Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto aziendale, dubbio su plug-in

Domanda

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

sono giunto al momento di dover ordinare una nuova auto aziendale e purtroppo, con la nuova normativa (assurda) sui Fringe benefit sono obbligato ad un'auto plug-in.

Attualmente ho una BMW X1 23d (è una mild-hybrid) con la quale mi trovo "abbastanza bene". L'abbastanza è dovuto alle sensazioni alla guida, auto comoda e "leggera" in città, così come da usare per i lunghi viaggi, però non mi ha mai entusiasmato nella percorrenza delle curve (banalmente mi trovavo molto meglio con la Countryman).

La scelta sul futuro modello è abbastanza forzata, avendo pochi modelli tra cui scegliere e soprattutto vorrei ritornare un po' a terra (anche se ormai le auto NON SUV sono una rarità): Audi A5 Avant e-hybrid 220 Kw S tronic.

Le mie paure sono un po' dovute alle spese "carburante", considerando che la ricaricherei a casa dove non ho impianti particolari e raramente in ufficio e che si tratta di un benzina da 2 tonnellate (contro il diesel che ho ora).

Non faccio moltissimi Km, per il lavoro la tratta è di 30KM+30KM di cui moltissima autostrada, l'autonomia in full Electric è dichiarata sui 106KM ma non avendo mai avuto un plugin non penso proprio che in autostrada possa funzionare in questa modalità.

Ultimo dubbio (ma appena possibile vorrei andare a vederla) è la capienza del bagagliaio, in quanto dalla scheda tecnica risulta di 360 Litri, mentre la X1 ha 500 Litri.......colpa delle batterie?

L'unico piano B è tentare di allungare di 1 anno l'attuale e rimandare il problema al prossimo anno...

Qualche considerazione sull'A5 e sul plugin in generale visto il contesto?

Modificato da PhantomFruitz

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
On 07/06/2025 at 08:22, Pheel_98 scrive:

Ciao

Ci sono possibilità lato ibridi non plugin ?

Scusa il ritardo

Gli costerebbe un botto al mese in più, per l'autostrada, adesso non so Audi ma penso sia come le altre, in autostrada puoi anche andare solo Elettrico anche se è la situazione meno indicata. Io con la mia se devo viaggiare tanto in autostrada imposto di non scendere sotto il 70% e quando esco la metto full electric, a conti fatti risparmi carburante sul totale.