Vai al contenuto
  • 0

Nuovo Cetaceo Autostradale cercasi


johnpollame

Domanda

Sodali Autopareristi

 

Ebbene sta giungendo a termine l'in fin de'conti piacevole periodo trascorso con la mia Insignia millessei.

https://www.autopareri.com/forums/topic/68956-opel-insignia-grand-sport-e-insignia-sports-tourer-facelift-2020/?do=findComment&comment=2373120

di cui ho molto apprezzato la linea, i consumi (anche se paga l'azienda 1200 km di autonomia ti danno sollievo sempre), le più che buone doti stradali relativamente alla stazza, e le buone prestazioni anche in Autobahn.

 

 

Potrei ora continuare con qualcosa di equipollente (auto grande ma base),

o scegliere qualcosa di più piccolo ma molto accessoriato e tronfio di ADAS, che per chi guida spesso telefonando sono una manna dal cielo.

Per molti motivi, non l'ultimo il parcheggio in centro città, propenderei per la seconda ipotesi.

 

L'Azienda è un Gruppo alemanno e, pur non imponendo, preferisce assegnare vetture di stampo teutonico.

I Colleghi si sono buttati ora quasi tutti su Karoq.

Uno ha pigliato la Formentor.

Tutte 2 litri a nafta automatiche 110 kW.

 

Non amando i SUV, Octavia di primo acchito mi sembrerebbe un' ottima soluzione.

Non so se mi arriverebbe il modello nuovo 2024 o una rimanenza dello stock precedente (temo la seconda, ma non è detto...).

 

Ora, cari Autopareristi, stando sulla stessa tipologia di mezzo (o magari tutt'altro), cos'altro consigliereste?

 

La macchina farà circa 55-60k chilometri l'anno, l'enorme gran parte in autostrada, una volta al mese tratte di 6-700 km, un paio di volte l'anno anche di MILLE non-stop. Sarà destinata a qualche viaggetto di famiglia, e -ogni volta che si può anche allungando di qualche mezz'ora il rientro dalle trasferte- a qualche curva fatta bene, in montagna o collina.

 

Vorrei che fosse comoda nei lunghi viaggi ma anche un minimo appagante nella guida "impegnata ma in scioltezza". Ed è forse in questo aspetto che temo l'Octavia (come un po' tutte le vetture con assetto stile VAG) potrebbe deludermi...

 

La stanchezza lavorativa or m'ottunde le meningi, 

ringrazio fin d'ora chi vorrà prestarmi qualche suo neurone per una scelta più consapevole.

 

Porgo ossequi.

 

 

Modificato da johnpollame
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se cetaceo debba esser, Superbo sia. 😂

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

55-60mila km all'anno non sono pochi.

 

Tra qualche ammennicolo ADAS e un po' di comfort in più, sceglierei il secondo.

 

Rimanendo in Skoda, ci sarebbe la Superb. E se il gruppo alemanno fosse disposto ad allargare i confini della scelta, una Peugeot 508 potrebbe essere la degnissima erede della Insignia (che poi, ora Stellantis qualche addentellato alemanno pure ce l'ha).

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente ti consiglio Octavia.

Quando presi la mia (ho la terza serie), viaggiavo su chilometraggi annui simili (ma pago di tasca tutto, quindi la scelta è ricaduta sulla versione meno costosa come gestione quotidiana all'epoca, la g-tec); la mia è una 1.4 pre-restyling manuale, quindi con il multilink dietro e, per quanto non sia un mezzo dalla vocazione sportiva, con la gomma giusta e il motore nel corretto range di giri, tra le curve di montagna si muove bene (parere personale, ovviamente).

L'attuale quarta serie adotta lo stesso schema sospensivo, non dovrebbe discostarsi molto come guida e confort (con una distribuzione di pesi più spostata all'anteriore rispetto a quella che guido). Se riesci provala, il motore diesel e il cambio sono gli stessi montati sulle Karoq e Formentor scelte dai tuoi colleghi; da passeggero ho fatto alcuni chilometri sulla berlina di un collega con quel motore+cambio (sempre terza serie ma restyling) e enormi differenze su strada rispetto alla mia non ne ho avvertite (certo, quaranta puledri e la coppia in più si sentono nelle riprese a velocità alte).

Se l'azienda permette, guarda anche la nuova Superb con lo stesso gruppo motopropulsore: è proposta solo wagon per ora in Italia, è più lunga di una ventina di cm rispetto all'Octava, teoricamente dovrebbe essere anche un po' più confortevole con i quindici cm in più di passo; valuta.

Verifica le schede tecniche sul sito per farti un'idea più dettagliata dei modelli.

 

  • Mi Piace 1

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Octavia secondo me è un'ottima auto, in tutti i sensi.

 

Però se si fa così tanta strada, un conto è essere abituati a guidare auto della stessa categoria. E in quel caso il passaggio, ad esempio, da un'Astra ad un'Octavia non lo vedrei problematico.

 

Salirci scendendo da Insignia (che comunque è un macchinone che sfiora i 5 metri, di fatto è ai confini con una segmento E) può essere un downgrade sotto il profilo del comfort di cui alla lunga ci si può pentire.

 

Passo, sedili, sospensioni, insonorizzazione... Sono tutte cose che a mio avviso per certe percorrenze fanno la differenza. Specialmente se poi l'auto la devi tenere per qualche anno. 

 

Certo, rimane l'aspetto dimensioni. Se si guida spesso in città una segmento C è meno impegnativa di una segmento D. Ma comunque non è agevole come girarci con una Panda...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho seri dubbi sul fatto che Octavia sia fatta peggio di Insignia.

Al limite potrebbe valutare il salto a Superb. Ma secondo me una prova è d'obbligo.

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, gpat scrive:

Ho seri dubbi sul fatto che Octavia sia fatta peggio di Insignia.

Al limite potrebbe valutare il salto a Superb. Ma secondo me una prova è d'obbligo.

Superb è la vettura piùcomoda del suo segmento, ma è molto morbida, ingombrante e pesante, lui parlava anche di piacere di guidare, e da questo punto di vista Octavia è vincente.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

GRAZIE A TUTTI!

 

riporto un paio di considerazioni

 

10 ore fa, led zeppelin scrive:

Tra qualche ammennicolo ADAS e un po' di comfort in più, sceglierei il secondo.

Rimanendo in Skoda, ci sarebbe la Superb. E se il gruppo alemanno fosse disposto ad allargare i confini della scelta, una Peugeot 508 potrebbe essere la degnissima erede della Insignia (che poi, ora Stellantis qualche addentellato alemanno pure ce l'ha).

Gli ADAS sono importanti per me  che guido spesso parlando/ragionando al telefono. Prima avevo una Focus molto ben accessoriata  a riguardo: la mia Insignia è una spanna sotto in questo aspetto, e non nascondo i primi tempi il disappunto oramai abituato ai piccoli gadget che avevo prima (esempio la possibilità di avere la chiave semplicemente in tasca per apertura e accensione...)

La Superb dovrei prenderla in caso entry-level, preferirei avere lo stesso motore e più accessori sull' Octavia...

Per la 508 stesso discorso, dovrei in caso andare su 308...

 

44 minuti fa, gpat scrive:

Ho seri dubbi sul fatto che Octavia sia fatta peggio di Insignia.

Octavia ha un design interno più fresco e moderno, Insignia è sicuramente finita meglio con materiali al tatto migliori, ma non c'è un abisso.

 

1 ora fa, led zeppelin scrive:

Salirci scendendo da Insignia (che comunque è un macchinone che sfiora i 5 metri, di fatto è ai confini con una segmento E) può essere un downgrade sotto il profilo del comfort di cui alla lunga ci si può pentire.

Non ho trovato l' Insignia particolarmente confortevole, venivo appunto da una Focus e mi aspettavo qualcosa di apprezzabilmente diverso ma non c'è stata differenza sostanziale: probabilmente in Opel hanno privilegiato la guidabilità, che effettivamente per la stazza non è affatto male.

 

Mi è ora venuta in mente la BMW serie 2 Active Tourer... tutt'altra tipologia ma potrebbe essere un'alternativa...

 

Ancora grazie in anticipo per qualsiasi idea venga in mente ai qui avventori!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, only-alfa scrive:

Skoda Octavia o se possibile Superb. 

Con la Insignia come ti sei trovato? Problemi ad elevati kilometraggi? Consumi? 

Faccio 50k all'anno pure io...

 

Sono a quasi 170K, nessun problema tecnico, macchina in officina solo per tagliandi e aggiornamenti software.

Ho il vecchio millessei Diesel, piccolo per la stazza ma generoso: prestazioni comunque apprezzabili.

Consumi ottimi anche spingendo. Confort e guidabilità buoni entrambi, molto spazio in abitacolo, bagagliaio lungo ma basso, non enorme.  Fastidioso angolo buio negli specchietti...

 

Mi piace molto esteticamente: bassa e lunga com'è, attorniata dai SUV sembra una sportiva: forse la linea è la cosa che ho apprezzato di più...

 

In generale buonissima macchina, ma non mi è "scattata la scintilla": non la riprenderei, non in versione base almeno.

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.