccoppiato rispetto al movimento delle ruote per andare subito in temperatura a regime).

 

Per quanto riguarda le indecisioni alle basse velocità, tranquillo, è il DCT che ha questo funzionamento. Lo avverto anche sulla S-Tonic di mio fratello che rende molto meglio se gli tiri il collo, anziché muoverla in maniera paciosa.

 

Per il consumo, risultato lodevole. Ma hai fatto metodo pieno-pieno?

 

   

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  On 11/02/2025 at 09:01, nucarote scrive:

La grattata che avverto di tanto in tanto, per lo più spesso nei stessi punti del mio tragitto quotidiano ossia in urbano sotto i 20 Km/h credo che siano dovuti alle "indecisioni" del sistema se passare all'elettrico o al termico.

Ulteriore resoconto di questi primi 2000 Km: da un paio di giorni all'avvio non mi parte in elettrico (penso per le temperature appena sotto i 10°)  e di tanto in tanto mi trovo il contagiri che "schizza" da 1500 a 2000 giri senza particolare motivo, oppure lo stesso contagiri sui 1400/1500 quando dovrei essere in discesa e rilascio completo e quindi andare in elettrico. I consumi per il momento si stanno assestando intorno ai 26 Km/l cercando di mantenere una guida fluida (ricordo sempre il contesto specifico dell'extra urbano veloce dove la velocità media è 90 Km/h)

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Potrebbe essere perchè il gpf è intasato? le yaris ibride quando hanno gpf intasato non partono in elettrico. Prova a dare due o tre accelerate a kick down per spurgare la vettura e vedi se succede ancora.

Inviato
  On 11/02/2025 at 21:15, v13 scrive:

 

com'è il contagiri della Y? è un mio feticcio personale :-D

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Peccato che non ci sia un widget per la marcia inserita.

  On 12/02/2025 at 08:23, Beckervdo scrive:

Se ha una logica di gestione come una FHEV, allora potrebbe essere in fase di ricarica per la batteria che è scesa al disotto del valore di SOC previsto. Quindi da un plus per fare anche da "generatore".

Per le altre cose, ossia la non partenza in elettrico con temperatura esterna bassa, penso sia ad opera della strategia con cui hanno progettato l'abbinamento con l'unità termica. (esempio sempre sul mio Sportage FHEV, parte sempre in elettrico, e con il motore che si avvia con regime disaccoppiato rispetto al movimento delle ruote per andare subito in temperatura a regime).

 

Per quanto riguarda le indecisioni alle basse velocità, tranquillo, è il DCT che ha questo funzionamento. Lo avverto anche sulla S-Tonic di mio fratello che rende molto meglio se gli tiri il collo, anziché muoverla in maniera paciosa.

 

Per il consumo, risultato lodevole. Ma hai fatto metodo pieno-pieno?

 

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Consumi presi pieno a pieno, IMHO ci sarebbero qualche margine di miglioramento ma preferisco mantenere una buona regolarità di funzionamento, che poi gira e rigira è il "trucco" che usavo anche sul cinquino solo che qui probabilmente il suo regime di utilizzo ottimale è un po più in alto dei 2000 giri 90 Km/h.

 

  On 12/02/2025 at 08:37, Jack_JCW scrive:

Potrebbe essere perchè il gpf è intasato? le yaris ibride quando hanno gpf intasato non partono in elettrico. Prova a dare due o tre accelerate a kick down per spurgare la vettura e vedi se succede ancora.

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Proverò anche se è strano dopo soli 2000 Km, comunque non dovrebbe comparire una spia?

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